Capodanno: cosa fare e dove andare

Dal classico cenone agli eventi più glamour, ecco qualche idea per San Silvestro

Tavole imbandite, lustrini, fiumi di champagne e fuochi d’artificio. Non ci posso fare niente, sono già settata in modalità Capodanno. Anche perché, diciamocelo, da qui al 31 dicembre la strada è tutta in discesa. Ed è quindi indispensabile cominciare a pianificare una serata come si deve per accogliere l’anno in arrivo.

Non perdiamoci in chiacchiere, il tempo scorre. Niente articoli chilometrici, solo qualche idea per trascorrere un Capodanno diverso dal solito nella mia Mitteleuropa. Cominciamo?

A Vienna, nella zona del Ring, la notte di San Silvestro verranno allestiti più palchi nei quali sarà possibile danzare sulle note rock, blues, pop e non solo. È il Silvesterpfad :-) non mancheranno stand nei quali sorseggiare dell’ottimo punch e scuole di valzer itineranti, per così dire. Da provare (https://www.wien.info/it/music-stage-shows/new-years-eve).

vienna

Tra le capitali più allegre e vivaci c’è poi Ljubljana che, con i veglioni nelle sue piazze principali, vi farà trascorrere un Capodanno magico.

Oppure sempre rimanendo in Slovenia, potrete decidere di trascorrerlo sul mare, nel nuovo ristorante che inaugurerà proprio il 31 Dicembre : Salina a Portorose, un nome che vi porterà in un’avventura culinaria cristallina. Nel ristorante godrete di un’esperienza particolarmente prestigiosa. Dove il sale la fa da padrone e ogni pizzico ha un gusto diverso.

pogled-01-002

Ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore, e ora anche Zagabria si prepara per la notte di San Silvestro. Fulcro dei festeggiamenti resta piazza Jelačić; qui, tra bancarelle e mercatini, si terrà uno spettacolo con tanta musica dal vivo. E poi, se proprio volete regalarvi qualcosa di unico, c’è la possibilità di trascorrere la mezzanotte in funivia :-) miele, miele e ancora miele. Romantico.

No, non dovete necessariamente lasciare Trieste. Perché anche la mia città si prepara ad un Capodanno da urlo. E quindi, via libera alla consueta festa in piazza Unità tra musica e fuochi d’artificio. Volete mettere l’emozione di salutare questo 2017 in una cornice così magica? Chiudete gli occhi. Il Municipio illuminato, le luci degli alberi di Natale e…il mare. C’è poco da fare, non abbiamo nulla da invidiare a NESSUNO.

Come dite? Cibo? Vero! Eccovi qualche proposta stile MissClaire per mangiare qualcosa di buono prima di scatenarsi ;-P Perché se andate a ballare, ci vogliono energie!

Se non volete spostarvi troppo lontano e amate le serate glam, a Portopiccolo troverete ad attendervi la festa più “in” di sempre; cena placé e prestigiosi premi ad estrazione per una serata firmata Cabaret Zelig di Milano, con il trio “BOILER”. Qui le info: http://www.portopiccolosistiana.it/blog/natale-2017/

Un cenone con i fiocchi lo troverete da Majerija a Vipava (ve lo ricordate? Ve ne ho già parlato in passato https://www.missclaire.it/foodbeverage/majerija/), con inizio alle 20; una selezione di piatti deliziosi accompagnati da ottimi vini. Tartara di cervo, passatelli di zucca e petto d’anatra ai porcini. Vi ho fatto venire fame?

majerija_26

Com’è che si dice? Non è tutto oro quel che luccica. Ma non all’Hotel Monte Mulini di Rovigno dove, il 31 dicembre, esploderà l’evento di fine anno più scintillante di sempre. Il pacchetto “All that glitters is gold” comprende, tra le altre cose, pernottamento in albergo, sette portate per una cena di gala nel ristorante Mediterraneo, Dj set e molto ancora. Se volete trattarvi da veri nababbi, vi lascio tutti i dettagli: https://www.maistra.com/it/offerta/all-that-glitters-is-gold

A Trieste le possibilità di cenare nei locali del centro sono davvero infinite. Dunque perdonatemi se non riesco a fornirvi un elenco completo! Tra i ristoranti che vi ho raccontato in passato, Joia (https://www.missclaire.it/foodbeverage/joia-un-pizzico-di-tradizione-partenopea-a-trieste/) il 31 dicembre propone un gran cenone di Capodanno con i fiocchi. Risotto con crostacei, millefoglie di branzino e carciofi e…No, non vi svelo tutto.

Se volete un clima più “giovane” con menù RAW e con atmosfera disco, basterà andare in Via Torino da Draw dove la serata sarà accompagnata da Dj Wandervogel ed un menù di crudo tutto speciale. Per gli amanti dell’intimità sarà possibile prenotare un tavolo tavoli per la cena nel privè. https://www.facebook.com/events/198511637378676/

Miss_Claire_Draw_II-1021

Altra cena, altra festa allo 040 Social FOOD un cenone che incomincerà con la tradizione: cotto in crosta senape e cren. Anche qui, musica, cenone e brindisi con una bottiglia di prosecco offerta (ogni due persone) per salutare l’anno nuovo!

Poi c’è Pier affacciati sul mare potrete decidere voi il menù del cenone! La cucina del locale ha pensato ad una formula molto originale: un menù pensato apposta per assaggiare un po’ di tutto, condividere e degustare. 12 euro a portata, con un minimo di 4 portate, e poi l’ordine in cui vi verranno servite lo stabilite voi! Aggiungete anche  la musica di sottofondo , selezionata dal DJ Micael che vi accompagnerà poi in un crescendo nel vortice della Dance Music. https://www.facebook.com/pier.theroof/

NUOVO LOCALE: rimanendo sempre a Trieste c’è un posticino niente male che ho scoperto ieri e di cui vi parlerò a breve, ma posso anticiparvi che anche da LOFT  hanno organizzato una serata speciale, e siccome il Menù non è stato ancora pubblicato da nessuna parte ve lo scrivo io: tartara di scamone piemontese battuta a coltello, velutata di cavolfiore viola e porro con granella di nocciole tostate e pecorino romano, brasato di manzo al barolo su crema di castagne con patate al forno profumate alle erbe aromatiche, dolce fantasia dello chef, una bottiglia di prosecco ogni due persone per il brindisi di mezzanotte (50 euro a persona bibite escluse).

Se avete la possibilità di prendere l’auto e spostarvi, vi consiglio di raggiungere l’Orsone, casa italo-americana di Lidia e Joe Bastianich, a Cividale del Friuli. Anche qui gli ingredienti della serata sono sempre ottimo cibo e buon vino. Un binomio esplosivo. (https://www.facebook.com/RistoranteOrsone/?rf=370541459803180)

TGD_0053

Pure Dam, a Nova Gorica, si prepara ad un veglione super appetitoso. Non ci credete? Date un’occhiata qui https://www.facebook.com/photo.php?fbid=545224069146080&set=pcb.545224552479365&type=3&theater

Bene, ma adesso basta cibo. Bisogna pur muoversi un po’…no? E allora permettetemi di snocciolarvi un ultimo spunto. Poi la smetto, giuro. Avete mai pensato di passare il 31 dicembre sullo Zoncolan? Potrete raggiungere il rifugio Tamai a piedi dal versante di Sutrio (con le cjaspe o con gli sci d’alpinismo, a vostra scelta), o con la funivia da quello di Ravascletto. Per saperne di più, ecco il link diretto https://www.facebook.com/events/325420024604134/

Simpatica anche la prosta di L’Alimentare ad Udine “Il nostro Capodanno per Asporto” una ricca scelta tra Baccalà Mantecato e polenta tostata, Insalata di piovra e gamberi, Caviale, blinis e panna acida, Zuppetta di mare: cozze, gamberi, ombrina e calamari, Lasagnetta alla marinara con pomodoro, cozze e burrata, Trancio di ombrina con crema di patate, Astice e purè leggero alla curcuma tutto pronto solo da ordinare e portare a casa per una cena informale tra amici! https://www.facebook.com/events/388942031561112/

Insomma, come vedete le possibilità di passare un San Silvestro con i fiocchi sono davvero tante e per tutti i gusti. A voi la scelta :-) Io levo le ancore e salpo per la montagna, troppa neve sui monti per rinunciare alla mia Bad Kleinkirchheim .

Così per sentirmi a “casa” andrò da Einkher, e tra cenone, musica e tradizioni Austriache (la creazione di un portafortuna per l’anno nuovo, fondendo il piombo fuso, e l’immancabile Walzer Viennese e la “Pummerin”) saluterò ringraziando il vecchio anno e strizzando l’occhio al 2018!http://www.trattlerhof.at/sites/trattlerhof.at/files/cena_di_capodanno_einkehr_2017_it.pdf

BUON ANNO A TUTTI

mc_zagabria_mercatini-1142

offerta-capodanno-ischia

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta