Le mie migliori postazioni fuori ufficio a Trieste …

Camaleontica anche nel mobile working.

Con il mio lavoro ho la possibilità di lavorare ovunque, perché con computer, smartphone e blocco degli appunti alla mano, ho tutto quello che mi serve!

E quindi, nonostante un accogliente divano di casa e la mia postazione attrezzata in ufficio in centro a Trieste, mi trovo spesso a lavorare in modalità mobile.

Appena c’è una connessione wi-fi, ecco che sperimento, e tra tutte le location oggi vi propongo le mie tre preferite…

Solitamente decido in base alla vicinanza e al mio stato emotivo.

Quando devo connettermi per parecchie ore prediligo Mimì e Cocotte, un locale aperto da circa un anno alle spalle del Museo Revoltella, in Via Cadorna.

Miss_Claire_Home_Work-1006

Miss_Claire_Home_Work-1005

Miss_Claire_Home_Work-1004

Miss_Claire_Home_Work-1001

Qui, in un ambiente essenziale ma accogliente, si trovano delle fantastiche postazioni wi – fi, con prese elettriche a servizio del cliente. Giovanna (la ragazza bolognese che gestisce il locale) propone sempre qualche dolcetto sfizioso, così il mio caffè sarà sempre accompagnato da una torta della nonna o un maritozzo alla panna che mi riempirà d’energia per lavorare a pieno ritmo! Solitamente scelgo questo posto quando so di dilungarmi, perchè, mi piace fermarmi a pranzo: proposte veloci alla portata di tutti e piatti caldi, semplici ma sempre squisiti!

Miss_Claire_Home_Work-1000

Miss_Claire_Home_Work-1003

Miss_Claire_Home_Work-1002

Il locale al mattino è sempre tranquillo, si riesce a lavorare in armonia, e ogni tanto si incontra qualche amico per scambiare due chiacchere durante la pausa. Mimì e Cocotte è per me un’ottima postazione da lavoro!

Ci sono poi delle giornate in cui ho bisogno di più concentrazione e tranquillità, giorni in cui sento l’esigenza di un clima rilassante e di un ambiente raffinato; la scelta ricade quindi sulla Library dello Starhotels Savoia Excelsior Palace. In un clima che rievoca gli sfarzi dell’Impero asburgico, questo monumentale palazzo affacciato sul Golfo, a due passi da Piazza dell’Unità, può ospitarti per passare delle ore da sogno nelle sue sale con stucchi dorati.

Miss_Claire_Home_Work-1007

Miss_Claire_Home_Work-1008

Miss_Claire_Home_Work-1009

Miss_Claire_Home_Work-1011

 

Miss_Claire_Home_Work-1012

Miss_Claire_Home_Work-1014

Richiedendo la password alla reception potrete connettervi al mondo esterno da un luogo incantevole.

Il caffè costa un pò di più che da altre parti, due euro e cinquanta centesimi, compreso servizio al tavolo, ed è sempre accompagnato da deliziosa biscotteria. Comodamente seduta sulla potroncina di velluto, con la luce che filtra dal lucernaio in stile Belle Epoque, l’ispirazione per un bell’articolo arriverà sicuramente! La tranquillità qui è di casa ed il servizio è impeccabile.

Miss_Claire_Home_Work-1013

Miss_Claire_Home_Work-1016

Miss_Claire_Home_Work-1015

Miss_Claire_Home_Work-1018

Miss_Claire_Home_Work-1019

Miss_Claire_Home_Work-1017

Ma c’è ancora un posto dove mi piace fermarmi: è l’Eppinger Caffè di Via Dante.

Questo locale ha un bellissimo spazio all’aperto in una via pedonale, e si sviluppa su due piani; ovviamente la zona che prediligo è la sala open space del piano superiore, dove in un ambiente dai toni chiari spiccano divertenti poltroncine colorate.

Qui le vetrate fanno filtrare una splendida luce, e si scorge la gente passeggiare nella via sottostante. Un grande tavolo centrale, chiamato “Tavolo Social” ospita chi gradisce socializzare. Anche qui lavoro molto bene e scelgo questo posto soprattutto quando voglio gustare qualche dolce della tradizione, perchè l’Eppinger Caffè non è solo una semplice caffetteria ma una storica pasticceria che risale al 1848, quando dalla Boemia, la famiglia Eppinger si trasferì a Trieste diventando una delle maggiori aziende dolciarie della città, proponendo confetti, caramelle e dolci tipici, come presniz, putizza e pinza che ancora oggi si possono acquistare e degustare!

Miss_Claire_Home_Work-1020

Miss_Claire_Home_Work-1021

Miss_Claire_Home_Work-1022

Miss_Claire_Home_Work-1023

Miss_Claire_Home_Work-1024

Miss_Claire_Home_Work-1025

Miss_Claire_Home_Work-1026

La mia preferita è la torta carsica: una specie di polentina (dolce tipico triestino ndr) con base di pasta frolla, noci, nocciole e frutta secca. Questa torta l’anno scorso ha vinto il primo premio per “Il dolce più originale dell’istria” rilasciato da Sladka Istra .

Spero di avervi dato qualche utile suggerimento per passare dei momenti gradevoli anzichè chiudervi tra le mura del vostro classico e grigio ufficio!

Miss_Claire_Home_Work-1027

Miss_Claire_Home_Work-1028

Miss_Claire_Home_Work-1029

  1. Ho scoperto il mondo…, grazie

Commenta