15 Novembre 2018

Carinzia tra mercatini di Natale, divertimento e wellness

Da Klagenfurt a Velden, un concentrato di eventi imperdibile

È meravigliosa in tutte le stagioni dell’anno, ma in inverno, con la neve, ve ne innamorerete all’istante. La Carinzia, regione più meridionale dell’Austria, è da sempre meta di vacanze per chi è alla ricerca di relax, buon cibo, tradizioni, sport all’aria aperta e molto altro ancora...e io, lo sapete, sono tra questi! In più, che vi piaccia o meno, manca relativamente poco al Natale e la vostra MissClaire è già proiettata tra bancarelle, profumo di zucchero e cannella e un bicchiere di vin brulé fumante.

Che ne dite, vogliamo scoprire assieme cosa offre questa terra in questa stagione? Al primo posto ci sono ovviamente lo sci, lo sci alpinismo e quello di fondo e il pattinaggio sui laghi gelati; a proposito di quest’ultimo, lo sapete che proprio in Carinzia c’è la pista di ghiaccio naturale più grande d’Europa? Ma sì, è il lago Weissensee che, dal 19 gennaio al 2 febbraio, ospiterà per la trentunesima volta il Tour delle 11 città olandesi, durante il quale cinquemila pattinatori si sfideranno in gare di velocità pazzesche. Per gli amanti dello sci, facciamo un passo indietro, la scelta è altrettanto ampia. Ottocento chilometri di piste sempre innevate e perfettamente preparate, godibili acquistando una sola tessera, il TopSkiPass.

Qui tutte le informazioni https://www.carinzia.at/sci/

E della natura di questo magico luogo ne vogliamo parlare? Con il programma Magici Momenti avrete la possibilità di scoprire le zone più belle e suggestive della Carinzia in dodici esperienze da favola; escursioni all’alba, gite per conoscere più da vicino gli animali selvatici che popolano questo pezzo di terra e molto, molto altro ancora! E quando scende la notte, la magia si accende di nuovo. Nella mia amata Bad Kleinkirchheim (nonché a Nassfeld/Pramollo) le piste da sci restano infatti aperte anche dopo il tramonto; altre propongono ciaspole al chiaro di luna e discese con lo slittino in notturna. E poi c’è la Notte delle Stelle, una serata indimenticabile con l’arrampicata su ghiaccio a Heiligenblut o la sauna con la luna piena alle terme Kärnten di Villaco.

Il calendario eventi è davvero pazzesco e non riuscirei mai ad elencarveli tutti. Ve ne cito ancora un paio, ma il mio consiglio è quello di dare un’occhiata a questo link https://www.carinzia.at/attrazioni/

In cerca di un Capodanno alternativo, lontano da cenoni infiniti? Il Sentiero di San Silvestro sul lago Maltschacher See potrebbe fare al caso vostro: un percorso che si snoda per 3,6 chilometri tra attrazioni di ogni tipo, bancarelle stracolme di bontà e atmosfera romantica. Un plus, questo è il luogo perfetto dove portare i vostri amici a quattro zampe, dal momento che qui non si sparano botti e non si accendono fuochi d’artificio.

E ora preparatevi alla bomba. Meat, smoke & beer KCBS Competition On Ice, una grigliata competitiva invernale (ragazzi, è una gara internazionale!) da urlo in programma dal 15 al 17 febbraio. Cioè, io ho già l’acquolina in bocca.

Come dite? Cercate piuttosto un po’ di relax? Nessun problema, se dico Carinza dico terme, e la scelta qui è davvero incredibile. Römerbad e St. Kathrein a Bad Kleinkirchheim e Kärnten a Villaco, tanto per fare un esempio.

Ma c’è dell’altro, l’offerta non si ferma questo. Per tutto l’anno restano infatti aperte le due case dei bagni che vi permetteranno di vivere l’esperienza unica di bagni e wellness in riva al lago; la “1° Kärnten Badehaus” lungo il Millstätter See” e la “Badehaus Werzer” lungo il Wörthersee.

Per l’offerta completa in tema wellness seguite questo link https://www.carinzia.at/attivita/inverno/wellness/wellness-invernale/

Ora sì che ci siamo, è il momento tanto atteso: i mercatini di Natale! L’Avvento in Carinzia è suggestivo, incantevole ed emozionante; porta con sé un’atmosfera che riscalda il cuore! La neve luccica illuminata dalle mille luci dei mercatini allestiti in più città e, passeggiando tra le bancarelle, verrete investiti da profumi dolci, zuccherosi e natalizi. Mentre Klagenfurt si prepara ad accogliere uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alpe Adria (l’apertura è prevista il 17 novembre), Velden vestirà i panni di “Città degli angeli”; i mercatini sul lago Wörthersee, a Pörtschach, Maria Wörth e sul colle Pyramidenkogel saranno invece inaugurati il 23 novembre.

Kaernten - Winter

Da mercoledì 28, ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica, l’occasione sarà buona per immergersi nel Sentiero dell’Avvento sul Katschberg, un percorso che vi farà scoprire alcuni fienili recuperati ed allestiti con passione in tema natalizio.

E Villaco? L’apertura ufficiale dell’Avvento nella Città della luce è dietro l’angolo. La data? Il 16 novembre (qui un mio vecchio articolo che vi catapulterà in questa magica atmosfera); leccornie enogastronomiche, pezzi di artigianato locale e tanto altro. E se il tempo non fosse dei migliori, potreste concedervi una capatina all’Atrio, il centro commerciale di Villaco; anche qui a partire da lunedì 19 a fianco ai numerosi negozi faranno la loro comparsa le bancarelle natalizie! Che atmosfera magica...imperdibile 🙂

Vi lascio il link alla loro pagina Facebook https://www.facebook.com/ATRIO.Villaco/?ref=br_rs

Prima che questo articolo assuma le dimensioni della Divina Commedia vi do ancora una dritta. E che dritta, direi. Quest’anno è disponibile la Winter Kärnten Card, una tessera che vi permetterà di accedere gratuitamente a diverse attrazioni; valida dal 30 novembre al 4 aprile, ha un costo settimanale che parte dai 39 euro per gli adulti e da 21 per i più piccoli. Ah, dimenticavo. Ne esiste pure una versione light con validità di tre giorni ad un prezzo ridotto. Qui il dettaglio costi http://winter.kaerntencard.at/it/

Insomma amici, io ci ho provato. Ho cercato di darvi un quadro generale dell’Avvento carinziano portandovi alla scoperta di questa fantastica terra. Non mi resta che dire...ci vediamo tutti in Carinzia!

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Destinazione nuovo Hotel Slovenija per un fine settimana tra terme e wellness.

A due passi da casa per una breve vacanza!
I triestini sono fortunati perché abitano in una città da dove in un breve lasso di tempo si possono raggiungere…
Scopri altro

Ristorante Diana, Steak House a Lussinpiccolo

Nella baia di Cigale in riva al mare con i sapori della Croazia
Verrebbe da pensare che a Lussinpiccolo si possano assaporare solo piatti a base di pesce freschissimo. E invece no, perché…
Scopri altro

Polpettine di Salmone

Healthy food
Proviamo a fare i bravi almeno per un pasto in questa 40ena? Qui di seguito una ricettina particolarmente veloce e…
Scopri altro

La pinza Triestina

Dalla tradizione Pasquale, il dolce più amato.
Dolce tipico del Friuli Venezia Giulia che assomiglia ad un morbido pan brioche, non troppo dolce, né troppo salato. Tradizione…
Scopri altro