16 Luglio 2018

Sapori del Carso, la tradizione culinaria locale si mette in mostra

L'iniziativa si prepara a tornare in scena ad agosto in occasione delle Nozze Carsiche

I profumi e i sapori di un tempo tornano a mettersi in mostra in occasione di Sapori del Carso/Okusi Krasa, vetrina che ogni anno pone l'accento su tradizione culinaria locale e prodotti tipici del territorio. E quest'anno c'è una novità pazzesca! Il gruppo si prepara infatti a partecipare il 26 agosto prossimo al consueto appuntamento delle Nozze Carsiche, preparando agli ospiti il tradizionale spezzatino di vitello, žvacet in sloveno.

Per prendere parte a questa bella iniziativa sarà possibile acquistare i coupon di consumazione presso il ristorante Križman 🙂 E poi? Prima che la kermesse entri nel vivo, il periodo clou della manifestazione è infatti fissato in autunno, vi segnalo ancora qualche evento da mettere in calendario. Abbiate pazienza.

Il 3 settembre alla Trattoria Amerigo 1934 di Bologna si consumerà l'ultimo incontro culinario e promozionale nel corso del quale verrà presentata la serata carsica con i ristoratori che aderiscono a Sapori del Carso (troverete la lista completa alla fine di questo articolo!); nel mese di ottobre, in pieno mood Barcolana, il gruppo parteciperà attivamente alla manifestazione distribuendo le brochure e presentandosi al pubblico.

Bene. Ora sì che ci siamo! Dal 26 ottobre all'11 novembre la kermesse toccherà invece il suo punto più alto. Come dite? Devo rinfrescarvi la memoria? Subito! Sapori del Carso/Okusi Krasa è un'iniziativa che unisce trattorie, bar, alimentari e panetterie che per tutto il periodo autunnale propongono prelibate specialità del territorio accompagnate dai prodotti tipici del Carso. I piatti che hanno fatto la storia di questa terra vengono arricchiti da un pizzico di modernità e creatività.

Alla manifestazione avevo dedicato un pezzo pure lo scorso anno (eccolo qui). La sedicesima edizione si era intrecciata alle celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di Maria Teresa d'Austria; tutti le attività che aderirono all'iniziativa proposero menu e ricette rigorosamente a tema.

Kaiserschmarrn, strudel di mele e chi più ne ha più ne metta. A fare da cornice ad eccellenze come queste ci avevano pensato, come pure quest'anno, i vini del Carso, il suo olio extravergine di oliva, i formaggi, il dolcissimo miele e tanto, tanto altro ancora! La sublimazione 🙂

Volete sapere qual è la cosa più bella di questa fantastica kermesse? Che non si traduce solo in deliziosi manicaretti. Eh no, sarebbe troppo semplice. Sapori del Carso è un'occasione per scoprire il patrimonio naturalistico che offre questa terra grazie agli itinerari curati dalle guide di Curiosi di Natura, che porteranno i visitatori alla scoperta delle grotte carsiche e di scorci mozzafiato.

Per tenere d'occhio il tutto ed essere aggiornati su date e quanto altro vi consiglio di fare un salto qui http://www.curiosidinatura.it/

Allora, vi ho incuriositi almeno un pochino? Sono riuscita a convincervi a fare un giretto sull'altopiano alla ricerca dei sapori di un tempo e di angoli pieni di storia locale? Sul sito dedicato (che sarà aggiornato a breve) troverete la lista di tutte le realtà che aderiscono alla kermesse, botteghe artigiane comprese.

L'evento, come sempre, è organizzato dalle sezioni pubblici esercizi e commercio al dettaglio dell'Unione Regionale Economica Slovenia di concerto con numerosi partner tra cui l'Associazione Viticoltori del Carso.

Altra cosa bella è che a novembre, sempre in seno alla manifestazione, si terrà una cena tre delle Premiate Trattorie Italiane, ovvero La Brinca, Caffè La Crepa e Amerigo 1934. Super!

Non mi resta che dire…grazie Sapori del Carso per esistere. Grazie per dare la possibilità a tutti di conoscere il grande patrimonio naturalistico ed enogastronomico che questa meravigliosa terra sa offrire.

Ah. Ogni promessa è debito. Eccovi la lista delle realtà che parteciperanno a questa nuova edizione:


Ristoranti e trattorie

Al Refolo – Hostaria Creativa

Ošterija Ferluga

El Fornel

Trattoria sociale Društvena gostilna Gabrovec

Trattoria Guštin

Ristorante Hotel Križman

Trattoria La Lampara

Lokanda Devetak

Ristorante Sardoč

Trattoria pizzeria Veto

 

Panetterie e pasticcerie

Panetteria e pasticceria Bukavec

Panetteria e pasticceria Čok

Gelateria Soban

 

Negozi e bar

Cherti Ernesto Di Chert Miroslav & C. (S.N.C.)

Despar Kukanja

Il Frutteto

Ph. Chiara Meriani

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Un weekend imperiale a Rogaška Slatina

Dai cristalli alle acque minerali in un’atmosfera ricorda l’Impero Asburgico
Rieccomi in modalità “esploratore della Mitteleuropa”. Questo weekend è interamente dedicato alla cittadina di Rogaška Slatina, che dista circa un’ora…
Scopri altro

Istrian Tapas: i sapori istriani rivisitati in chiave moderna.

Come esaltare i piccoli produttori locali enfatizzando la materia prima.
A Portorose, sulla passeggiata lungomare, ai piedi dell’Hotel Slovenjia ecco sbarcare la moda internazionale delle tapas spagnole, piccole stuzzicherie nate…
Scopri altro

Una giornata tra benessere e buon cibo in Slovenia

Dodici ore di sfizio e relax a due passi da Trieste
A soli cinquanta minuti da Trieste c’è un piccolo angolo di paradiso dove potersi ritagliare una giornata di coccole e…
Scopri altro

Skerk, vini del Carso triestino

Quando la tradizione continua…
Qualche settimana fa ho partecipato a una degustazione che mi ha permesso di approfondire la conoscenza di Skerk, una cantina…
Scopri altro