Come si dice spesso “l’abito non fa il monaco”!
Appena arrivata nel parcheggio, la prima impressione non è stata delle migliori, ma la mia sensazione è durata giusto il tempo di salire cinque scalini ed arrivare alla terrazza, dove è elegantemente apparecchiato il tavolo.
Tra tovaglie bianche, sotto piatti all’uncinetto, rose rosse ed un bel corredo di posate, mi ricredo all’istante!
Adoro essere sorpresa!
Dopo questa forte emozione sono pronta per il servizio!
Piccole pagnottelle di pane appena sfornato, accompagnano gli assaggi di formaggio fresco appena fatto, impiattato con pomodoro dell’orto e sublimato con olio di zucca (tipico della zona! Vi ricordate l’ultimo articolo?).
Come da tradizione culinaria slovena, a dare inizio ad un ouverture di sapori ecco l’immancabile zuppa. Proverò quella di cetriolo, delicata, fresca e leggera!
A seguire il tipico piatto della tradizione: la pasta fatta in casa, ”zaseka”, condita con un velo di panna e lardo di maiale: un trionfo di sapori per le papille gustative!
Ecco arrivare, a continuazione del menu, un filetto di maiale in crosta di patate cucinato al forno, servito su crema di piselli, ed un filetto di cervo con carote, mirtillo rosso, crema di rafano e patate.
Non potete capire lo sbalordimento di gustare queste bontà, finemente preparate e servite come si addice al miglior ristorante stellato. Il tutto annaffiato da ottimi vini locali, come il Sipon e Laski Rizling.
A degna chiusura di un pranzo luculliano mi concedo un tris di dolci: pan dolce, biscotto kipfel con le noci e dolce di lamponi!
Vista la cura e raffinatezza degli impiattamenti, nella mia mente iniziava a prender forma l’immagine di una cuoca giovane, una ragazza che trae ispirazione dal web per ricette, colori ed accostamenti.
Presa dalla curiosità, incontro l’autrice di queste ricette: la signora Jelena, titolare di questo strepitoso ristorante, una signora esile, timida e dai modi pacati, una donna d’altri tempi !
Per la vostra prossima gita culinaria fuori porta, dovete assolutamente mettere a calendario questa tappa, perchè vi saprà stupire quanto ha stupito me!
Brava Jelena, sei stata una delle mie tappe più belle: Gostilna Tramsek !
…ma tu pensi che gli Italiani sappiano cosa sia : ZASEKA=?