6 Maggio 2019

I sapori della Valle del Vipava 2019

Domenica 12 e lunedì 13 maggio a Zemono per un festival delizioso!

C’è un posto magnifico di cui vi ho parlato tante volte. Un luogo che con l’arrivo della primavera si veste di mille colori: la valle del Vipava, Vipavska dolina in sloveno, che si estende dalla piana di Gorizia per arrivare fino alla sella di Resderta, in Slovenia.

Ed è proprio qui, tra i vigneti e i ciliegi in fiore, che sta per partire la tredicesima edizione del festival Okusi Vipavske, I sapori della Valle del Vipava! La kermesse è in programma domenica 12 e lunedì 13 maggio con orario tra le 15 e le 21. La cornice? Dovreste conoscerla molto, molto bene! Eh già, perché sarà lo splendido castello di Zemono ad ospitare questa deliziosa kermesse 🙂

Qui quarantacinque produttori di vino della valle del Vipacco offriranno agli avventori un assaggio di oltre cento vini premium. E non basta! Non mancheranno infatti degustazioni di formaggi, salumi, insaccati, miele, olio, frutta e dolci tipici. Tutto sotto il segno di questa meravigliosa terra!

Ma andiamo con ordine perché non voglio dimenticare nulla. Ricapitolando, vi ho dato luogo, giorno e ora. Quello che non vi ho ancora detto è che lunedì 13 maggio alle 12 in punto si terrà un pranzo speciale presso il ristorante del castello di Zemono; un evento a quattro mani ideato da due chef croati (Rudi Štefan del ristorante stellato Pelegrini di Sebenico e Teo Fernetić del San Rocco di Verteneglio) in collaborazione con lui. Lui, se non lo aveste ancora capito, è Tomaž Kavčič. Potrete provare quest'esperienza spettacolare, un pranzo stellato che prevede la prenotazione ed un costo di 110,00 Euro.

Per partecipare al pranzo è necessario prenotare e, qualora vogliate più informazioni, ecco il link dove trovarle tutte https://www.okusi-vipavske.si/it/index

E poi? Dalle 17 alle 19 ai produttori di vino si uniranno i ristoratori della zona! Sarà dunque possibile assaporare le prelibatezze dei ristoranti Termika, Arkada, Repovž, Tratnik, Kendov dvorec e Hit; e ancora Villa Podvin, Sinji Vrh, Castello di Kromberk, l’Ošterija Žogica, la Fattoria Lisjak 1956, Podfarovž, Agriturismo Malovščevo, Fattoria Smrekar, Locanda Ruj, il ristorante dell’Hotel Triglav 1906 di Bled, la Fattoria Tomažič e Agriturismo Saksida. Scusate la lista infinita ma non potevo proprio non nominarli tutti 🙂

Vi lascio il link con tutti dettagli sulla tredicesima edizione del festival, compreso il programma completo https://www.okusi-vipavske.si/it/program

Okusi Vipavske è fiore all’occhiello che si inserisce nel mese gastronomico dedicato ai sapori della Valle del Vipacco in programma dal 22 aprile al 19 maggio; per tutto il periodo i 18 ristoratori di questo territorio hanno infatti preparato dei menu davvero speciali (qui la lista completa dei locali con le proposte e i prezzi).

Insomma, l’occasione è buona per assaporare tante prelibatezze in una sola volta! Okusi Vipavske è un evento organizzato dall’Agenzia di sviluppo ROD Ajdovščina con la collaborazione dei viticoltori di Vipava e di chef di prim’ordine.

Ma c’è dell’altro che ho deciso di lasciare alla fine. Non perché meno importante, sia chiaro! A fine febbraio, per creare un legame indissolubile tra i ristoratori e produttori alimentari locali, è stata creata una borsa dei beni alimentari della valle del Vipacco. Sì, avete capito bene. Un progetto che mira allo sviluppo sostenibile, a promuovere il turismo gastronomico e l’autosufficienza locale, collegando zone rurali e urbane, nonché sostenendo piccole e medie imprese. A me è sembrata una bellissima idea!

Mi piace dare spazio a realtà come queste. Mi piace parlarvi di cibo, di territorialità, di buoni propositi e, più in generale, di ciò che funziona!

Vi aspetto numerosi a Zemono 🙂

Prima che me lo chiediate, il costo? Ingresso per ogni giorno: 25 EUR, deposito per il bicchiere: 5 EUR.

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Insalata Shopska

Influenze bulgare nella vicina Croazia
Con questo caldo la voglia di accendere i fornelli non è molta e cerco sempre ricette fresche e veloci da…
Scopri altro

Alla scoperta di Linz … 3/3

Il vero sapore di questa città!
Buongiorno! Il mattino a Linz incomincia nel migliore dei modi: con una Linzer Torte che si sbriciola sotto i miei…
Scopri altro

Teranum 2019, mille sfumature di rosso

Il 17 marzo torna l’appuntamento con i vini autoctoni di Carso e Alpe Adria
Mille sfumature di rosso per celebrare i vini (rossi, ovviamente) autoctoni del Carso. Ma quest’anno c’è pure una novità, perché…
Scopri altro

Sorrentino: mangiare vista mare a Trieste

Sapori mediterranei tra olivi e salsedine
Era il 15 marzo del 2016 quando uscivo con il resoconto della mia esperienza da Joia. A quell’epoca il locale…
Scopri altro