9 Ottobre 2017

Savoy: un pranzo imperiale in chiave attuale

Immersi nel lusso di inizio secolo, per una pausa pranzo veloce e alla portata di tutte le tasche!

Vi avevo già parlato di questo posto incredibile che ci regala Trieste: il Savoia Excelsior Palace è un hotel 4 stelle sulle Rive del centro cittadino a due passi da piazza Unità.

Questo incantevole luogo dove si respira lo sfarzo del passato venne costruito ad inizio secolo e ristrutturato nel 2009 con gusto, riportandolo agli antichi splendori.

Forse non tutti sanno che (scommettiamo?) è possibile entrarvi anche senza essere ospiti dell'hotel; triestini e semplici curiosi sono infatti ben accetti!

miss_claire_savoia-1036

miss_claire_savoia-1041

miss_claire_savoia-1035

miss_claire_savoia-1044

miss_claire_savoia-1042

miss_claire_savoia-1045

Ed è esattamente quello che ha fatto la sottoscritta. Io, abituata a viaggiare nelle grandi città, so che è possibile entrare negli hotel, accomodarsi per un caffè o - come ho fatto questa volta - mangiare qualcosa di buono. E la vostra Miss Claire qui ha assaggiato PER VOI il nuovo menù bistrot, del ristorante Savoy, un percorso culinario che abbraccia la stagionalità ed è rivolto a chi deve pranzare in poco tempo e ama i buoni prodotti. Se per motivi di lavoro siete costretti a pasteggiare fuori casa e non potete dunque sostenere costi alti, questa è la soluzione per voi!

miss_claire_savoia-1033

miss_claire_savoia-1001

Si può iniziare dai superlativi “Rebecchini” di mare: una piccola Tapas alla triestina e morbide focacce fatte dalla cucina e proposte con diversi tipi di pesce. In menù ci sono 7 proposte diverse!Dal salmone al gambero, passando per il polipo. Io ne ho scelte “solo” quattro: baccalà mantecato (fatto in casa) con olive taggiasche e pomodorini secchi, carpaccio di ricciola con patate di Godia, zafferano e verdure, tartara di branzino di Pirano e i miei amati sardoni (alici) marinati con pepe rosa, rucola e sedano croccante! La bontà 🙂

miss_claire_savoia-1019

miss_claire_savoia-1020

Torniamo alle tasche, certo. Questo piatto è sfizioso anche per il portafoglio...non ci credete? Una tapas “Rebecchin” viene 4,50 euro al pezzo, prendendone 3 pezzi, il prezzo è di 11 euro! E ancora, 4 pezzi ad 11 euro e 5 focacette a soli 15 euro ( e posso garantirvi che basteranno per il vostro pranzo)! 

miss_claire_savoia-1021

Certo, non troverete solo focacce ma anche buonissimi primi. Io ho gustato i tagliolini con l’uovo, le vongole e le zucchine ( 10 euro) e i fusi con scampi alla busara, zucchine e pinoli tostati...veramente squisiti (11 Euro).

miss_claire_savoia-1023

miss_claire_savoia-1029

E poi? E poi che ci posso fare! I miei occhietti si sono posati sul burger di branzino di Pirano con composta di cipolla rossa, pomodorini, rucola e maionese al lime accompagnato dalle consuete chips di patate (12 euro). Potevo non provarlo? Impossibile, dalla salsa al piatto stesso tutto mi diceva “assaggiami!”.

miss_claire_savoia-1031

Veramente delizioso. Tra le proposte troverete molto altro ancora, dal Baby Menù alle insalate, compresi piatti vegetariani. Ogni scelta può essere accompagnata da un calice di vino del territorio e da un immancabile dessert...non vedevo l'ora! Io mi sono sciolta in una verrina ai tre cioccolati, con la quale ho toccato il cielo con un dito!

miss_claire_savoia-1046

La cosa incredibile è che oltre ai prezzi bassi e alla qualità della materia prima, qui il servizio – eccellente, che dire! - non si paga nonostante ad ogni cambio portata mi siano state sostituite le posate...e il cestino del pane sia rimasto bello ricco!

Il Savoy si è davvero rivelato un’ottima scoperta per i pranzi veloci, ma non dimenticatevi che se vorrete potrete fermarvi qui anche per cena, dove la proposta verrà fatta à la carte.

Grazie Trieste per regalarmi sempre nuove esperienze e nuove cose interessanti, sei una città ricca di cose magnifiche, luoghi incantevoli e tanta tanta bellezza!

Ph. Andrea Zangrando

miss_claire_savoia-1017

miss_claire_savoia-1006

miss_claire_savoia-1002

miss_claire_savoia-1003

miss_claire_savoia-1038

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

A tu per tu con Lidia Bastianich

Due chiacchiere all'Orsone con una vera donna di successo!
Oltreoceano è un' icona dei cosiddetti cooking shows. Donna di successo e con una storia personale non semplice, Lidia Bastianich,…
Scopri altro

Massimiliano Schiavon Art Team: l’arte del vetro a Murano

Sei generazioni portano al successo in una nuova fornace a Venezia
Quando si parla di eccellenze, l'arte del vetro è senza dubbio una di queste. Oggi ho deciso di parlarvene e…
Scopri altro

Tanja e “Il dolce del Carso”

A Doberdò, in provincia di Gorizia, la natura carsica si trasforma in dolcezza
Tanja è una ragazza goriziana poliedrica, creativa, eclettica. Classe '82 si laurea alla Ca’ Foscari di Venezia in traduzione russa…
Scopri altro

Biscotti morbidi ai fichi

Prelibatezze di fine estate
Anche il mese di agosto è quasi giunto al termine..il sole tramonta prima e la sera sale quell’arietta frizzante preludio…
Scopri altro