8 Gennaio 2018

Etica e sostenibilità in campo food: mi preparo per CARE's 2018

Un evento unico in Alta Badia tra laboratori, cene ed incontri con chef stellati

S come sostenibilità. E come etica. T come territorialità. Sono solo alcuni dei cardini attorno ai quali ruota CARE's, kermesse ideata e organizzata da Paolo Ferretti, Norbert Niederkofler e Giancarlo Morelli, giunta quest'anno alla sua terza edizione.

L'evento, come sempre, prevede due appuntamenti annuali; uno invernale nella splendida cornice delle Dolomiti altoatesine – dal 14 al 17 gennaio prossimi - e uno estivo ospitato a Salina, perla delle isole Lipari. Ora ditemi, con delle premesse così...potevo non mancare? No, ovviamente. E questa sarà per me la prima, primissima volta.

Cene con chef stellati, laboratori, incontri, convention e tanto altro ancora. Giornalisti ed esperti del settore lavoreranno di concerto per affrontare tematiche molto importanti; non solo sostenibilità, dunque, perché l'appuntamento in Alta Badia sarà un'occasione unica ed irripetibile per approfondire temi come lo spreco alimentare e quello energetico, l'etica lavorativa e la tutela dell'ambiente.

Tutte cose che, credetemi, mi stanno molto a cuore. Perché va bene raccontarvi per filo e per segno la Mitteleuropa a tavola, ma ogni tanto è indispensabile fermarsi e riflettere su argomenti più complessi ma pur sempre correlati al cibo. Ed è proprio questo il goal di CARE's: to care and to take care, ovvero prendersi cura dell'ambiente, del ritmo della natura e della territorialità, promuovendo un approccio alla cucina sostenibile.

Antonia Klugmann, Pino Cuttaia, Filippo La Mantia, Fabrizio Nonis, Riccardo Camanini e Valeria Margherita Mosca. E ancora, Theodor Falser, Alfio Ghezzi, Martin Mairhofer, Lorenzo Cogo, Martina Caruso, Giancarlo Morelli, Takeshi Iwai e Oliver Piras. Volete anche i nomi degli chef internazionali che parteciperanno a questa terza, ricca edizione? Eccovi serviti.

Jan Hendrik, Tomaž Kavčič (sì, proprio lui direttamente da Pri Lojzetu), James P McMahon, Ivan & Sergej, Paul Ivic, James Close e Robert Ortiz, Jock Zonfrillo, Matt Orlando, Maksut Askar, Sven Wassmer, Leonor Espinosa, Sasu Laukkonen e Mitsuharu Tsumura.

Per scoprire tutto, ma proprio tutto (incluso il programma COMPLETO) di CARE's Alta Badia vi lascio qui il link http://www.care-s.it/winter/cares-badia-2018/the-programme-badia-2018/

Le masterclass saranno aperte al pubblico. Io la trovo una cosa MERAVIGLIOSA. Come dite? Niente paura. Perché vi racconterò tutto nelle mie Instagram Stories e sui miei canali social.

Insomma, manca davvero poco e io sono pronta a partire direzione Dolomiti. E so già che sarà un'esperienza unica 🙂 Stay tuned.

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Weekend di relax in Carnia: la mia esperienza al Borgo Gortani di Arta Terme tra Spa, natura e tradizione.

Perché sceglierre Arta Terme per una vacanza di benessere in montagna?
Con l’arrivo del caldo estivo, quando le città cominciano a farsi afose e il bisogno di aria pulita diventa più…
Scopri altro

Strudel di Ciliegie

Un dolce che profuma d’estate
E' la loro stagione, rosse, dolci, buonissime...sono loro, madame ciliegie! Una tira l'altra, quando comincio non smetto più! E siccome…
Scopri altro

Crumble di mele versione light

Senza burro e poco zucchero
Ragazzi! Parliamoci chiaro, in questo periodo forzatissimo di “casalinghitudine” rischiamo di mandare a quel paese mesi e mesi di camminate,…
Scopri altro

...è tempo di mercatini di Natale!

Da Trieste a Klagenfurt, da Ljubljana a Villaco
Le temperature non sono ancora rigidissime, eppure mancano davvero poche settimane al Natale. Quest’anno ho l’impressione che il tempo sia…
Scopri altro
preload imagepreload image