21 Maggio 2022

Fattoria Zoff: formaggio bio da Cormons con amore

Alla ri-scoperta di un angolo di paradiso…super gustoso!

Ci troviamo a Cormons, immersi in un paesaggio bucolico. Attorno a me solo il cinguettio degli uccellini, qualche tortora e, di tanto in tanto, un trattore in lontananza.

Ed è proprio qui che Giuseppe alleva le sue trenta pezzate rosse italiane, coltivando un sogno iniziato trent’anni fa. Tutto ruota attorno al benessere dell’animale, un sistema d’allevamento diametralmente opposto a quello intensivo.

Le vacche, tanto per farvi un esempio, non aumentano di numero anno dopo anno: 30 erano e 30 rimangono. Dormono su una lettiera di cippato che non ha alcun odore: la stalla è inoltre ben areata. Un posto perfetto per loro, rigorosamente NON punturate, che possono rilassarsi in uno spazio comodo e confortevole.

Da qui a novembre mangiano erba verde e fresca, che verrà successivamente sostituita dal fieno nel periodo invernale.

Che ne è dunque del loro prezioso oro bianco? Da Fattoria Zoff il latte viene lavorato a crudo e i fermenti utilizzati per la produzione di formaggi non sono selezionati, bensì autoprodotti: è proprio così che nascono il tradizionale latteria stagionato dai 2 ai +6 mesi, le caciottine naturali o aromatizzate (solo nella crosta e non nell’impasto) con dieci tipi diversi di erbe bio e il latteria con stagionatura in fossa.

E vogliamo parlare dello yogurt bianco intero che nasce direttamente nel vasetto di vetro, dove al latte vengono addizionati i fermenti lattici? Questa meraviglia e delizia – non a caso - è stata premiata dal Gambero Rosso.

Voi senz’altro vi starete chiedendo che ci faccio di nuovo da queste parti. Ebbene, sono in arrivo alcune grosse novità: un nuovo punto vendita che aprirà i battenti a breve e una sala degustazione pensata per accogliere gli amanti del formaggio. From Cormons with love 🙂

 

Quest’ultima sarà fruibile il sabato e il lunedì dalle 12 alle 18, con menu rigorosamente alla carta. Una selezione delle prelibatezze di Zoff accompagnata da un buon calice di vino.

Per i gruppi più numerosi Laura, figlia di Giuseppe, offrirà delle proposte a menù fisso con l’aggiunta di una bella visita in fattoria, per toccare con mano quelle dolci e diffidenti pezzate!

Plin-plon. Comunicazione di servizio. La vecchia stalla ristrutturata accoglie inoltre 5 stanze dove poter vivere l’esperienza di una vacanza country con una splendida colazione.

E non chiamatelo agriturismo, per favore, perché non lo è affatto. Non c’è servizio di ristorazione. Questo luogo è una fattoria con caseificio e vendita e degustazione di formaggi + possibilità di pernottamento. Stop.

E ora, dulcis in fundo, per la serie “provare per credere”, ecco i due (eh sì) “Mi manda MissClaire” che io e Laura abbiamo confezionato per voi: i pacchetti sono validi fino alla fine di giugno 2022.

Per coloro che si presenteranno alla degustazione il sabato e il lunedì, con la parolina magica subito un -10% sull’acquisto dei formaggi allo spaccio; per chi deciderà invece di passare la notte qui, in aggiunta una visita in Fattoria con degustazione di formaggi accompagnata da un calice di vino! Cosa dovete fare per avere questi bonus? Una sola cosa…pronunciare la fatidica frase “mi manda MissClaire”!

E con questo, passo e chiudo. Voi correte a prenotare…il tempo vola!

Ph. Michele Grimaz

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Lesachtal: alla scoperta della valle più “slow” del mondo

In Carinzia tra pittoreschi panorami e golose leccornie
Qui si arriva senza autostrada austriaca, senza vignetta e scavallando le Alpi Carniche da Forni Avoltri. Due ore e quaranta…
Scopri altro

Hotel Franz

Gradisca d'Isonzo - Gorizia
Gradisca d'Isonzo - Gorizia Senza minimo di notti e con il pacchetto che deciderete voi, se di coppia o con…
Scopri altro

MissClaire a CARE’s The ethical Chef Days 2018

In Val Badia alla scoperta di...vediamolo insieme!
Se avete seguito le mie Stories saprete che per la prima volta nella mia vita ho preso parte a CARE's,…
Scopri altro

AAA Mercatini di Natale cercansi

Dall' Austria alla Croazia, ecco i più belli selezionati per voi!
Sì, sarò fissata. E sì, me ne vanto. Ditemi pure quello che volete ma io ormai conto i giorni che…
Scopri altro