6 Dicembre 2018

Cinque posti magici a Natale tra Slovenia e Croazia

Da Lubiana a Čazma, scopriamoli assieme!

Mancano poche settimane al Natale e non vi ho ancora pubblicato il classico articolo d’ordinanza. Come quale? Quello sull’Avvento in Slovenia e Croazia. Eh sì, alla Carinzia ho già dedicato un piccolo vademecum poco tempo fa...direi che all’appello ne manca solo uno!

Questa volta ho però pensato di fare qualcosa di diverso portandovi con me alla scoperta delle 5 destinazioni più magiche in questo fantastico periodo dell’anno. Siete pronti per il mini viaggio? Salite sulla slitta, a trainarci ci penseranno le renne 🙂

1. Lubiana La capitale slovena è meta imprescindibile. Qui, durante le festività natalizie, a Breg (ovvero nel centro storico) viene allestito uno dei mercatini di Natale più affollati della Mitteleuropa; una distesa di casette di legno e stand dove acquistare bontà gastronomiche o oggetti di artigianato locale. La città si accende di mille luci e l’atmosfera è davvero fantastica. Il Christmas Market è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 (venerdì e sabato fino alle 23) fino al 2 gennaio: fateci un salto. Merita.

Aerial panoramic view of Ljubljana decorated for Christmas holidays. Roofs covered in snow in winter time. Slovenia, Europe.

2. Bled e il suo lago Posso non inserirlo nella mia top five? Questo posto è magnifico in ogni stagione! Certo, con l’avvicinarsi del Natale è ancora più magico. Un piccolo gioiello che, ogni anno, richiama turisti da ogni parte d’Europa. Anche qui fino al 6 gennaio prossimo potrete passeggiare tra le bancarelle allestite sul lungolago e lasciarvi sedurre dalle prelibatezze della regione della Gorenjska. Quando? Dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 11 alle 21. Vivrete in una fiaba!

3. Kranjska Gora Un nome una garanzia. Per chi non lo conoscesse, ma dubito qualcuno possa non averne mai sentito parlare, si tratta di un piccolo villaggio della Slovenia nord-occidentale abitato da poco più di 5mila abitanti; in italiano il suo nome è Monte Cragnisca e il paese è incastonato nella valle della Sava. Il primo dicembre qui, nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria Vergine Assunta, è stato inaugurato ufficialmente il Villaggio Alpino, un insieme di casette di legno addobbate in tema natalizio e davvero caratteristiche. A questo link trovate tutte le informazioni del caso https://www.kranjska-gora.si/it/attivita/attivita-invernali/villaggio-alpino

4. Zagabria Dalla Slovenia alla Croazia...è un attimo. A Zagabria c’è tempo fino al 6 gennaio per calarsi nell’atmosfera natalizia del mercatino allestito nella piazza principale della città, Ban Josip Jelačić; qui, accanto alla fontana Manduševac, troverete pure un meraviglioso albero di Natale. Oh, no. Questo non è l’unico mercatino della capitale croata! Nel periodo dell’Avvento anche la zona del Mercato Europeo si veste di mille luci e ospita una lunga scia di bancarelle; prelibatezze locali, articoli di artigianato e molto altro ancora. Se volete respirare a pieni polmoni l’atmosfera natalizia non lasciatevi scappare una passeggiata al parco Zrinjevac che, con il suo mercatino, vi farà vivere in una fiaba. Dalla centralissima via Bogovićeva potrete poi prendere il tram di Natale per...beh, sì. Per fare due chiacchiere con Babbo Natale in persona 🙂

Qui il programma completo http://www.adventzagreb.com/?lang=it

5. Čazma, Grabovnica Ecco, questo è un racconto di Natale davvero unico al mondo. Fino al 13 gennaio il cortile della casa della famiglia Salaj di Grabovnica si accenderà di mille luci colorate per farvi vivere l’atmosfera natalizia a pieno. Questa è davvero una chicca IMPERDIBILE.

Allora, che ne dite? Non vi è venuta voglia di fare un salto da queste parti? Come sempre ci tengo a precisare che ho selezionato le cinque destinazioni che secondo me, almeno una volta nella vita, merita raggiungere; ma Slovenia e Croazia sono tutto un brulicare di mercatini ed eventi natalizi 🙂 se volete conoscerli tutti date un’occhiata qui e qui.

Al prossimo viaggio!

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Terme Krka tra relax, sport e dieta equilibrata

Immersi nella natura per ritrovare il benessere
Voglio essere sincera con voi: se mi avessero proposto questa vacanza un paio d’anni fa, non so se avrei accettato.…
Scopri altro

Weekend rigenerante tra Umago e Cittanova

A due passi da casa, l’Istria offre tutte le opzioni per sentirsi subito in vacanza
Ve l’avrò raccontato un milione di volte, ma lo ripeterò ancora: la cosa che più amo del vivere a Trieste…
Scopri altro

Meravigliosa Zara: dieci cose da scoprire tra città e territorio

Natura, cibo eccellente, escursioni in barca e molto altro ancora!
Come promesso ecco l’articolo sul mio soggiorno a Zara in occasione delle premiazioni per la Penna d’Oro (qui il LINK…
Scopri altro

Un fine settimana al mare tra Trieste, Slovenia e Croazia

Da Barcola ai Filtri, da Portorose al Corno d’Oro!
Si è fatta attendere parecchio con un maggio uggioso più che mai, ma alla fine l’estate è esplosa! E con…
Scopri altro