A scuola di vino con Docet.

Un progetto tutto da degustare, MissClaire ti regala un corso!

Oggi voglio stimolare i vostri sensi con un percorso di degustazione per conoscere i segreti e le sfumature che fanno di un vino, un grande vino. Docet è una giovane realtà che organizza eventi, degustazioni e propone corsi di avvicinamento per acquisire le basi e gli strumenti necessari ad orientarsi nell’affascinante mondo del VINO.

Ho avuto modo di conoscerli attraverso un produttore locale e mi sono subito iscritta ad un loro corso, ma più che un corso lo definirei un viaggio emozionale.

Docet mi ha guidata in un percorso di 5 serate, siamo partiti da un’analisi razionale per poi lasciarci trasportare dalle emozioni che questo mosto fermentato ci regalava.

Abbiamo conosciuto meglio il territorio in cui viviamo con un viaggio che, dalle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, ci ha portati in giro per i migliori vigneti d’Italia e Francia, alla scoperta dei grandi vini (Barolo, Brunello, Amarone), degli spumanti metodo charmat (Prosecco) e metodo classico/champenoise (Franciacorta/Champagne).

hdnew-01

Ma voglio condividere con voi quest’esperienza e raccontarvi tutto di questo viaggio.

Il percorso si articola in 5 lezioni da due ore e mezza.

Il primo giorno è dedicato ai fondamenti della Degustazione con 4 vini in assaggio, la seconda lezione è incentrata su vinificazione, tecniche, e maturazione del vino con 4 degustazioni di vini, la terza serata è invece esclusiva di Champagne, metodo Charmat e Metodo Classico con degustazione di spumanti e Champagne. Dal quarto giorno inizia il viaggio alla ricerca dei vini più importanti del nostro paese degustando 4 rossi tipici per poi arrivare al quinto giorno agli abbinamenti cibo/vino.

Personalmente sono rimasta molto affascinata dalla formidabile dialettica e spiegazione di Gianpaolo Lescovelli che ci ha presi per mano accompagnandoci alla scoperta delle caratteristiche organolettiche dei migliori vini in una 5 giorni in allegria.

Docet è presente con i suoi corsi a Trieste e a Udine ed ha già il pienone, ma MissClaire ha in riserbo una sorpresa…

Questa volta è rivolta ai miei lettori di Udine!

A breve si terrà il Corso 1° livello – Conoscere e Degustare il Vino ad Udine –  QUI troverete tutti i dettagli: https://www.facebook.com/events/1203937123016108/.

MissClaire ti regala questo corso!

Come partecipare?

Mandami una e-mail a info@missclaire.it , scrivendomi l’aforisma o la frase che ti piace di più sul vino e potrai essere estratto come vincitore!

Sabato 4 Marzo alle 13.00 proclamerò il vincitore nella mia pagina Facebook!

Perciò non tergiversare … scrivimi 😉

 

 

 

 

 

 

 

Commenta