13 Ottobre 2016

“Trieste coffee festival” & "Io bevo caffè di qualità"

Trieste, capitale dell’espresso, si anima con una settimana di eventi dedicati al caffè e al suo inconfondibile aroma.

Trieste, famosa in tutta Italia come “La Città del Caffè”, vanta il pregio di essere il più importante mercato italiano di questo coloniale, un primato che affonda le sue radici in oltre tre secoli di storia.

Dal 17 settembre di quest’anno si festeggiano il 125° anniversario dell’Associazione Caffè Trieste, che ha contribuito a rendere il caffè uno dei fattori più importanti nella crescita economica e culturale della città.

In particolare dal 16 al 23 Ottobre a Trieste ci sarà la “Coffee Week” un’intera settimana nella quale ci sarà in programma la terza edizione del Trieste Coffe Festival e la manifestazione Io bevo caffè di qualità.

Di cosa sto parlando?

Il Trieste Coffee Festival è un evento Ideato da Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator, e promosso dall'Associazione Caffè Trieste, dal Trieste Coffee Cluster e da ICA – Italian Coffee Association.

Io bevo caffè di qualità, manifestazione itinerante diretta dal coffee expert Andrej Godina e dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, porta in tutta Italia l’eccellenza dei caffè speciali. Si svolge nelle migliori caffetterie d’Italia per diffondere al grande pubblico il consumo consapevole di caffè di qualità e l’eccellenza del made in Italy.

Il Trieste coffee Festival torna nel cuore del centro cittadino, dal 16 al 23 ottobre, al pian terreno di CASA MAIER, Piazza Cavana 14, negli spazi che ospitarono The Impact Hub Trieste, ma toccherà tanti altri luoghi di Trieste, e vi prenderanno parte tanti protagonisti, uniti dalla voglia di raccontare la Cultura del Caffè di qualità.

Troverete tutti i dettagli, i luoghi e gli eventi nel Programma del Trieste Coffe Festival

Questo Festival è nato per promuovere conoscenze, mestieri e storia, stimolando una maggiore consapevolezza sul rapporto tra il caffè e la città, per divulgare la “cultura del caffe” ad un pubblico molto ampio nel quale rientrano amanti dell’oro nero, famiglie, scuole, esercenti, baristi professionisti.

IMG_8693

IMG_8425

Io bevo Caffè di qualità, invece, arriverà a Trieste da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre presso l’Antico caffè San Marco (via Cesare Battisti 18) con 4 giorni di degustazioni, incontri, dibattiti, eventi, con mostre, presentazioni di libri, letture, proiezioni di documentari, aperitivi al caffè, in un viaggio sensoriale nell’universo della tazzina, in cui saranno presentate le ultime novità e tendenze di consumo, alla presenza di esperti, campioni, operatori e protagonisti del settore

Vi lascio il programma degli eventi all’Antico caffè San Marco

Queste due manifestazioni animeranno Trieste in concomitanza con l'importate fiera di settore internazionale TriestEspresso Expo, la più importante fiera B2B sull'intera filiera dell'industria del caffè espresso, che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre nella suggestiva location dei magazzini del Porto Vecchio di Trieste

L’obiettivo finale di Trieste Coffee Festival e Io bevo caffè di qualità è quello di confermare il ruolo della città come “Capitale del Caffè” attraverso tutta una serie di manifestazioni dedicate al grande pubblico, con iniziative coinvolgenti e pensate per il pubblico più vario dagli open day dei magazzini del Porto di Trieste che si occupano di caffè, alle porte aperte delle antiche tostature triestine, dagli incontri informativi ai laboratori per bambini, fino alle gare nazionali tra baristi e assaggiatori di caffè e le sfide tra baristi triestini per il miglior “capo in b”.

Processed with VSCOcam with f2 preset

 

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

7 itinerari per San Martino

Tra cantine aperte e vino nuovo per un sabato diverso dal solito!
Non lo sentite anche voi questo profumino? Castagne arroste, vino nuovo...si avvicina San Martino! Vescovo di Tours nel IV secolo,…
Scopri altro

Sapori del Carso 2017: le ricette della tradizione

Un omaggio alla cucina austriaca e mitteleuropea per i 300 anni di Maria Teresa
Profumi e ricette della tradizione che arrivano direttamente dall'impero austro-ungarico. E ancora, uno sterminato ventaglio di prodotti locali che esprimono…
Scopri altro

Alta Badia, le bellezze di settembre

Tra le montagne alla scoperta del buon vivere
Se trent’anni fa mi avessero detto che avrei amato così tanto la montagna d’estate non ci avrei minimamente creduto, per…
Scopri altro

Far East Film Festival

Nove giorni a Udine per scoprire le molteplicità culturali dell’Asia
Con questo Festival andiamo lontano, ma proprio lontano: la destinazione è il cuore della Friulandia, Udine. Sì, perché è lì…
Scopri altro