Quasi due anni fa vi avevo presentato questo magnifico laboratorio triestino ed oggi vorrei riparlarvene in occasione del trasferimento di attività, sempre nello stesso rione.
Dall’edificio industriale in Viale D’Annunzio 4 Paola Fontana (sorella di Alessio Fontana di Fontana Luce Light Lab ve lo ricordate?) e Roberta Debernardi hanno deciso di prendere in mano un vecchio laboratorio di panetteria trasformandolo nel loro nuovo atelier.
Come nel loro stile non potevano abbandonare la zona, perché il sapore di questo posto fuori dal centro cittadino e “multietnico” sposa perfettamente la loro idea di recupero e valorizzazione di oggetti o luoghi “dimenticati”.
Così in una zona fuori dai riflettori e in una via un po’ nascosta (Via Leghissa 6a), entrando nel grande portone di ferro e vetro, si apre il nuovo mondo dell’artigianato volutamente lasciato nella sua originalità, pavimenti sale e pepe e piastrelle verde acqua ad incorniciare due grandi ambienti divisi da un arco, dove si alternano tavoli da lavoro a macchine da cucire.
Qui le tue fantasie potranno prender forma grazie alla professionalità ed estro di Paola e Roberta.
Amiche nel privato e socie da una vita, incominciano la loro avventura producendo accessori moda di design per poi avvicinarsi al mondo dei tessuti, rimettendo in vita poltrone, divani e producendo tende su misura e oggettistica.
Possiamo ammirare dei bellissimi giocattoli creati per i più piccoli, che prendono forma con tessuti di recupero!
Ammirate i pesci e le bambole…
Se poi volete ridar vita a delle sedie o poltrone ecco alcuni dei loro lavori.
La grande passione di Paola, che ha studiato all’Istituto europeo di design, e Roberta, ex restauratrice, sono gli incredibili accessori moda: collane, spille e borse di ultima generazione, pezzi unici che accompagnano ogni outfit.
Molti di voi conosceranno già questa Studiocinque e altro, ma per tutti coloro che sono curiosi di toccare con mano le creazioni di Roberta e Paola, l’invito è per giovedì 15 dicembre in Via Leghissa 6a per l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo … !
“La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese.”
GOETHE
Ph. Tommaso Lizzul