11 Novembre 2019

Novembre, un mese di appuntamenti e colore!

Il mio compleanno si avvicina e ho voluto festeggiare con voi

Oggi un racconto diverso dal solito, un piccolo calendario di appuntamenti creato per voi che mi seguite e che spesso mi chiedete di organizzare qualche evento per stare assieme. Ed ecco arrivare novembre, un mese a me molto caro perché da buon sagittario (ascendente ariete), in una fredda giornata di bora, il 28 novembre del 1978...venivo alla luce proprio qui, a Trieste!

Quest’anno ho deciso di fare festa con voi tutti destreggiandomi tra tantissimi incontri, tutti con un unico filo conduttore: il colore 🙂 Sì, proprio il colore...spesso in inverno si prediligono toni cupi e gli unici colori che vedo brillare sono il rosso, l’argento e l’oro per Natale.

Ma la vita, cari miei, è colore. E il mio entusiasmo veste nuance sgargianti.

Torniamo all’agenda, che dite? Proprio ieri si è chiuso il primo di questi appuntamenti, non avevo nemmeno finito di pubblicarlo e di invitarvi che TAAAC i posti messi a disposizione per voi erano già finiti.

Cosa abbiamo fatto dovreste saperlo, Sandro Maritani ci ha ha aperto le porte del suo laboratorio a Staranzano per raccontarci i segreti del lievito madre e dei suoi rimpasti. La giornata si è conclusa con un regalo incredibile, un pezzetto di pasta madre viva per tutti. Che emozione.

Voglio concentrarmi sugli altri eventi, primo fra tutti quello del 15 novembre da Falconeri! Di cosa si tratta?

NOVEMBRE È GRIGIO? 15 NOVEMBRE È ARMOCROMIA

Va bene, forse questa occasione è pensata più per le donne (ma gli uomini, inutile dirlo, sono i benvenuti). Parlavamo di colori prima, giusto? Bene, ho pensato che molte volte capita di sentirsi giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi...dunque perché non farsi aiutare da mani esperte per spazzare le giornate grigie?

Le porte di Falconeri Trieste si apriranno tra sete e cashmere, tra i colori della nuova collezione F/W 2019. Antonella Pacorig, Style Coach™️, ci prenderà per mano accompagnandoci in un percorso alla scoperta delle cromie perfette per il nostro incarnato, colore degli occhi e dei capelli.

E non è tutto. Grazie alla nuova Profumeria Il Tulipano, (la trovate in zona Cavana, per chi non lo sapesse) il make up artist e consulente d’immagine Flavio Muccin e la sua collaboratrice Elsa Fila realizzeranno un trucco personalizzato, consigliando le nuance perfette per ognuna di noi. Il tutto, udite udite, firmato dalla Maison Guerlain.

...e quando brillerai di colore, la ritrattista triestina Lara Perentin ti immortalerà in uno scatto ricordo da portare a casa! Qui tutte le informazioni -> https://www.facebook.com/events/432767650947972/

Ma non è finita, perché il colore non è solo da indossare ma anche da portare sulle nostre tavole!

“IL BELLO DI RICEVERE”  25 NOVEMBRE

La cosa parte così, quando l’associazione Le Spille mi richiede un aiuto per organizzare il corso “Cortesie per gli ospiti”. Io accetto, andando a ricercare per i miei corsisti le più brave consulenti sul suolo triestino.

Sarà con noi Roberta Debernardi di Hana Trieste, che vi spiegherà la funzione pratica della "mise en place", cioè l’arte di consumare il pasto nel massimo del comfort, che va di pari passo con l'estetica e la capacità di rispecchiare la nostra personalità: imparando a dare carattere alla tavola gli ospiti verranno accolti con la giusta atmosfera.

Roberta farà una carrellata su tutto quello che è necessario sapere per una apparecchiatura creativa: abbinare la biancheria da tavola, posizionare le stoviglie a seconda delle varie situazioni, creare un centrotavola, un punto luce e piccole decorazioni che renderanno ogni occasione impeccabile.

Con noi ci sarà anche Rita Mazzoli di Saporitablog, che aprirà le porte della sua casa e ci spiegherà non solo come comporre un menù, ma anche quale criterio seguire per impostare il pasto speciale per le serate di festa. Non entreremo nel dettaglio delle ricette perché non si tratta di un vero corso di cucina, ma se vorrete chiedere qualche delucidazione siete liberi di farlo.

Nel corso dell’incontro verranno proposti degli esempi di menù basati sulla scelta di un piatto principale al quale abbinare un aperitivo e un buon dessert.

Sarà l’occasione giusta per concedersi del tempo divertendosi, imparando sicuramente qualcosa di nuovo e per brindare insieme in una casa ospitale, coccolati da deliziosi manicaretti.

Il costo è di 40 euro a persona e per partecipare dovete scrivere a questo indirizzo associazionelespille@gmail.com

Qui il link con tutti i dettagli https://www.facebook.com/events/753032195162272/

Novembre si chiuderà poi con una festa, la MIA e la vostra!

“MISSCLAIRE PARTY” 29 NOVEMBRE

Sogno un compleanno con voi tutti da un sacco di tempo. Il 29 novembre Eataly accoglierà un party unico e irripetibile, aperto a tutti coloro che avranno voglia di divertirsi e festeggiare con me. Un evento divertente, colorato e ricco di sorprese!

Accompagnati dal Dj Set anni ‘90 di Lambi Lion balleremo fronte mare tutta la serata. Dalle ore 21 la piazza di Eataly vestirà per una sola notte (grazie ad Arbolé) un’atmosfera “jungle” tra piante, luci, colori e sorprese; cocktail a base di Gin Monologue firmato Tomaž Kavčič e tante altre proposte.

Ovviamente, che ve lo dico a fare, non c’è compleanno senza una torta favolosa...e che torta! Un dolce firmato dalla storica Pasticceria Caffè Pirona. E a mezzanotte nessuno perderà la scarpetta, ma degusterà una buona spaghettata! No, non ho ancora finito perché non mancherà un ospite speciale...

Per chiudere il mese del colore ho pensato di affidare a questa serata un dresscode speciale. COLOR BLOCK! Sbizzarritevi accostando nuance intense e accese di colore, monocolori senza pattern e stampe (sarete i pappagalli colorati della serata jungle)!

Il costo è di 20 euro a persona e comprende due consumazioni, la frutta tagliata, la torta e la pasta a mezzanotte.

Le prevendite sono disponibili qui https://www.eataly.net/it_it/missclaire-party-2019-11-29-7540

Il regalo più bello per me sarà avervi tutti quanti alla festa. Davvero.

Bene, novembre è il mese del colore...ma dicembre dove mi porterà? Lo scopriremo molto, molto presto!

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Torna a Graz la Lunga Tavola dei Sapori - Die Lange Tafel der Genuss

Settecento commensali, una tavolata lunga 280 metri nel centro storico della città e tanto buon cibo!
Metti una sera a cena a Graz. Sì, ma non una cena qualunque...curiosi, vero? Chi mi conosce bene sa quanto…
Scopri altro

A Pordenone il ristorante La Casa Gialla si rifà il look

In un ambiente elegante per gustare una cucina tradizionale
Siamo a Prata di Pordenone, l’ultimo comune del Friuli Venezia Giulia a due passi dal Veneto. Ed è proprio qui…
Scopri altro

Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

«Un festival per riproporre la memoria, la storia lontana e recente che ha determinato il corso dello sviluppo e dell’evoluzione di ogni comunità latino americana»
Si dice in giro che, in preparazione al viaggio in Argentina che MissClaire farà a gennaio con Hub Viaggi, si…
Scopri altro

Dieci ristoranti top tra Slovenia e Croazia vol. 2

Da Komen a Cherso, un viaggio alla scoperta di sapori unici
E alla fine sono tornata, pronta per chiudere questo valzer super gustoso a spasso tra alcuni dei migliori ristoranti di…
Scopri altro