1 Marzo 2018

Tre anni di MissClaire, tra lacrime e gioia eccoci qui!

Dopo tanto lavoro ho deciso di festeggiare assieme a voi con un brunch a Portopiccolo

Ormai dovreste saperlo, domenica ho spento le prime tre candeline di MissClaire nella splendida location di Portopiccolo. E con me c'erano proprio i miei lettori 🙂 Lo sapete come è cominciata questa avventura?

Era il febbraio del 2015 quando, con un atto di sana follia, decisi che per MissClaire era giunto il momento di avere un corpo vero e proprio; l'anima non mancava di certo, anche perché il progetto era in piedi dal 2012 come semplice pagina Facebook.

E fu così che, dopo tredici anni nel settore del caffè, mi sono tuffata in questa nuova ed entusiasmante avventura, volta a condividere con voi il meglio del meglio di questa Mitteleuropa.

“Chiara, trova cose belle”, mi dicevano sempre. E nel mio progetto ho cercato di fare esattamente lo stesso, perché sarei in grado di tirar fuori qualcosa di stupendo anche da un ammasso di cianfrusaglie.

Sono approdata sul web proprio per questo, per raccontare a voi le bellezze del mio territorio, una realtà che abbraccia Slovenia, Croazia, Austria e Nord Italia. Il MIO territorio. MIO. Perché io appartengo fortemente a questa cultura e a questi luoghi. Sono nata a Trieste da genitori triestini, ma se penso ai miei nonni ecco spuntare la Slovenia, la Croazia e ancora, ripercorrendo i rami del mio albero genealogico, Austria e Montenegro.

La Mitteleuropa era la terra perfetta, pronta per esser raccontata a cuore aperto, dal mare alla montagna passando per la collina; ogni singola cosa abbraccia i miei ricordi, le mie origini e la voglia di poterle scoprire e raccontare a tutti voi con leggerezza e amore, cercando di trasmettervi tanta positività. Chiaramente le critiche non mancano, il web è un territorio spesso ostile e popolato da leoni da tastiera...ma non mi sono mai fatta spaventare e ho proseguito questa strada con coraggio e determinazione.

Ed è proprio per celebrare questi 3 anni di lavoro che ho deciso di ideare un evento pazzesco. Per i collaboratori che mi affiancano ogni giorno (fotografi, giornalisti, architetti, traduttori e web master) e per chi come voi mi sta leggendo.

D'altronde se sono dove sono è merito vostro e della mia squadra (che adoro!). Voi sfogliate ogni giorno i miei articoli, le mie foto e i miei post. Bisognava festeggiare a dovere. E quale giornata migliore se non la domenica?

Così eccoci a Portopiccolo, tutti insieme al Ristorante Cliff del Falisia, a Luxury Resort & SPA.

miss_claire_portopiccolo-1046

miss_claire_portopiccolo-1044

miss_claire_portopiccolo-1004

miss_claire_portopiccolo-1045

miss_claire_portopiccolo-1005

Trenta persone hanno sfidato una giornata fredda e sferzata dalla Bora per passare un pomeriggio di allegria 🙂 Trenta, e i posti disponibili erano 25!

In meno di cinque giorni l’evento è infatti andato sold-out, e come prima esperienza devo ammettere che è stata incredibilmente bella. Felicità a mille!

miss_claire_portopiccolo-1028

miss_claire_portopiccolo-1031

Lo Chef Federico Sestan, per l'occasione, ha preparato tutte queste leccornie...leggete un po':

BaccalĂ  mantecato alla paprika

Prosciutto cotto con rafano e pan brioche

Gamberi in salsa cocktail

Ovetto poché in crema di zucca e fonduta di parmigiano

Ovetto cotto a vapore con crema di broccolo

Sashimi di salmone

Gamberi marinati al frutto della passione e lime

Spiedi di gamberoni in tempura

Insalata di finocchio all'arancia e aioli al curry

Insalata di rape rosse con salsa tzatziki

Insalata Caesar

Salumi e formaggi

Fusi istriani con verdurine d’autunno

Arrosto di maiale con verdurine grigliate

miss_claire_portopiccolo-1009

miss_claire_portopiccolo-1010

miss_claire_portopiccolo-1006

miss_claire_portopiccolo-1007

miss_claire_portopiccolo-1014

miss_claire_portopiccolo-1012

miss_claire_portopiccolo-1016

E non è finita qui perché anche il Pastry Chef Luca Gallon si è dato un bel da fare ed ha realizzato un tavolo delle dolcezze con 12-14 varietà di mini dessert al cucchiaio. Uno sweet table dai mille colori a tema con il mio logo 🙂 Io ho adorato il croquembouche, una delizia anche per la linea…!

miss_claire_portopiccolo-1039

miss_claire_portopiccolo-1026

miss_claire_portopiccolo-1020

miss_claire_portopiccolo-1025

miss_claire_portopiccolo-1021

Immancabile poi la BIRTHDAY CAKE, tre mini tortine di crema tiramisù che al suo interno nascondeva delle mini praline gelée al Terrano. Goduria pura. E sopra una glassa di caffè Illy a chiudere il tutto 🙂

miss_claire_portopiccolo-1043

Lo chef è stato bravissimo perché è riuscito a creare un dolce con il vino che avevo proposto.

miss_claire_portopiccolo-1040

Eh già, dovete sapere che ad accompagnare tutti questi piatti c’era un gran buon Terrano Spumantizzato metodo classico dell’azienda Bajta di Sales; l'ho voluto fortemente sia per restare legata al territorio, sia per ricordare che il 16 marzo a Portopiccolo ci sarà “Teranum e i Vini Rossi del Carso”, un evento annuale che raduna più di 40 produttori di vino Terrano e Refosco del Carso triestino e sloveno.

miss_claire_compleanno-1102

Ma essendo un brunch non potevo non proporre qualcosa di speciale e analcolico al tempo stesso. Per chi e cosa ho optato? Ho scelto Kohl, un’azienda familiare dell’Alto Adige che produce dei succhi di mela monovarietali. Per questa occasione speciale ho portato a tavola una bottiglia Premium, il Gran Cru di Ananasrenette, mele dimenticate che ben si abbinano a piatti dolci e salati. Il suo sapore ha conquistato tutti!

miss_claire_portopiccolo-1036

miss_claire_portopiccolo-1042

miss_claire_portopiccolo-1035

Insomma, tra un calice e una chiacchiera il tempo è davvero volato. Un pomeriggio piacevole che non dimenticherò facilmente.

Colgo l'occasione per ricordarvi che a Portopiccolo i brunch si svolgono ogni domenica; un'occasione carina per passare qualche ora diversa dal solito. Per Pasqua ne verrĂ  organizzato uno speciale...non so cosa ci sarĂ  di buono ma sono certa che sarĂ  super!

miss_claire_portopiccolo-1029

miss_claire_portopiccolo-1052

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Gnocchi di Susine (Prugne)

E che la stagione abbia inizio!
C'è una ricetta legata particolarmente alla mia infanzia, ai pomeriggi a casa della nonna, in cortile, sotto un vecchio gelso...…
Scopri altro

5 cose da fare a Belgrado

Torno in Serbia per scoprire la Pasqua Serbo Ortodossa e non solo!
Cari amici, se mi seguite da un po’ saprete che mi sono innamorata della Serbia, un paese stupendo fatto di…
Scopri altro

Gostilna Mahorčič: a Rodik per un’esperienza che racconta una storia

Quattro generazioni, più di cent'anni lungo la tradizione del gusto
Eccomi qui con la mia 500 L del 1972 a guidare tra i prati del Carso sloveno, a soli 13…
Scopri altro

Pinija Restaurant a Strunjan (Strugnano)

Un luogo pazzesco dove godere del mare in qualsiasi stagione!
Ha aperto il 14 dicembre il Pinija Restaurant & Beach bar, un moderno e grazioso ristorante a soli 20 minuti…
Scopri altro