29 Marzo 2018

Mara Pavatich presenta MARBLE SS2018

Un pomeriggio creativo in MissClaireHome

Era il 6 Marzo del 2015 quando vi presentavo questa giovane stilista triestina (https://www.missclaire.it/hand-made/mara-pavatich/) e chi l’avrebbe mai detto che a distanza di tre anni avrei ospitato la presentazione della sua nuova collezione in MissClaireHome!

Probabilmente all'epoca non avrei nemmeno immaginato che un giorno avrei avuto un appartamento in centro a Trieste dove poter ospitare turisti e presentare collezioni moda. Ma la vita ti riserva sempre fantastiche sorprese e ti apre nuove porte!

A proposito, sapete che generalmente non scrivo di moda...ma qui si tratta di una ragazza triestina, un vero talento. Non posso non fare una, diciamo, eccezione 🙂

E allora vi racconto cos'è accaduto venerdì 23 marzo nell'appartamento marchiato MissClaire!

mara-pavatich-missclaire-11

Appena varcata la soglia di casa sono rimasta stregata dalle creazioni di Mara, un prêt-à-porter da giorno, una collezione che le è stata ispirata dalla visita ad una cava. Nei suoi abiti ritrovo i colori del marmo, dal rosa al verde e al grigio, passando per l'arancio; le venature della pietra vengono sapientemente riprodotte da una tinta dei tessuti fatta a mano.

mara-pavatich-missclaire-36

mara-pavatich-missclaire-34

mara-pavatich-missclaire-32

mara-pavatich-missclaire-31

mara-pavatich-missclaire-35

mara-pavatich-missclaire-40

mara-pavatich-missclaire-29

Ah sì, i tessuti. PARLIAMONE. Leggeri e freschi, loro parola d’ordine è NATURALI! Mara spazia dal cotone alla seta per passare al bisso di cotone, rigido se inamidato e morbido se lavato e stirato senza appretto.

mara-pavatich-missclaire-38

mara-pavatich-missclaire-37

mara-pavatich-missclaire-30

Lo stesso gioco, per così definirlo, viene ripreso anche nella linea più “semplice” ideata dalla stilista, quella dedicata a maglie divertenti e camaleontiche. E qui viene il bello: il tessuto, un crepon di seta "idrosensibile" se lavato, le trame si restringono facendo diventare gli indumenti più corti, mentre se lavato e stirato li trasforma in lunghi e morbidi.

Gli abiti che non segnano e con una vestibilità ampia e morbida sono creati con tessuti maschili; un color grigio scuro molto luminoso che ricorda la pietra, e un paio di modelli versatili e one season!

mara-pavatich-missclaire-39

Alcune delle creazioni di Mara riproducono costumi tradizionali, l’orlo alto e la gonna arricciata presentano quello che lei ama definire un “FOLK METROPOLITANO”; abiti da città da poter indossare comodamente anche con un paio di scarpe da ginnastica!

La sfilata non può che concludersi dalle origini, quello con cui questa giovane ragazza ha iniziato il suo percorso nel mondo della moda...il crochet e l’uncinetto! Abiti da sera un po’ osé realizzati con una maglia continua, senza giunture né cuciture.

mara-pavatich-missclaire-43

mara-pavatich-missclaire-42

mara-pavatich-missclaire-41

mara-pavatich-missclaire-44

mara-pavatich-missclaire-1

Stupendi. Peccato che io, da mediterranea, non potrò mai metterne uno addosso 🙂

Tutte le modelle hanno indossato dei magnifici gioielli di design opera di Sara Nodo, geniale creatrice di opere contemporanee, anche lei nata con l’uncinetto in mano, e anche lei già presente in MissClaire nel 2015. Ve la ricordate? Ci penso io a rinfrescarvi le idee https://www.missclaire.it/hand-made/nodo/

mara-pavatich-missclaire-33

mara-pavatich-missclaire-10

Questa giornata in MissClaireHome è stata un rendez-vous incredibile, perché per non farci mancar nulla con me c’era pure la romana dal mestolo d'oro, triestina d’adozione, Saporita!

Ed è proprio lei ad averci preparato degli ottimi stuzzichini di pasta lievitata a forma di rosa, con all'interno tre farce differenti: cipolla caramellata con pecorino siciliano al pepe, pomodoro confit e Gruviera e mortadella Bologna con pistacchi e mozzarella.

mara-pavatich-missclaire-7

La ciliegina sulla torta? Una pioggia di deliziose meringhe!

mara-pavatich-missclaire-12

mara-pavatich-missclaire-6

Chiudo con il ringraziare Marina Raccar per le fotografie e per la pazienza, l’abbiamo coinvolta in un lavoro per lei inusuale 🙂

Un'ultima cosa. Qualora foste interessati a toccare con mano la collezione MARBLE, o vedere i gioielli di Nodo, potrete trovarne alcuni pezzi in vendita nel negozio Giada di Via Roma 16 a Trieste.

Dalla vostra MissClaire è tutto, passo e chiudo.

mara-pavatich-missclaire-16

mara-pavatich-missclaire-2

 

BACKSTAGE

 

mara-pavatich-missclaire-21

mara-pavatich-missclaire-28

mara-pavatich-missclaire-26

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Osteria Altran, un ritorno super piacevole

Vi porto con me nella campagna di Ruda alla scoperta di tante delizie
Sono passati quasi due anni e mezzo da quando per la prima volta mi sono avvicinata a questo incredibile ristorante;…
Scopri altro

Fullmoon-Party 2017 a Rovigno: la festa più glamour dell'estate

Food & wine, musica e top fashion al chiaro di luna
10 Luglio 2017 - Sarà ancora una volta la perla dell'Istria ad accogliere il Fullmoon-Party, la serata di musica, food…
Scopri altro

Blu di Prussia: artigianato artistico a Trieste.

Legno, vetroresina, recupero, poesia e tanta passione!
In Via Cadorna 10, nella zona in cui la città si sta evolvendo, in quelle vie dove spesso perdo l’orientamento…
Scopri altro

Grado: spettacolo in riva al mare.

Le eccellenze del Friuli Venezia giulia in una serata di enogastronomia.
Affacciati al tramonto, sulla passeggiata a mare di Grado con il meglio dell’enogastronomia di FVG Via dei Sapori. Mercoledì 27 luglio,…
Scopri altro