26 Luglio 2018

Le stelle tornano a brillare per “Carnia, eccellenze in malga”

Chef blasonati ed eccellenze del territorio insieme per una kermesse unica!

La formula, certamente ben collaudata, è sempre quella. Portare le stelle tra le montagne della Carnia. No, non sono impazzita! E se è vero che sono un'ottima forchetta, potete già immaginare di cosa sto per parlarvi...ma di “Carnia, eccellenze in malga”, ovviamente.

A questa favolosa manifestazione, organizzata come sempre sotto l'attenta regia del vulcanico Fabrizio Nonis e di Veronica Defilippis, fondatrice di “Cuciniamo con...la Carnia”, prima accademia di cucina carnica, avevo dedicato un pezzo (anzi, due) pure l'anno scorso (link qui e qui).

Show cooking, chef stellati e le eccellenze enogastronomiche del territorio si daranno appuntamento per due weekend di fila ad un passo dal cielo; sabato 4 agosto presso la Malga Lavareit di Paluzza (Udine); domenica 5 presso la Malga Moraretto di Forni Avoltri; sabato 11 agosto presso la Malga Pura di Ampezzo e domenica 12 alla Malga Varmost di Forni di Sopra.

Come ricorderete lo scorso anno non ho rinunciato a fiondarmi tra le splendide montagne della Carnia per ammirare e, soprattutto, assaporare le prelibatezze di questa terra, sapientemente maneggiate da undici cuochi super blasonati. Un appuntamento così è davvero impossibile da perdere!

E quest'anno? La formula, come vi dicevo, è la stessa. Alla kermesse saranno presenti il triestino Matteo Metullio, Alessandro Breda, Antonia Klugmann, Cristina Bowerman e molti altri ancora! A loro sarà affidato un duro, durissimo compito (che sapranno certamente superare alla grandissima!): ricercare l'abbinamento perfetto tra le prelibate materie prime che questo territorio sa offrire. E i loro piatti saranno nobilmente accompagnati - come ti sbagli? - da grandi vini italiani e locali.

Che dite, lo volete un piccolo focus sui quattro appuntamenti? Vi lascio pure il link dove poter reperire tutte le info per partecipare (prenotarsi è obbligatorio) http://www.cuciniamocon.it/

Sabato 4 agosto l'appuntamento è alle 11,30 alla Malga Lavareit di Paluzza con un tris di stelle d'eccezione; Alessandro Gavagna (La Subida), Renzo dal Farra (Locanda San Lorenzo) e Giacomo Della Pietra (Osteria da Alvise). Allo show cooking con degustazione seguirà un assaggio di distillati e sigari a cura del Club ambasciatori dell'italico.

Domenica 5 agosto la location prescelta è quella della Malga Moraretto di Forni Avoltri; sempre a partire dalle 11,30 gli ospiti potranno ammirare ai fornelli Matteo Metullio (La Siriola e l'Harry's di Trieste), Alessandro Breda (Ristorante Gellius) e Stefano Buttazzoni (Osteria Grappolo d'oro). I vini che accompagneranno la degustazione saranno quelli di Livio Felluga.

Sabato 11 agosto, stessa ora stesso...no, stesso posto no! L'appuntamento è alla Malga Pura, Agriturismo Schene Welde di Ampezzo con Alfio Ghezzi (Locanda Margon), Oliver Piras (Ristorante Aga) e Mauro Scarabelli (Ristorante Ka'Tor).

Domenica 12 agosto, ultimo giorno della kermesse, saranno invece Antonia Klugmann (L'Argine a Vencò), Cristina Bowerman (Glass Hostaria) e Antonia Salon a divertirsi tra pentole e padelle presso la Malga Varmost di Forni di Sopra.

Per tutte le informazioni del caso vi consiglio di seguire la pagina Facebook dedicata all'evento e il sito internet 🙂 Io ce l'ho messa tutta per tentarvi...ora sta a voi!

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Silverleaf: l'argento diventa un'opera d'arte.

A tu per tu con Massimo Moreale, orafo udinese.
«La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è…
Scopri altro

Blu di Prussia: artigianato artistico a Trieste.

Legno, vetroresina, recupero, poesia e tanta passione!
In Via Cadorna 10, nella zona in cui la città si sta evolvendo, in quelle vie dove spesso perdo l’orientamento…
Scopri altro

Lunga vita Agli Amici, il ristorante stellato spegne centotrenta candeline!

Un anno di iniziative, cinque aziende leader e sette star per festeggiare insieme un grande traguardo
Centotrenta anni di amore e dedizione per la cucina. Centotrenta anni di lavoro, sacrifici e successi. O, più semplicemente, centotrenta…
Scopri altro

Ponte del 2 novembre? Ci pensa MissClaire!

Dalle giornate del tartufo all'enogastronomia di Ljubljana, ecco qualche spunto per ricaricare le pile
Ph. Jerian Domenica mattina. Mi infilo nella prima pasticceria che incrocio e, qualche minuto dopo, esco con il mio cartoccio…
Scopri altro