2 Dicembre 2019

...è tempo di mercatini di Natale!

Da Trieste a Klagenfurt, da Ljubljana a Villaco

Le temperature non sono ancora rigidissime, eppure mancano davvero poche settimane al Natale. Quest’anno ho l’impressione che il tempo sia volato...in un attimo mi sono ritrovata con dicembre alle porte. Sono l’unica? E se dico dicembre dico mercatini dell’Avvento, una delle mie passioni più grandi 🙂 Amo gironzolare tra le bancarelle riscaldata da un vin brulé o, perché no, una cioccolata calda.

Oggi vi porto a spasso nella Mitteleuropa tra profumate ciambelle, balocchi e…andiamo!

A Trieste è tutto pronto per il mercatino di Natale che animerà piazza Sant’Antonio da lunedì 9 dicembre al 6 gennaio prossimo; non vedo l’ora di passeggiare tra le casette di legno alla ricerca di qualche pensierino da mettere sotto l’albero. Per seguire tutti gli aggiornamenti vi consiglio di dare un’occhiata qui

Ph. Cristiano Barbagallo

Ph. Cristiano Barbagallo

Che dite, ci spostiamo a Villaco? Qui una miriade di bancarelle offriranno ai visitatori cibo, manufatti e tanto altro fino al 24 dicembre. Nella Hauptplatz troverete gli stand con i prodotti gastronomici, mentre il parco accanto al Parkhotel è cornice del mercatino dell’artigianato; immancabile poi la pista da pattinaggio allestita nella piazza del Municipio. Una favola. Date un’occhiata a questo link

Anche Vienna da metà novembre si è vestita a festa! Centocinquanta bancarelle colorano Rathausplatz per il consueto Incanto di Natale, mercatino pazzesco e super caratteristico che proseguirà fino al 26 dicembre; non lontano da qui c’è poi il villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz che nel periodo dell’Avvento ospita una settantina di stand con l’artigianato artistico della zona. Ma non è finita, qui si fanno le cose in grande! Non posso infatti non citare l’antico mercatino viennese nel Freyung, piazza nel centro storico di Vienna, che dal 1772 accoglie il mercatino dell’Avvento: potrete visitarlo fino al 23 dicembre prossimo.

Qui tutti gli eventi nella capitale austriaca

Una toccata e fuga al Christkindlmarkt di Klagenfurt ci sta tutta. Anche perché, non a caso, si tratta di uno dei mercatini natalizi più belli di tutta l’Austria (ve l’ho raccontato in un pezzo qualche settimana fa). Lo trovate fino al 24 dicembre nella Neuer Platz, aperto tutti i giorni dalle 10. Passeggiando tra le sue bancarelle verrete senza dubbio rapiti dal profumo di cannella, biscotti e tantissime altre leccornie.

Taglio corto perché altrimenti questo pezzo assume dimensioni bibliche. Vi lascio questo link dove trovare tutti (ma proprio tutti) i mercatini dell’Avvento in Austria.

Anche la splendida Ljubljana ospita vari Christmas market che non hanno nulla da invidiare a nessuno! Il più celebre viene allestito a Breg, nel centro storico della capitale slovena, e ha aperto i battenti il 29 novembre. Potrete visitarlo sino al 5 gennaio 2020...dunque, cari miei, avete tempo! Vi consiglio una gita da queste parti non solo per il mercatino, ma pure per scoprire le bellezze di questa città meravigliosa e non lontanissima da Trieste.

Aerial panoramic view of Ljubljana decorated for Christmas holidays. Roofs covered in snow in winter time. Slovenia, Europe.

E Bled? Vogliamo parlarne? Anche qui fino al 5 gennaio sul lungolago potrete sbizzarrirvi tra gli stand presenti. Manufatti artistici, bevande e prelibatezze della regione della Gorenjska 🙂 Che fame! Ah, fermi tutti. Che non si dica che non penso anche ai più piccini...qui c’è tempo fino al 24 dicembre per approfittare della posta di Babbo Natale! I bimbi potranno consegnare la loro letterina e partecipare a giochi e concorsi a premi.

Qui gli eventi di tutta la Slovenia

Ed ora è tempo di passare a Zagabria, una città che amo (e dovreste saperlo bene). Nella capitale croata il periodo dell’Avvento è un pullulare di eventi...sono talmente tanti che non so se riuscirò ad elencarveli tutti. Mi concentro su quelli più grossi, che dite? Fino al 7 gennaio piazza Tomislav si trasformerà in una enorme pista da pattinaggio; contemporaneamente nella zona di Zrinjevac, dove sorge un parco che ospita ben 220 platani, troverete ad attendervi le casette natalizie con ogni ben di Dio, dalle prelibatezze gastronomiche ai souvenir.

Vi lascio il calendario completo qui

Chiudo con il classico fuori gara, l’asso nella manica. A Čazma fino al 12 gennaio il cortile di casa della famiglia Salaj si riempirà di mille lucine colorate (sono praticamente due milioni di lampadine...non sto scherzando). Un evento davvero irrinunciabile, una favola di Natale moderna.

E con questo abbiamo macinato diversi chilometri alla scoperta dei Christmas market più belli della Mitteleuropa. A questo punto non vedo l’ora che arrivi il Natale…ora scappo a scrivere la letterina per Santa Claus 🙂

A presto!

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

La magia di una Suite con Spa privata a Gradisca d’Isonzo

Un piacevole fine settimana in Friuli Venezia Giulia
Piccola premessa. Siamo qui, appesi ad un filo che oscilla tra paura e insicurezza, bombardati da notizie non rassicuranti: siamo…
Scopri altro

Patate al cartoccio con panna acida

Accompagnano carne e pesce
Ebbene si! Un'altra ricetta con le patate come ingrediente principale! Perché mi piacciono tanto, sono versatili e buone in tutti…
Scopri altro

Mangiare bene e spendere il giusto? Gostisce Kapusin a Gradac .

Una sosta inaspettata ....
Nella mia ultima tappa in Bela Krajina, tra produttori ed una natura formidabile, la mia sosta a pranzo si è…
Scopri altro

Meneghetti, il lusso in Croazia

Un Relais & Châteaux tra vigne ed ulivi a Bale
Il nome potrebbe non suonarvi nuovo. E infatti sono già stata ospite in questo posto fantastico nel settembre 2015 (qui…
Scopri altro