2 Giugno 2015

Nodo

Un ricamo minimalista che ha bisogno di tutti noi

Un po’ di tempo fa avevo utilizzato una delle sue collane per un mio shooting: una reinterpretazione del ricamo in chiave modera. Era un gioiello ideato e realizzato da Sara Pinna, una ragazza degli anni Ottanta, laureata in Belle Arti all’Università di Bologna.

Sara è un’artista, una designer, una creativa. Dopo aver esposto le sue opere in giro per l’Italia, approda a Trieste dove incontra il mondo della moda e dell’arte tessile.  Per due anni si esercita in una sartoria, imparando l’arte del modellare, del tagliare e del cucire... Nel 2011 dà vita alla sua prima etichetta, VerdeOlivia; due anni dopo si trasferisce a Londra e fonda Nodo.

nodo_12

nodo_10

Vi parlo di Sara, non solo perché adoro le sue creazioni, ma soprattutto perché oggi lei ha bisogno di me e di voi… Come? Ora ve lo racconto!

Sara vuole mettere su una startup, una piccola azienda tutta sua per promuovere il suo marchio. Però, non ha abbastanza budget per farlo e così decide di affidare il suo sogno al crowdfounding, un sistema di sostegno molto in voga all’estero, meno in Italia, che aiuta creativi giovani (e non) a realizzare il proprio progetto.

Come funziona? Ogni progetto ha una durata temporale definita - per Nodo è di 30 giorni - in cui raggiungere un determinato obiettivo economico (goal). Chiunque s’iscriva al sito può diventare sostenitore (backer), promettendo di finanziare il progetto con una cifra a sua scelta (pledge). Terminato il tempo stabilito se il goal è stato raggiunto i soldi raccolti saranno versati all’ideatore, che li userà per realizzare quanto promesso (reward).

Anche Sara ha deciso di mettersi in gioco con Nodo, vendendo le sue creazioni: cartoline da 3 sterline, braccialetti da 13, collane Limited Edition da 54 e non solo; ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche! Ognuno può impegnarsi nell''acquisto di qualche accessorio che riceverà solo se la campagna raggiungerà l’obiettivo finale, che per Nodo è di 4.000 sterline.

Raggiunto l’obiettivo riceverete il vostro accessorio che vi sarà consegnato da agosto a settembre (dipende dall’acquisto); in caso contrario, ovviamente, non riceverete l’oggetto e non vi sarà, quindi, nemmeno addebitato il costo.

nodo_01

A cosa serviranno le 4000 sterline? Ad avviare la startup. Nello specifico: istruire qualcuno che aiuti Sara a realizzare i suoi bijoux, creare un sito internet per la vendita online, abbattere i costi su materiali e imballaggi e, magari, anche creare una linea per ogni stagione.

Sono una grande sostenitrice del crowdfounding, credo sia un modo intelligente di aiutare progetti interessanti e innovativi. E Nodo è di certo uno di questi: espressione di passione e talento che sarebbe un peccato non sostenere.

Ognuno di noi può essere parte del sogno di Sara, comprando un “mattoncino” che servirà a realizzare la scala con cui Nodo arriverà alla vetta. E da lassù, osservando l’orizzonte, griderà: “Grazie a tutti, ora si comincia sul serio!” In bocca al lupo, Sara!

nodo_07

nodo_02

nodo_08

nodo_03

nodo_05

nodo_04

nodo_11

nodo_09

nodo_06

nodo_13

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Wrocław/Breslavia: 10 cose da non perdere

Ecco cosa ho scoperto per voi : i Mercatini di Natale, lo Zoo, il Museo di Arte e quello di Storia e ...
Ci siamo, stiamo per arrivare alla fine del nostro viaggio a Breslavia (se vi foste persi gli articoli precedenti, cliccate…
Scopri altro

Premio Sergio Amidei

Sta per iniziare la 42^ edizione del premio cinematografico dedicato alla sceneggiatura
Gorizia si prepara ad ospitare la quarantaduesima edizione del “Premio Sergio Amidei”. Ma prima di parlarti dell’“oggi”, mi fa piacere…
Scopri altro

Trieste alle porte della primavera

Cinque motivi per visitarla tra cibo, cultura e artigianato locale
Quanti articoli ho dedicato a Trieste e alle sue bellezze in questi anni? La risposta è semplice semplice. MAI ABBASTANZA!…
Scopri altro

Parola d'ordine: Barcolana!

Cibo, arte e cultura: ecco cosa fare a Trieste in attesa della 49esima Coppa d'Autunno
Il rumore delle barche sul molo. E poi Sua Maestà il mare, con le sue sfumature che virano dal blu…
Scopri altro