20 Novembre 2019

A Klagenfurt per i mercatini di Natale

Un fine settimana dal sapore austriaco!

Novembre è arrivato in uno schiocco di dita, e io mi ero ripromessa di starmene a Trieste per tutti gli eventi in programma (ve li ho raccontati qualche giorno fa). Ma le promesse son spesso fatte per essere rotte, così, complice un fine settimana libero, mi sono infilata in auto e dopo due ore di strada sono arrivata puntuale a Klagenfurt per l’apertura dei mercatini di Natale!

Che meraviglia, qui è già tutto addobbato a festa: un tappeto di luci colorate illumina le strade del centro di un giallo caldo, accogliente...l’atmosfera mi riporta con la mente a quando ero piccina!

La piazza centrale ospita un bellissimo mercatino, simpatiche casette di legno nelle quali tanti artigiani locali mettono in mostra lavoretti fatti a mano e oggettistica varia; non mancano poi fiumi di vin brulé, brezel, salsicce e i lángos, una ricetta d’origine ungherese, delle frittelle enormi che si possono degustare con un intingolo d’aglio o con prosciutto e formaggio. Che delizia!

Novità di quest’anno è le presenza di alcune casette dedicate all’Alpe Adria che accolgono piccoli produttori dell’Austria, della Croazia, della Slovenia e del nord Italia. Klagenfurt è da sempre molto sensibile a quest’area, tanto che qui si sta sviluppando un progetto fantastico di cui vi avevo parlato tempo fa https://www.missclaire.it/blog/la-cucina-dellalpe-adria-a-klagenfurt/

E per far conoscere questa bella iniziativa all’apertura dei mercatini sono saliti sul palco diversi gruppi provenienti proprio dall’Alpe Adria...e uno di questi ha lasciato il segno! Sto parlando dei Sound Jumble, band veneziana che ha allietato il pubblico con i suoi arrangiamenti delle più classiche canzoni natalizie.

Ma non è finita qui, perché a Klagenfurt sono in programma una miriade di appuntamenti! Nel fine settimana, più precisamente il 23 novembre, sarà possibile assistere alla più grande sfilata dei Krampus di tutta l’Austria. Per conoscere tutte le iniziative legate all’Avvento, curiosate qui

Come dite? Secondo voi posso non avere approfittato di questa toccata e fuga per testare qualche buon ristorantino? Ovvio che l’ho fatto e mi sento di consigliarvene un paio.

Non perdetevi il Wispelhof  un locale favoloso a due passi dal centro, facilmente raggiungibile a piedi. Uno spettacolo, credetemi. Completamente ristrutturato, la sua architettura ricorda le  tipiche casette sul lago; vetrate enormi, legno, arredo moderno e minimal. Qui ho voluto esagerare, ho chiesto espressamente a Thomas Kropfitsch, chef e proprietario del ristorante, di portarmi un menu degustazione.

Rombo, pesce di acqua dolce e selvaggina, il tutto accompagnato da ottimi vini del territorio (ma non solo). Servizio impeccabile e piatti deliziosi. Date voi stessi un’occhiata 🙂

Fenomenale anche Schweizerhaus. In tal caso per arrivarci dovrete prendere la macchina dal momento che il locale si trova leggermente fuori dal centro, immerso tra i boschi di Klagenfurt. Ne vale la pena però, da qui potrete ammirare una vista mozzafiato e fare due passi nella natura che veste ora colori autunnali.

Non sono riuscita a scattarvi nemmeno mezza foto perché pioveva a dirotto. Ma i piatti, beh, eccoli qui: la zuppa di pesce e il tacchino erano super!

L’ambiente è rustico ma trasmette tanto, tanto calore.

Tic, tac, tic, tac...tempo scaduto. Per me è giunto il momento di rientrare alla base. Se voi avete la fortuna di potervi ritagliare un fine settimana (o, perché no, qualche giorno in più) in questo piccolo angolo della Carinzia, lasciatevi ispirare dai miei vecchi articoli.

https://www.missclaire.it/blog/11-cose-da-fare-a-klagenfurt/

https://www.missclaire.it/blog/carinzia-centrale-le-6-cose-da-fare-nella-bella-stagione/

Alla prossima!

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

A spasso tra i Mercatini di Natale

Da Trieste a Graz, da Vienna a Bled, scopriamoli assieme
Dicembre è alle porte e questo significa una sola cosa: mercatini di Natale! Ebbene sì, le festività sono sempre più…
Scopri altro

Dieci ristoranti top tra Slovenia e Croazia vol. 2

Da Komen a Cherso, un viaggio alla scoperta di sapori unici
E alla fine sono tornata, pronta per chiudere questo valzer super gustoso a spasso tra alcuni dei migliori ristoranti di…
Scopri altro

Pasqua a Trieste? Ecco alcuni consigli … (2/2)

Dal Food agli eventi in programma, passando per il relax in Spa
L’altra settimana è uscito il primo articolo dedicato alle escursioni di Pasqua a Trieste, ma nella mia città le cose…
Scopri altro

Il cliente NON ha sempre ragione

Soprattutto se non sa comportarsi: ecco una guida sulle cose da non fare al ristorante!
Lunedì sono uscita con l’articolo “La chiave del successo per un ristoratore”, ed oggi mi siedo dall’altra parte del tavolo…
Scopri altro