6 Febbraio 2017

I carnevali del Friuli Venezia Giulia e della Mitteleuropa

Eventi e sfilate da non perdere

Immancabile ogni anno, il Carnevale torna a colorare con le maschere le vie dei centri cittadini, non solo del Friuli Venezia Giulia ma in tutta Europa. Ho voluto qui segnalarvi alcune manifestazioni (non tutte purtroppo, ho selezionato in ordine casuale le festività) della mia regione ma anche dei paesi della mia Mitteleuropa. Cominciamo!

carnival-411494_960_720

Friuli Venezia Giulia

Carnevale Carsico – Kraški Pust

La località di Opicina (Ts) ospiterà il Carnevale Carsico – Kraški Pust, giunto alla sua 50ma edizione. Un evento che proseguirà da giovedì 23 a sabato 25 febbraio 2017 quando ci sarà alle ore 14 la grande sfilata dei carri . Molti altri saranno gli appuntamenti in calendario per il periodo carnevalesco ad Opicina. Un anticipo dei temi dei carri allegorici in concorso:

  • Ze arva el cinese e ne ga fregà
  • Tram Sezana - Opicina – Trieste
  • Ze tuto una manjadora
  • Cin Ciun Cian el Carso e la tradizion resta nelle nostre man

Info web: Carnevale Carsico – Kraški Pust

Carnevale di Trieste

Con la presenza di una delegazione di maschere triestine al Carnevale Europeo, che quest'anno si è svolto in Austria, a Wolfsberg dal 19 al 22 gennaio, si sono messi in moto i preparativi del Carnevale di Trieste. Il Carnevale a Trieste si è arricchito nel tempo di eventi collaterali ma soprattutto é riuscito a conservare e valorizzare le tradizionali sfilate rionali, recuperando il Carnevale di Servola che è la testimonianza storica di questo evento. Quest’anno il carnevale anche a Trieste inizierà il 23 febbraio per concludersi il 28 febbraio con la sfilata cittadina.

Il Programma  lo troverete sul sito web del Carnevale di Trieste

Carnevale di Muggia - Carneval de Muja

Da Giovedì 23 a Martedì 28 Febbraio 2017 si svolgerà il 64° Carnevale di Muggia. Il momento più atteso e da non perdere è per domenica 26 febbraio quando ci sarà la sfilata dei carri allegorici, il frutto di un paziente lavoro di appassionati artigiani e tecnici volontari; il Carnevale di Muggia o “il mato carneval” mantiene intatta tutta la sua freschezza grazie ai tanti giovani che sono, come sempre, la linfa della manifestazione. Momento di festa ma anche di cultura viste le origini quattrocentesche, la capacità artistica e artigianale profusa sia nella costruzione dei grandi carri allegorici, sia nell’ideazione e realizzazione dei costumi. Oltre ai carri sfileranno circa 2000 maschere. Sfileranno le storiche compagnie: Bellezze Naturali, Bulli e Pupe, Bora, Brivido, Lampo, Mandrioi, Ongia e Trottola che, con talento artistico e spirito goliardico, perpetuano l’antica magia del Carnevale Muggesano.

Info: Associazione delle Compagnie del Carnevale

Carnevale Resiano – Pust, processione e funerale del Babaz

Dal 23 Febbraio al 1 Marzo 2017 a San Giorgio di Resia (UD) si svolge il Pust - Carnevale Resiano; giorni di allegria e divertimento a cui tutti partecipano vestiti con le tipiche “Lipe bile Maškire” (le maschere bianche) o semplicemente come “Babaci” o “Kukaci” (abiti vecchi e logori). Immancabili le musiche e le danze resiane. Le feste termineranno il Mercoledì delle Ceneri con la Processione e il funerale del “Babaz”: nel tardo pomeriggio, dopo un adeguato e delirante processo verrà bruciato in piazza il fantoccio chiamato “Babaz”, indiscusso protagonista del Püst che rappresenta tutti gli eccessi ed i bagordi di questo periodo carnevalesco.

Tutte le info al sito Resia Net

Carnevale a Nimis

Il “Carneval a Nimis” culmina con la “Grande sfilata” del 26 febbraio, quando un gran numero di carri e gruppi non solo cittadini ma anche di oltre confine animeranno il colorato e festoso evento. L’evento terminerà con il rientro del Pust dall’antro ove la tradizione vuole sia relegato ogni anno. Il Pust, un fantoccio, simbolo della follia, del “senza regole”, resta di norma in catene e rimane libero di far danni e scherzi solo in questo particolare periodo dell’anno.

Info: Pro Loco Nimis

Carnevale goriziano e funerale del re Carnevale

Un evento lunghissimo, che comincia domenica 19 febbraio e prosegue fino a mercoledì 1 marzo 2017 a Gorizia. La festa culminerà quando lungo le strade del centro cittadino si snoderanno gruppi e carri. Il carnevale goriziano si chiuderà mercoledì 1 marzo con il Funerale di Re Carnevale. Come da tradizione, il corteo funebre percorrerà, tra pianti ed urla delle maschere, le principali arterie cittadine. Anticipato dal suono della grancassa il corteo si concluderà giungendo infine allo stadio Baiamonti dove avverrà la cremazione e verrà letto il testamento.

Info web: Comune di Gorizia

Carnevale in piazza a Udine

Tornano anche a Udine i festeggiamenti carnevaleschi da giovedì 23 a martedì 28 febbraio 2017. Il clou della festa sarà, come di consueto, il martedì grasso – il 28 febbraio. Il programma completo del carnevale udinese sarà consultabile sul sito del Comune di Udine

Carnevale Saurano – Der Zahrar Voschankh e Notte delle Lanterne

La “ Notte delle Lanterne“, evento culminante del Carnevale saurano (der Zahrar Voschhankh), uno dei più antichi dell’arco alpino, si svolge il sabato che precede il mercoledì delle Ceneri, quest’anno sabato 25 febbraio 2017. Le maschere si ritrovano nella piazza di Sauris di Sopra, accompagnate dalle due figure del Rölar e del Kheirar. Terminato il giro del paese, il gruppo delle maschere, seguito dagli spettatori, si inoltra nel bosco e segue un suggestivo percorso notturno, illuminato dalle lanterne che i partecipanti possono noleggiare prima della partenza. Il percorso si snoda tra boschi e prati coperti di neve sostando presso caratteristici tavoli in pietra e legno dove ci si riscalda con il vin brûlé.

Info: Sauris

5593515946_fab11c9a5c_b

Per maggiori informazioni in su tutti gli altri eventi carnevaleschi del FVG vi consiglio di visitare la pagina web Giro FVG che aggiornerà costantemente le manifestazioni.

E dopo un giro veloce in regione mi sposto nella Mitteleuropa e vi segnalo un paio di eventi in Slovenia, Austria e Croazia.

Slovenia

Il Carnevale di Ljubljana

La tradizione del carnevale è sentita anche nella vicina Slovenia, e vi consiglio, se siete intenzionati a fare un viaggio, o una gita in giornata, di partecipare alla manifestazione che si terrà a Ljubljana, per trascorrere un Carnevale diverso. Il tradizionale Carnevale presenterà una sfilata che si snoda per le vie di Ljubljana con un programma di svago nella piazza Kongresni trg. Al corteo parteciperanno, tra l'altro, anche le maschere caratteristiche della tradizione pagana, ad esempio i kurent, i laufar, i morostar ed altre.

Per maggiori informazioni visitate il sito web: Visit Ljubljana

Il Carnevale di Ptuj

Se invece siete dalle parti di Ptuj non potete perdere l’appuntamento con il Carnevale più importante della Slovenia, legato alle antiche tradizioni, dove le maschere dei «Kurent» aprono le porte alla primavera, in uno dei festival principali nell'eredità etnologica dell'Europa centrale. I Kurent sono maschere tenebrose dai tratti animaleschi, complessi e pesanti costumi in pelle di pecora a cui sono appesi campanacci da mucca, calze colorate e stivaloni, grandi copricapi di pelliccia decorati con piume, rami e corna.

Per maggiori informazioni cultate la pagina web del Carnevale di Ptuj

ph. Erik-Školiber

ph. Erik-Školiber

ph. Erik-Školiber

ph. Erik-Školiber

Austria

Per quanto riguarda la nostra vicina Austria, le attività più importanti che sono riuscita a reperire sono per la maggior parte in zona Tirolo, non proprio a due passi da casa. Ma a pochi chilometri dal nostro confine c’è…. Villaco

Il Carnevale di Villaco

Il “Villacher Fasching”, ha origine antica, infatti se ne trova traccia già intorno al 1867, ed ha una sua maschera particolare, il buffone di Villach, addirittura impresso anche sullo stendardo cittadino. La città di Villaco sabato 25 febbraio 2017 apre le porte a migliaia di maschere provenienti da tutta la zona dell’Alpe Adria e dall’Italia, per una vera e propria invasione di allegria e di buon umore che andrà a riempire le vie del centro storico. Allo scoccare delle ore 14, comincerà la sfilata con il Principe e la Principessa del Carnevale che daranno il via al festoso corteo. 150 gruppi e 3.000 maschere provenienti non solo dalle città vicine, ma anche dalle nazioni confinanti, sfileranno tra le vie del centro storico addobbato a festa, portando tanta allegria e coinvolgendo tutti in balli, canti e risate. La festa non finirà dopo la cerimonia di premiazione, ma ricomincerà più allegra che mai nei locali della città che accoglieranno i loro ospiti coinvolgendoli in danze e musica.

Per informazioni andate sul sito di Villaco

Croazia

 Il Carnevale di Pola

Il carnevale di Pola, quest’anno festeggia il terzo compleanno, e comincerà sabato, 18 febbraio 2017 con l'incontro dei gruppi mascherati in Karolina. La prima presentazione delle maschere sarà accanto all'Arena da dove il corteo mascherato s'indirizzerà verso la piazza Port'Aurea, dove sarà organizzata la presentazione principale, prevista per le ore 11.30. La festa continuerà nei Giardini dove verrà servito il pranzo, e proseguirà fino alle 17 in piazza Port'Aurea (in caso di pioggia, avrà luogo nel Circolo di Pola). Ma lo spirito del carnevale si respira già dal 17 gennaio 2017 quando le maschere hanno preso le chiavi della Città di Pola, e si concluderà quando il Pust (fantoccio di paglia con sembianze umane), sarà bruciato il 28 febbraio.

Troverete tutte le info sul sito della Croazia nella pagina dedicata al carnevale di Pola

pulski_karneval_005_tzg_pula

Il carnevale di Fiume (Rijeka)

Fiume è diventata la città carnevalesca più importante della Croazia. Durante il carnevale, dal 17 gennaio al primo marzo, la follia carnevalesca contagerà tutti coloro che si troveranno a Fiume. L’apice della manifestazione sarà raggiunto con la festa conclusiva, la celeberrima Sfilata carnevalesca internazionale di Fiume, che si dipanerà per le vie della città. Dagli inizi del Carnevale di Rijeka, il numero dei partecipanti è cresciuto assieme al numero dei visitatori, da 3 gruppi iniziali a oltre 100, con un numero di partecipanti nell'ordine delle centinaia di migliaia. Il carnevale di Fiume è stato inserito nella lista dei 500 eventi più importanti d’Europa - Top 500 European Events, mentre il Sunday Times l’ha proclamato uno degli eventi più esotici del mondo inserendolo nel libro “501 must be there events”.

Troverete tutte le info sul sito della Croazia nella pagina dedicata al carnevale di Fiume

rijecki_karneval_2016_mkp_3

Venezia

Il carnevale di Venezia

Ultimo, ma non in ordine di importanza, il famosissimo Carnevale di Venezia. A 2 ore scarse da Trieste il più grande, bello, maestoso e colorato evento del nord est. Dall’11 al 28 febbraio Venezia sarà, come sempre, un grande palcoscenico allestito in tutti i campi, campielli e fondamenta con tante belle novità, eventi e cambiamenti. Non mancheranno di certo le Cene di gala che si terranno a Ca’ Vendramin Calergi, nelle sale in cui Richard Wagner compose il «Parsifal», la Festa sull’Acqua del’11 e 12 febbraio e i tre voli dal campanile di San Marco, quello dell’Angelo (il 19), quello dell’Aquila (domenica 26) e lo Svolo del Leon. Grande attesa in particolare per l'Aquila del Carnevale che verrà calata dalla torre del Campanile di San Marco al ritmo di musiche e danze storiche nella superba cornice della piazza in festa. Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2017 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon: il leone alato, maestoso gonfalone di San Marco, che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.

Tutte le informazioni e i programmi delle giornale le trovate sul sito del Carnevale di Venezia

 

carnival-646386_960_720

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

La pinza Triestina

Dalla tradizione Pasquale, il dolce più amato.
Dolce tipico del Friuli Venezia Giulia che assomiglia ad un morbido pan brioche, non troppo dolce, né troppo salato. Tradizione…
Scopri altro

Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

«Un festival per riproporre la memoria, la storia lontana e recente che ha determinato il corso dello sviluppo e dell’evoluzione di ogni comunità latino americana»
Si dice in giro che, in preparazione al viaggio in Argentina che MissClaire farà a gennaio con Hub Viaggi, si…
Scopri altro

Croazia, le mete più belle per escursioni da sogno!

E dopo avervi trascinati alla scoperta dei sentieri escursionistici più belli di Slovenia e Friuli Venezia Giulia, oggi è il…
Scopri altro

Torta morbida di susine e cioccolato

E’ ancora stagione di susine e se non avete pazienza per fare gli gnocchi ripieni, vi lascio questa ricetta per…
Scopri altro