7 Agosto 2017

Carnia: eccellenze in Malga…Montasio – Chiusaforte!

Tre donne, chef eccezionali, hanno presentato le loro ricette utilizzando i sapori di questa terra

Amici...che esperienza elettrizzante!

Sabato 29 luglio, tra un impegno e l’altro, ho deciso di non farmi scappare l’occasione di evadere in montagna per partecipare ad uno show cooking incredibile.

E così, in una splendida giornata di sole e dal cielo terso, immersa tra le montagne dalla cime rocciose ma dai pendii verdi, mi sono goduta una fantasmagorica giornata gastronomica all'insegna della Carnia ed i suoi golosi prodotti.

La location era di quelle da mozzare il fiato. Chiudete gli occhi per un secondo e immaginate la scena: la natura, tante panche di legno, tavoli coperti da candide tovaglie bianche che toccavano terra, preziosi sottopiatti in argento...è qui che, seduta a riparo dal sole, sono stata rapita dallo show cooking più scenografico a cui avessi mai partecipato!

A fare da sfondo alla postazione degli chef c'erano il Montasio e il Canin. Incredibile! E noi, il pubblico, eravamo comodamente seduti all’Agriturismo Malga Montasio. A 1.550 metri di quota, pronti per deliziare i nostri occhi e il nostro palato!

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-19

La malga, con i suoi 1.100 ettari, ospita nel suo complesso un ristorante con camere per gli ospiti, un mini caseificio e la stalla che accoglie le mucche in alpeggio (circa 200 tra bovini da latte e bestiame più giovane). Insomma, è un luogo veramente strabiliante!

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-12

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-21

Dovete sapere che QUI si produce il DOP MONTASIO di MALGA: ed ed è l’unico Certificato in Montagna in Friuli Venezia Giulia! Vi pare poco?

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-26

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-4

Ma torniamo alla splendida giornata di cucina. Gli chef che hanno presentato i loro piatto erano tre. Tutte donne!

FABRIZIA MEROI - 1 Stella Michelin - Ristorante "Laite" - Sappada ( BL) con il "Tortello di mela e patata, formaggio salato e semi di cipolla"

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-5

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-6

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-7

SONIA PERONACI - Fondatrice dei blog "Sonia Peronaci" e "Giallo Zafferano", volto televisivo di Mediaset ("Una sorpresa da chef" e "Le Ricette di Sonia") con "Gnudi con ricotta, Formadi Frant e crema di tenerumi con speck croccante"

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-14

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-16

ROBERTA CLAPIZ - Chef e titolare dell’Osteria con cucina “Al Gan” - Comeglians Fraz. Tualis (UD) con "Cjarson la malga e il bosco"

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-10

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-9

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-25

Tutte hanno voluto esaltare i sapori di questa formidabile terra attraverso le loro ricette ed i loro ingredienti. Perché la parola d'ordine era territorialità!

Ad accompagnare questi meravigliosi piatti ci hanno pensato i vini della Tenuta di Angoris, presentati egregiamente da Marta Locatelli.

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-24

E qui, tra una bolla, un Friulano, uno Schioppettino ed un Refosco, è giunta la notizia che il loro ottimo Friulano DOC Isonzo 2016 ha conquistato la "Corona" sulla guida Vinibuoni d'Italia 2018! Insomma, una festa nella festa!

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-3

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-2

Gli organizzatori della giornata sono stati il vulcanico Fabrizio Nonis e Veronica Defilippis con la sua scuola di cucina veramente speciale “Cucinando con…la Carnia” .

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-11

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-17

Ah, vi svelo un piccolo segreto. Dovete sapere che gli show cooking sono quasi sempre supportati da un servizio di catering; lo chef prepara la ricetta e spiega il piatto ma poi, per servire TUTTI i commensali, la stessa portata viene preparata dietro le quinte da un pool di professionisti. E questa volta sapete chi c’era nel backstage? Da Nando di Mortegliano! IL MASSIMO ad alta quota 😉

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-1

La giornata è volata tra entusiasmo e buona compagnia. E tutti noi, in perfetto sincrono con il rientro delle mucche nella stalla, ci siamo accomodati nelle nostre macchine per fare ritorno a casa. Il tempo di qualche foto e...ciao ciao montagna! A presto!

Ph. Luca della Savia

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-18

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-22

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-20

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-13

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Dieci musei di Trieste da non perdere

Dall’Orto Botanico all’Immaginario Scientifico, ecco quali ho scelto per voi!
Sembra incredibile, eppure...non ho mai dedicato un articolo ai musei della mia città! Me ne sono resa conto qualche giorno…
Scopri altro

Mara Pavatich presenta MARBLE SS2018

Un pomeriggio creativo in MissClaireHome
Era il 6 Marzo del 2015 quando vi presentavo questa giovane stilista triestina (https://www.missclaire.it/hand-made/mara-pavatich/) e chi l’avrebbe mai detto che…
Scopri altro

Torna a Graz la Lunga Tavola dei Sapori - Die Lange Tafel der Genuss

Settecento commensali, una tavolata lunga 280 metri nel centro storico della città e tanto buon cibo!
Metti una sera a cena a Graz. Sì, ma non una cena qualunque...curiosi, vero? Chi mi conosce bene sa quanto…
Scopri altro

Etica e sostenibilità in campo food: mi preparo per CARE's 2018

Un evento unico in Alta Badia tra laboratori, cene ed incontri con chef stellati
S come sostenibilità. E come etica. T come territorialità. Sono solo alcuni dei cardini attorno ai quali ruota CARE's, kermesse…
Scopri altro