27 Novembre 2023

A spasso tra i Mercatini di Natale

Da Trieste a Graz, da Vienna a Bled, scopriamoli assieme

Dicembre è alle porte e questo significa una sola cosa: mercatini di Natale! Ebbene sì, le festività sono sempre più vicine e già da settimane sugli scaffali dei supermercati fanno bella mostra di sé panettoni e pandori. Per questo motivo, come (quasi) ogni anno che si rispetti, non potevo proprio mancare all’appuntamento più profumato e colorato dell’anno. Siete pronti per un viaggio indimenticabile tra bancarelle cariche di dolciumi? Siete pronti a farvi trascinare nel clima più natalizio che ci sia? E allora forza, indossate sciarpa, cappello e guanti d’ordinanza e via andare J

 

Avvento a Trieste

 

Qui ci immergeremo nello spirito delle feste già da venerdì 1° dicembre con la consueta Fiera di San Nicolò che, per una settimana, animerà viale XX Settembre con numerosi stand pieni zeppi di leccornie e tanto altro. Non potevo non inserirvi anche questa manifestazione, giunta quest’anno alla sua centesima edizione! La seguiranno a ruota dall’8 dicembre al 7 gennaio, in un vortice al profumo di cannella, i mercatini di Natale che coloreranno la zona di piazza Sant’Antonio e vie limitrofe.

Uno spunto. Se volete conoscere tutti, ma proprio tutti i mercatini natalizi in giro per la Regione, vi consiglio di tenere sempre a portata di mano questo link: https://www.mercatinidinatale.it/Italia/Friuli-Venezia-Giulia

 

La vicina Villaco

 

Anche Villaco si prepara ad indossare un abito scintillante tra il consueto mercatino dell’Avvento, allestito quest’anno in diverse vie del centro storico, e lo spettacolare Winter Wunder Wald, un bosco magico nei pressi del Parkhotel, ideato e curato da Thomas Brezina, autore di successo di libri per bambini e ragazzi. Il calendario è molto ricco, gli appuntamenti numerosi e per questo vi consiglio di andare a sbirciare qui per appuntarvi date, luoghi e orari: non ve ne pentirete.

 

Vienna imperiale

 

E se ci spostassimo nella capitale austriaca? Qui la Rathausplatz ospita il tradizionale Christkindlmarkt che, fino al 26 dicembre, trasformerà la piazza del Municipio in un luogo magico. Sicuramente più piccolo ma non per questo meno attraente, il mercatino di Karlsplatz che fa bella mostra di sé di fronte alla chiesa di San Carlo: per visitarlo avete tempo fino al 23 dicembre. Un plus? Tutto il cibo che troverete sulle bancarelle è di provenienza biologica certificata. Chiudo (ma solo per non togliere troppo spazio alle altre manifestazioni in giro per la Mitteleuropa), con il mercatino di Natale al Castello di Schönbrunn, una vera e propria chicca, che resterà aperto fino al 4 gennaio prossimo: non solo prelibatezze gastronomiche ma anche artigianato locale.

Fate clic qui per consultare il programma completo offerto da Vienna per questo Natale 2023.

 

La magia di Graz

 

Proseguiamo con il programma per l’Avvento a Graz: qui, ogni giorno dalle 16.30 alle 22 fino al 27 dicembre, la facciata della Rathaus (sede municipale di Graz) si trasformerà in un enorme calendario dell’Avvento luminoso: ai suoi piedi, nella Hauptplatz, una moltitudine di bancarelle animerà la piazza principale (fino al 23 dicembre. Per la giornata della Vigilia sarà aperto solo dalle 10 alle 14).

 

Non mi allungo oltre. Qui potrete trovare tutti i mercatini dell’Avvento in giro per l’Austria, con date aggiornate e molte altre informazioni utili.

 

Incantevole Lubiana

 

Chi ci è stato una volta non può fare a meno di tornarci. Lubiana nel periodo natalizio veste i panni di una città incantata e incantevole, e passeggiare per le vie del centro diventa un’esperienza unica. Si parte il 1° dicembre alle 17, nella splendida cornice di piazza Prešeren, con l’accensione delle luci: poi, da lì, verrete rapiti da una infinità di bancarelle che animeranno diverse zone della città fino al 7 gennaio prossimo (attenzione però, consultate qui il programma completo perché alcuni stand potrebbero dileguarsi prima!).

 

L’incanto di Bled

 

Questa tappa è pura magia e non può mai mancare nella mia lista. A Bled, sul lungolago, dal 1° dicembre al 14 gennaio (sì, avete capito bene) potrete letteralmente impazzire tra numerosi espositori: creazioni artigianali, regali perfetti per le festività e cibi e bevande tipici della regione della Gorenjska.

Qui il link dedicato per avere tutti i dettagli.

 

Natale a Zagabria

 

Ebbene, qui parlare di semplici bancarelle dell’Avvento sarebbe riduttivo! Per questo Natale 2023 Zagabria offre un ventaglio di proposte davvero ricco, che vi consiglio di curiosare qui. Fino al 7 gennaio non troverete solo chioschi e luci colorate, ma anche molte iniziative pensate per i più piccoli e per, udite udite, gli amanti degli animali e i pelosetti stessi! Avete capito benissimo. Ingresso nei musei pet-friendly, una sosta al Cat Caffe (dal 2 dicembre al 7 gennaio) e l’Advent Wooftop Pawty, quest’ultimo ospitato negli spazi del Time Out Heritage Hotel. Non vi resta che programmare un salto da queste parti…

Chiudo con quello che io definisco un classico fuori gara. A Čazma fino all’8 gennaio il cortile di casa della famiglia Salaj si riempirà di mille lucine colorate (sono praticamente due milioni di lampadine…non sto scherzando). Un evento davvero irrinunciabile, una favola di Natale moderna (date un’occhiata qui).

Detto questo vi lascio. Sì, ma per poco…ci ritroveremo infatti presto su questi schermi con altri emozionanti racconti. Questa volta voglio però congedarmi con un paio di domande: qual è il vostro mercatino di Natale preferito? Ne avete altri da consigliarmi?

Ciao dalla vostra Chiara

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Dubrovnik – Ragusa: il tour gastronomico

Ecco i posticini che mi sento di consigliarvi!
Ci siamo! Dopo avervi raccontato la storia di Dubrovnik e avervi mostrato le sue bellezze (qui il link del pezzo…
Scopri altro

KOHL puro piacere di montagna

Storia di mele, succhi e passione
Oggi vi racconto una storia di passione, innovazione e qualità. Vi porto in Alto Adige, per l'esattezza ad Auna di…
Scopri altro

Slavonia, le 10 cose da non perdere

Alla scoperta della Croazia inesplorata tra Ungheria e Serbia
Questa volta ho scovato un posticino poco conosciuto, perché alla domanda “cosa conoscete della Croazia?” mi rispondereste con ogni probabilità…
Scopri altro

Meravigliosa Zara: dieci cose da scoprire tra città e territorio

Natura, cibo eccellente, escursioni in barca e molto altro ancora!
Come promesso ecco l’articolo sul mio soggiorno a Zara in occasione delle premiazioni per la Penna d’Oro (qui il LINK…
Scopri altro