23 Marzo 2019

Scampi alla Busara

Una ricetta dalle origini Dalmate e Istriane

Una ricetta tipica della città di Trieste, semplicissima ma ricca di sapore, che trova le sue origini in Dalmazia ed in Istria e si congiunge con la tradizione veneziana, tanto da diventarne uno dei suoi piatti peculiari.

L’origine del nome busara è poco chiara, per alcuni deriva dal dialetto “busiara” che significa inganno,bugia, perchè i pescatori veneti erano soliti cucinare col pomodoro ed il vino gli scarti degli scampi, spacciando il piatto per una prelibata zuppa di crostacei.

Per altri il nome deriva dal recipiente di coccio usato sui pescherecci per cucinare, che si chiamava per l’appunto busara.

Ma passiamo alla preparazione di questa facilissima ricetta!

INGREDIENTI

500 gr scampi

150 gr pomodori pelati

Aglio

Peperoncino

Sale

Olio evo

Prezzemolo

Pangrattato

Vino bianco

Per preparare gli scampi alla busara, per prima cosa lavate bene gli scampi sotto l’acqua corrente fredda.

Con le forbici fate un taglio verticale sulla pancia del crostaceo, in modo da facilitare l’estrazione della polpa una volta cotti.

In una padella bella capiente fate rosolare uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio. Aggiungete poi due cucchiaini di pan grattato ed il peperoncino.

Ora è il momento di aggiungere gli scampi e di sfumarli con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol per un paio di minuti, salate ed aggiungete la polpa di pomodoro. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Nel mentre preparate un trito di prezzemolo e a cottura ultimata spolverizzatelo sugli scampi.

Sono deliziosi mangiati così da soli, tradizionalmente con le mani! Ma anche accompagnati da delle linguine sono la fine del mondo!

Buon appetito!

 

Silvia Policardi

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Alla scoperta dei vini nel Carso di Trieste.

“Teranum e i Vini Rossi del Carso” 16 Marzo 2018 a Portopiccolo
Il Carso, noto anche come Altipiano Carsico o Carsia, è un territorio roccioso e calcareo che si estende dal nord-est dell’Italia fino all’estremo nord-ovest della Croazia, attraversando la…
Scopri altro

Gnocchi di Susine (Prugne)

E che la stagione abbia inizio!
C'è una ricetta legata particolarmente alla mia infanzia, ai pomeriggi a casa della nonna, in cortile, sotto un vecchio gelso...…
Scopri altro

“Evadere” dalla città: Parco San Giovanni Trieste.

Sorseggiando un caffè tra rose, profumi e …
Nel 1908 venne inaugurato a Trieste l’ospedale psichiatrico cittadino, situato all’interno del Parco di San Giovanni. Negli anni Settanta il…
Scopri altro

Mytilus, un ristorante vista mare a Trieste

Ottimo pesce e tramonti mozzafiato a trenta passi dalla Slovenia
Ultima fermata, tutti in carrozza! Eh già, credo proprio che Mytilus possa vantare il primato di “primo ristorante in Italia…
Scopri altro