Sabato 8 luglio apre “Il giardino del Vento”, nuovo spazio outdoor di Eataly

Dalla colazione alla cena, ecco il ventaglio di proposte che potrete gustare comodamente seduti…vista mare!

Sono passati poco più di sei mesi dallo sbarco in città di Eataly, colosso dell’eccellenza gastronomica targato Oscar Farinetti, e ne abbiamo già viste di cotte e di crude; degustazioni, presentazioni esclusive, gare di cucina, show cooking e cene a tu per tu con chef stellati.

Devo ammettere che ogni settimana c’è spazio per qualcosa di interessante all’ex Magazzino Vini!

miss_claire_eataly_estate-1004

E agli appuntamenti gourmand sta per aggiungersi una grande novità. L’apertura sabato 8 luglio del nuovo outdoor, una terrazza di legno che si affaccia da un lato sul Salone degli Incanti, dall’altro sulle barche dei pescatori nel porto. Una vista mozzafiato.

miss_claire_eataly_estate-1001

miss_claire_eataly_estate-1001

Lo spazio, che ospiterà ben 120 coperti, offrirà ad avventori ed aficionados la possibilità di gustare di tutto, dalla colazione alla cena, proponendo menù sfiziosi e proposte del ristorante Pane e Vino. E ancora, il pesce firmato Barcaccia, le pizze e i piatti della rosticceria, senza snobbare chi vuole sedersi solo per una buona colazione o merenda…insomma la proposta è a trecentosessanta gradi e gli orari andranno di pari passo con quelli del negozio.

Ah, dimenticavo. Diversamente da quanto avviene al piano terra, presso “ll giardino del Vento” si effettuerà pure il servizio al tavolo!

miss_claire_eataly_estate-1002

Ma ditemi, potevo io non andare a curiosare in anteprima per voi? Ovvio che no! Così in questi giorni, complice un’apertura sottovoce e non ufficiale, ho fatto un salto all’ex Magazzino Vini restando davvero colpita. Ed ora vi racconto un po’ cosa ho gustato mentre ammiravo un panorama suggestivo.

Per prima cosa mi sono lanciata sul Giotto, un mega panino con hamburger di carne Fassona 100% servito con melanzane sottolio, scaglie di grana, pomodoro e maionese…veramente formidabile!

miss_claire_eataly_estate-1011

E vista l’estate alle porte e la voglia di piatti freschi e leggeri ho voluto poi assaggiare la Caesar Salad. Vi confesso che ero molto curiosa, anche perché chi non è capace di farla? Basta unire lattuga romana e pollo, ed il gioco è fatto! Ma devo ammettere che questa era veramente sublime! I piccoli cubetti di focaccia con cui viene proposta si sposavano alla perfezione con quella salsina speciale che la accompagnava…e le scaglie di grana ultimavano a puntino questo piatto fresco e saporito. Buonissimo!

miss_claire_eataly_estate-1006

Sì ma non è finita. Quando mi è sfilato davanti un Fish Giotto con hamburger di salmone non ho potuto resistere: l’ho fatto mio!

Il pane che accoglie questi favolosi ripieni è davvero ottimo, una nuvola di leggerezza; il  salmone è abbinato all’aneto, al finocchio croccante e alla salsa di panna acida. Vi sto facendo venire un certo appetito? Il tutto affiancato da ottime chips all’origano.

miss_claire_eataly_estate-1010

E qui mi sono fermata, penserete voi. Certo che no! C’era infatti un’ultima cosa da provare (anche se confesso che l’avevo già gustata in passato e posso assicurarvi che era ottima): la pizza! E questa volta mi sono buttata sulla focaccia di mare. D’altronde, con il profumo della salsedine nelle narici…potevo non fare questa scelta?

Ogni spicchio un gusto diverso. Sei per la precisione.

Salmone marinato al miele, trota di San Daniele con pistacchi, pesce spada con pomodorini confit, storione con uova di trota di San Daniele, acciuga del Cantabrico di Vicente Marino, Riserva Gallo e tonno affumicato. Un tripudio di sapori.

miss_claire_eataly_estate-1014

miss_claire_eataly_estate-1016

Molte altre sono le proposte della cucina di Eataly, ma la cosa più bella è vedere come questo posto lasciato in abbandono per molti anni è stato rivalutato, regalando nuovi spazi a noi triestini e non solo.

Insomma, tra un paio di giorni avremo un nuovo posticino dove godere di suggestivi scorci sul mare stando comodamente seduti in un angolo della nostra bellissima città.

È proprio il caso di dirlo. Grazie Eataly!

Ph. Andrea Zangrando 

miss_claire_eataly_estate-1015

miss_claire_eataly_estate-1018

miss_claire_eataly_estate-1017

miss_claire_eataly_estate-1019

 

Commenta