12 Luglio 2018

Villa Mirasasso: location per matrimoni, eventi aziendali e privati

A Sežana c'è sempre qualcosa di nuovo!

Ritorno a Sežana. Non al futuro, semmai al passato...perché dovreste ben ricordare che vi ho già raccontato di questo posto magnifico, della splendida Villa Mirasasso e della sua storia, degli eventi che qui si tengono e della favolosa serra con orto botanico 🙂 ma un matrimonio mi mancava! Così ho preso la palla al balzo e ho approfittato delle nozze di Magie e Borut per descrivervi questo luogo incantevole sotto una nuova luce.

Se non l'avete mai visitata...beh, siete pazzi! Siamo a Sežana, a soli 5 minuti dal confine di Fernetti; qui, immersa in un giardino curatissimo e all’ombra dei cedri secolari c’è quella che io definirei la serra botanica più bella dopo Schönbrunn. E una deliziosa chicca del mio territorio: Villa Mirasasso!

Bene, sono pronta sulla rampa di lancio a farvi emozionare un po'. Perché un matrimonio in un posto come questo, con un allestimento super tra fiori e candele, con un catering formidabile firmato Špacapanova Hiša (http://www.spacapan.si/) è un sogno. Vero. Reale. Chiudete gli occhi e immaginate banchi di legno che accolgono l’aperitivo in boule di vetro con acqua e frutta, il tavolo dei salumi e dei formaggi accompagnati da tanta frutta di stagione e il pane fatto in casa. Non sentite che profumino? Il tutto impreziosito da fiori di campo, tovaglie in pizzo e molto altro. Tutto è studiato nei minimi dettagli, dai vassoi di legno che vengono utilizzati per il servizio al grande fuoco dove viene messa a scaldare la zuppa di spinaci che ci delizierà più avanti.

Finito l’aperitivo con tanto di stuzzichini, mentre gli sposi posano per il fotografo ecco che gli invitati prendono posto al banchetto nuziale allestito sotto agli archi del roseto, tra un mare di ortensie fiorite che coronano questa poesia incantata.

Il rosa tenue dei fiori e il verde dell'edera...meraviglia per gli occhi. Non una foglia per terra, non una cosa fuori posto; Thomas con il suo sax suona l'Hallelujah accompagnando la cena e io mi aggiro per il giardino con 8 pacchetti di Tempo in uno stato psicologico un po’ esagerato per la situazione (ma sono troppo emotiva, in passato ho pianto anche per Guerre Stellari!).

Amici, trascorrere in questo luogo il giorno più speciale è una vera favola. Pensateci un secondo. Scambiarsi le promesse seduti su suggestive sedie di ferro battuto, circondati da fiori incantevoli...che emozione!

E poi? Provate a pensare a quante foto stupende potrete fare all’interno della serra tra piante tropicali, palme, piante grasse, orchidee e tantissime specie botaniche che arrivano da tutto il mondo 🙂

E quando il sole tramonta ad illuminare il giardino saranno solo le torce (non so se chiamarle fiaccole), le mini luci che incorniciano i fiori e le candele. Romanticismo allo stato puro. Astenersi se poco sensibili al miele!

Nella primavera del 2019 sarà inoltre pronta la sala per matrimoni ed eventi in una struttura che ad oggi sta pian pianino prendendo forma. Vi avviso in anticipo, vi conviene iniziare ad informarvi e visitare questo posticino dietro casa perché le prenotazioni per il prossimo anno sono già in agenda!

Ma no, mica dovete per forza pronunciare il fatidico sì. Questa location è adatta anche ad eventi speciali o aziendali, e poi posso assicurarvi che i prezzi per l’affitto sono veramente ottimi rispetto ai consueti costi per noleggiare ville e giardini privati.

Lasciatemi fare i complimenti al Comune di Sežana per aver saputo valorizzare questo luogo di storia e curare con amore e rispetto il parco senza stravolgerne l’aspetto originale: questo vale più di tutto! Chapeau 🙂

Foto : Silvia Policardi

Vi lascio in calce il link dedicato http://www.ksp-sezana.si/botanicni-vrt-sezana/

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Slavonia, le 10 cose da non perdere

Alla scoperta della Croazia inesplorata tra Ungheria e Serbia
Questa volta ho scovato un posticino poco conosciuto, perché alla domanda “cosa conoscete della Croazia?” mi rispondereste con ogni probabilità…
Scopri altro

Cosa fare nei weekend autunnali? Terme Rogner Bad Blumau.

Una fusione tra architettura, natura e acqua vulcanica della Stiria.
Le giornate si accorciano, l'estate è quasi volta al termine e nonostante il caldo afoso di questi giorni penso già…
Scopri altro

Pri Lojzetu, ovvero da Zemono con Tomaž Kavčič

A Vipava per assaporare un menu dai gusti autunnali
Era il 2017 quando per la prima volta vi portavo con me alla scoperta di Pri Lojzetu nella Valle di Vipava.…
Scopri altro

Un fine settimana tra natura, cibo e SPA

Ecco qualche idea per sentirsi ancora in vacanza!
L’estate sta finendo…e mentre lo scrivo, canticchio pure. Settembre è iniziato e con lui la classica routine di ogni giorno;…
Scopri altro