Le stelle tornano a brillare per “Carnia, eccellenze in malga”

Chef blasonati ed eccellenze del territorio insieme per una kermesse unica!

La formula, certamente ben collaudata, è sempre quella. Portare le stelle tra le montagne della Carnia. No, non sono impazzita! E se è vero che sono un’ottima forchetta, potete già immaginare di cosa sto per parlarvi…ma di “Carnia, eccellenze in malga”, ovviamente.

A questa favolosa manifestazione, organizzata come sempre sotto l’attenta regia del vulcanico Fabrizio Nonis e di Veronica Defilippis, fondatrice di “Cuciniamo con…la Carnia”, prima accademia di cucina carnica, avevo dedicato un pezzo (anzi, due) pure l’anno scorso (link qui e qui).

Show cooking, chef stellati e le eccellenze enogastronomiche del territorio si daranno appuntamento per due weekend di fila ad un passo dal cielo; sabato 4 agosto presso la Malga Lavareit di Paluzza (Udine); domenica 5 presso la Malga Moraretto di Forni Avoltri; sabato 11 agosto presso la Malga Pura di Ampezzo e domenica 12 alla Malga Varmost di Forni di Sopra.

Come ricorderete lo scorso anno non ho rinunciato a fiondarmi tra le splendide montagne della Carnia per ammirare e, soprattutto, assaporare le prelibatezze di questa terra, sapientemente maneggiate da undici cuochi super blasonati. Un appuntamento così è davvero impossibile da perdere!

E quest’anno? La formula, come vi dicevo, è la stessa. Alla kermesse saranno presenti il triestino Matteo Metullio, Alessandro Breda, Antonia Klugmann, Cristina Bowerman e molti altri ancora! A loro sarà affidato un duro, durissimo compito (che sapranno certamente superare alla grandissima!): ricercare l’abbinamento perfetto tra le prelibate materie prime che questo territorio sa offrire. E i loro piatti saranno nobilmente accompagnati – come ti sbagli? – da grandi vini italiani e locali.

Che dite, lo volete un piccolo focus sui quattro appuntamenti? Vi lascio pure il link dove poter reperire tutte le info per partecipare (prenotarsi è obbligatorio) http://www.cuciniamocon.it/

Sabato 4 agosto l’appuntamento è alle 11,30 alla Malga Lavareit di Paluzza con un tris di stelle d’eccezione; Alessandro Gavagna (La Subida), Renzo dal Farra (Locanda San Lorenzo) e Giacomo Della Pietra (Osteria da Alvise). Allo show cooking con degustazione seguirà un assaggio di distillati e sigari a cura del Club ambasciatori dell’italico.

Domenica 5 agosto la location prescelta è quella della Malga Moraretto di Forni Avoltri; sempre a partire dalle 11,30 gli ospiti potranno ammirare ai fornelli Matteo Metullio (La Siriola e l’Harry’s di Trieste), Alessandro Breda (Ristorante Gellius) e Stefano Buttazzoni (Osteria Grappolo d’oro). I vini che accompagneranno la degustazione saranno quelli di Livio Felluga.

Sabato 11 agosto, stessa ora stesso…no, stesso posto no! L’appuntamento è alla Malga Pura, Agriturismo Schene Welde di Ampezzo con Alfio Ghezzi (Locanda Margon), Oliver Piras (Ristorante Aga) e Mauro Scarabelli (Ristorante Ka’Tor).

Domenica 12 agosto, ultimo giorno della kermesse, saranno invece Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò), Cristina Bowerman (Glass Hostaria) e Antonia Salon a divertirsi tra pentole e padelle presso la Malga Varmost di Forni di Sopra.

Per tutte le informazioni del caso vi consiglio di seguire la pagina Facebook dedicata all’evento e il sito internet 🙂 Io ce l’ho messa tutta per tentarvi…ora sta a voi!

 

Commenta