23 Febbraio 2017

Sboccia a Trieste la Bloom Coffee School

Il nuovo progetto di Imperator, unico nel Nord-Est Italia!

Una vera storia di eccellenza quella dell'Imperator, nota azienda triestina che da 60 anni importa caffè dalle migliori piantagioni del mondo distribuendolo in moltissime torrefazioni in italia ed all’estero; un’azienda a conduzione familiare diretta da Alessandro Polojac, presidente e amministratore, con i figli Alberto, responsabile acquisti e qualità e Lorenzo, responsabile commerciale.

Trasmettere e condividere la cultura del caffè con gli operatori della filiera e gli appassionati di questo coloniale è da sempre l’obiettivo di Imperator; il direttore della didattica di Bloom Coffee School, Alberto Polojac, è un professionista stimato e apprezzato in tutto il settore caffeicolo, con un’esperienza pluridecennale che lo ha portato a visitare le piantagioni d’origine vivendo da vicino le realtà di produzione.

Alberto Polojac_Africa

Alberto è uno che vive il caffè in tutte le sue sfumature, già Campione Italiano di Cup Tasting nel 2009 (gara d’assaggio nazionale), Giudice sensoriale per Campionati Nazionali Barista e Caffetteria, è oggi Capo del Consiglio Sostenibilità della Speciality Coffee Association (progetti di sostenibilità a 360°), Trainer autorizzato SCA e Trainer internazionale. Ecco insomma, uno che di caffè se ne intende!

Ad affiancare Alberto nella sua scuola ci saranno anche altri alti profili: trainer internazionali riconosciuti a livello mondiale.

Avremo la fortuna di essere accompagnati in questo percorso da una figura neutrale, (ovvero l’anello di congiunzione tra i produttori di caffè ed i trasformatori del prodotto o consumatori), che ci porterà per mano a scoprire questo formidabile mondo, che abbraccerà la cultura del caffè dal porto d’arrivo alla tazzina. Un cammino che si snoda attraverso tutta la filiera, dalle piantagioni dei paesi produttori all’arte della tostatura, con un occhio di riguardo a tutti gli innovativi metodi di estrazione filtro e manuali molto in voga nelle grandi capitali.

umami kaffee camp vivero 16

Africa_2

2428053092_720c65b924_b

Bloom Coffee School proporrà i corsi ICA (Italian Coffee Associaltion) ed i moduli “Coffee Diploma System” di SCA (Speciality Coffee Associatio), il sistema didattico dedicato al caffè più completo sul mercato. Ma non è finita qui! Tutti coloro che avranno necessità di corsi di formazione per la gestione di micro aziende come ad esempio bar e caffetterie, potranno avere un’infarinatura di micro economia applicata!

Se invece la micro economia non fa al caso tuo o meglio se vuoi approfondire le tue competenze di barista, se vuoi diventare un torrefattore o un commerciante di caffè verde, se vuoi perfezionare le tue abilità sensoriali o se vuoi semplicemente imparare a preparare il caffè in maniera ottimale, c’è un modulo del Coffee Diploma System pensato appositamente per te!

green beans

Il catalogo delle attività sarà inoltre integrato con attività di formazione e consulenze personalizzate secondo le specifiche necessità e richieste. È prevista la collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ed altre realtà ed  associazioni, per allargare ulteriormente l’offerta.

L’approccio formativo intende essere rigoroso e al contempo fresco, positivo e coinvolgente. Con questo progetto si vuole ribadire anche il ruolo internazionale di Trieste come Capitale del Caffè e richiamare a Trieste persone che si vogliono formare provenienti non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma da tutto il Nord Est italiano e dal Centro Est Europa con particolare riferimento all’area balcanica.

La nuova sede è stata scelta proprio per poter ospitare un’area formativa con spazi ampi, strutturati ed attrezzati in cui poter effettuare i corsi e seguire al meglio i partecipanti. Le porte saranno aperte non solo ai professionisti del settore ma anche a tutti i curiosi, persone come me con la passione per il chicco!

umami kaffee camp colored cherries

yellow catuaì

Potrete visitare i nuovi spazi di Trieste in Campo del Belvedere 6 all'open day di sabato 25 e conoscere i percorsi formativi dedicati a tutti coloro che desiderano approcciarsi all'appassionante mondo del caffè, in un'esperienza coinvolgente e unica, affiancati dai migliori trainer e supportati da un'azienda leader.

Non vi ho anticipato nessuno scatto per non rovinarvi la sorpresa e se siete curiosi, l’appuntamento è per sabato 25 Febbraio all’open day davanti ad una tazzina di caffè bollente delle migliori origini!

L%u2019estrazione di un caffè espresso doppo_©AndrejGodina

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Itinerario architettonico a Trieste: lo stile eclettico in 5 tappe

Passeggiata alla scoperta di alcuni dei palazzi più belli della città
Passeggiare a Trieste è una cosa che amo fare da sempre. La cosa bella è che vai più o meno…
Scopri altro

èStoria Film Festival

A Gorizia, dove la Storia è sempre stata protagonista
Prova a tornare, per un momento, a quando andavi a scuola e avevi una interrogazione o un compito di storia.…
Scopri altro

Friuli Venezia Giulia, dieci mete imperdibili Vol.1

Da Trieste a Palmanova, dall’Isola della Cona alle Dolomiti
E alla fine l’autunno è esploso con i suoi colori, il meteo impazzito, i primi freddi e un po’ di…
Scopri altro

Istria: in cantina da Coronica con un pranzo firmato Konoba Morgan

Un’esperienza enogastronomica a tutto tondo!
Eh sì, non vi sbagliate, sono già stata ospite di Konoba Morgan e ve ne avevo già parlato (se non…
Scopri altro