7 Novembre 2016

Atelier Laboratorio degli In-Perfetti, a Trieste tra legno, vetro di Murano e metallo.

Due veneti diventati triestini

Correva l’anno 2014 quando a Trieste apriva in Città Vecchia,via d’Aosta 6/a l’Atelier degli In-Perfetti.
Anche dalle imperfezioni possono nascere delle cose belle; è questo il “claim” che contraddistingue il laboratorio e con queste parole ad aprirmi la porta ci sono Sandro e Raffaella, i padroni di casa, vivaci e creativi, che mi introducono nel loro Atelier.

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1020

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1023

Un giorno passeggiando per questa viuzza che collega Piazza Hortis con Largo Papa Giovanni, mi imbatto in un portone di legno immenso, dove attraverso le vetrine, scorgo un mobile di design in legno e metallo bianco che cattura la mia attenzione.

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1021

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1010

Da qui il mio occhio si estende a 360° e comincia a cogliere le singole sfumature di questo laboratorio. Dopo aver pensato che si trattasse di un negozio di mobili vedo delle barchette di legno adagiate sugli scaffali che sembrano artigianali, e delle lampade da scrivania… che belle linee pulite e che bel legno di rovere.

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1013
Ma guarda… c’è anche un Arco di Riccardo riprodotto in pezzi di legno!!!

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1006

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1009

Devo entrare perché sicuramente incontrerò gli artefici di alcuni di queste “lavorazioni di legno”.

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1022
Apro la porta e  Raffaella mi accoglie nel suo piccolo e amorevole scrigno di legno. Quattro parole ed è subito sintonia. Sono già a memorizzare la storia di questo laboratorio, pronta per raccontarvela perché sicuramente sarà interessante.

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1004

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1018

L’ avventura inizia nel maggio 2014 quando Sandro Battistella insieme con la sua compagna decidono di intraprendere questa attività a Trieste... perché dopo svariati viaggi di piacere nella mia città si sono appassionati alla vita triestina e al suo mare, alla persone, alla sua architettura e alla sua storia. Da qui il loro percorso nell’artigianato mette le radici a Trieste.

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1005
Ma il viaggio inizia molto prima in Veneto quando Raffaella era ancora un operatore Shiatsu, diplomata all’Accademia Nazionale di Milano e Sandro, perito industriale.

Lui  si appassiona alla falegnameria , in  seguito a una coincidenza che lo porta  nel Workshop di Renzo Piano. Tornato in Italia  va a “bottega” per imparare da vari artigiani questa professione.

Presa coscienza della strada da percorrere per realizzare il suo estro, insieme a Raffaella avvia il progetto In-Perfetti.

 

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1017

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1015

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1014

La proposta sono lavori su misura progettati insieme ai loro clienti; pezzi di design, piccoli restauri, il tutto utilizzando prevalentemente legno, vetro di Murano e acciaio.

Quello che ti colpisce entrando qui non sono solamente gli oggetti che parlano da soli, ma sono le persone che creano armonia.

Mi sono soffermata a chiacchierare per ore con Raffaella e Sandro, il tempo è veramente volato, ma tra le molteplici cose raccontatemi con grandissimo entusiasmo ciò che mi ha più colpito è sentir parlare con una positività mai vista dei loro clienti, dei loro fornitori, degli amici ma anche dei concorrenti. Di Sandro mi dice “vedere che ci sono persone come lui, mi da fiducia per il futuro”, dei suoi clienti ”noi abbiamo fortuna perché tutte le persone che entrano qui sono belle e gentili”. Mi ha emozionato raccontandomi delle collaborazioni con i fotografi locali come Maurizio Zafret e Roberto Riva.
Perciò credo che questo modo d’essere si rispecchi anche su quello che è il loro lavoro.

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1011

"I Barcolani"

"I Barcolani"

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1008

Basta vedere i cartelloni che avevano preparato per l’inaugurazione 2 anni fa, leggere le parole per capire la loro essenza… in un mondo spesso difficile è bello sentire l’energia positiva delle persone!

Processed with MOLDIV

... WOOD!

“Il pensiero è il fiore, il linguaggio il boccio, l’azione il frutto” Ralph Waldo Emerson

Ph. Andrea Zangrando

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1007

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1001

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1000

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1002

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Gelato alla zucca

Dicembre è appena incominciato e con lui la stagione delle zucche, ma finchè posso continuo a cucinarle in tutti i…
Scopri altro

Alla scoperta della birra in Friuli Venezia Giulia

Un tour dal profumo di luppolo e malto
Il Friuli Venezia Giulia è conosciuto per l'amplia produzione di una delle bevande più degustate del mondo, il vino. Ma…
Scopri altro

L’acetaia più grande del mondo? A Manzano (Udine): è Midolini!

2.300 botticelle raccolgono un balsamico da urlo!
Ero già stata all’acetaia Midolini un paio di mesi fa, ma ahimè ho finito l’aceto che avevo comprato, così mio…
Scopri altro

Draw x 3 con molte novità!

Show cooking, vendita di prodotti a marchio e caffè da tutto il mondo!
Vi ricordate che ve ne avevo glà parlato qualche mese fa? Draw, (https://www.missclaire.it/foodbeverage/draw-piatti-crudi-e-slow-coffee/) è quel locale speciale di Trieste dove…
Scopri altro