5 Agosto 2019

Croazia: dieci mete incantevoli

Dalle bellezze di Zara alle acque cristalline di Cherso

...solo io sto letteralmente morendo di caldo? L’altro giorno scorrendo alcune immagini su Instagram mi è piovuta dal cielo un’illuminazione. E se vi pubblicassi un articolo in due puntate con le dieci mete per me più belle della Croazia? Detto, fatto. A dire il vero era da un po’ che cercavo di organizzare un piccolo compendio che raccogliesse i posti più incantevoli di questa terra che tanto amo. Ci tengo a sottolineare che si tratta di mie personalissime scelte, anche perché la Croazia non conta solo dieci luoghi da sogno (ecco perché accetto consigli e opinioni). Vogliamo iniziare?

 

  1. Le bellezze di Zara e del suo territorio

 

Parto dal fondo dell’alfabeto per portarvi a Zara, prima bellezza che mi sento di consigliare. Ci sono stata pochissimo tempo fa in occasione della premiazione per la Penna d’Oro (se non vi ricordate assolutamente nulla, ecco qui il link del relativo articolo pronto a rinfrescarvi la memoria). A Zara non potrete perdervi per nulla al mondo l’Arsenale, l’organo marino, il nuovo museo del vetro antico e il parco della regina Jelena Madije sulla piazza dei Cinque Pozzi; quest’ultimo, fondato nel 1829 dal Barone e comandante austriaco Franz Ludwig von Welden, fu il primo parco pubblico dell’intera Croazia.

Nella zona di Zadar è imperdibile pure la visita ad uno dei maggiori allevamenti di tonno dell’Adriatico; quest’area è stata infatti la prima ad avviare l’attività di allevamento dei tonni, considerati tra l’altro di grande qualità.

E se amate le gite in barca vi consiglio di salpare alla scoperta dell’isola di Ugljan, perla dell’arcipelago zaratino; lunga venti chilometri e larga due, conta più o meno seimila abitanti ed è meta perfetta per le vacanze in famiglia. Qui infatti potrete godere di una pace incredibile soggiornando tra appartamenti privati, un villaggio turistico e piccoli campeggi.

Qui il link all’articolo che avevo dedicato a Zara qualche mese fa

 

  1. Incantevole Lussino

 

Facilmente raggiungibile da Trieste grazie al collegamento con aliscafo, Lussino offre acque cristalline, spiaggette frastagliate e piccole baie. Ma non solo! Lo sapevate che l’isola è nota sin dai tempi dell’Impero Austroungarico per essere un ottimo centro di cure per la salute? La sua aria è un toccasana per le vie respiratorie 🙂

Nel centro di Lussinpiccolo troverete il museo dedicato all’Apoxyómenos, una statua bronzea risalente a duemila anni fa raffigurante un giovane atleta greco, la cui scoperta risale al 1999: credetemi se vi dico che dovete visitare questa esposizione incantevole che va al di là di ogni immaginazione!

Val bene una visita pure il Miomirisni Otočki Vrt, alias il giardino aromatico, uno spettacolare lembo di terra dove Sandra Nicolich coltiva da ben quindici anni la biodiversità vegetale dell’arcipelago del Quarnero; qui si contano oltre centocinquanta specie diverse di piante, dalla lavanda alla salvia. E nella sua casetta di pietra Sandra ha creato un delizioso negozietto dove vende tutti i suoi prodotti; marmellate, mix di spezie essiccate, saponi, liquori e tanto altro!

Non credo serva poi dirvi che su questa incantevole isola c’è tanto da fare; escursioni in bici, pesca subacquea e a riva, ozio assoluto (ogni tanto ci vuole, ammettiamolo) nelle tante spiagge da sogno che offre, giri in barca, trekking, camminate e arrampicate.

Bocca desidera, insomma.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Lussino

 

  1. Meravigliosa Cherso

 

Terreni costellati di arbusti, piante di mirto che crescono tra le rocce, pini marittimi e mare da sogno. La parte più a nord di Cherso è la più selvaggia e caratterizzata da boschi; è infatti proprio qui che si trova la vetta più alta di tutta l’isola che conta 648 metri. A sud sono invece i seicento ettari di ulivo a dominare il territorio, nonché milletrecento specie di erbe aromatiche e il lago di Vrana.

Una volta approdati a Cres vi consiglio una sosta a Lubenice a 385 metri sul livello del mare; patrimonio dell’UNESCO, vi lascerà letteralmente senza fiato! Potrete ammirare tramonti incredibili, tuffarvi in un mare cristallino e restare affascinati dalla natura circostante...e poi lo sapete che qui in inverno ci abitano solo quattro persone? Eh già.

Concedetevi due passi tra le vie di Cherso alla scoperta dei resti della città antica con le sue tre porte e la torre cilindrica: sarà un’esperienza irrinunciabile. Imperdibile come una visita al frantoio della città per assicurarvi qualche preziosa bottiglia di olio! Lo troverete sempre aperto 🙂

...e se dico Grotta Azzurra? Plava Grota si trova a cala Žanja, ai piedi del paesino di Lubenice; si tratta di una grotta marina lunga venti metri e dotata di due ingressi, che accoglie al suo interno una stupenda spiaggia di ghiaia.

Di Cherso e delle sue meraviglie ve ne avevo già parlato qui, date un’occhiata!

 

  1. Il fascino del Corno d’Oro o Zlatni Rat

 

Si tratta senza dubbio della località balneare più famosa del Paese. Ci troviamo sull’isola di Brač e la particolarità di questo luogo, una immensa distesa di ciottoli che si estende per circa trecento metri, è che cambia fisionomia a seconda delle maree, delle correnti e del vento.

La spiaggia è circondata da una pineta nella quale riconoscerete i resti di una villa romana. Un posto incantevole!

 

  1. Spalato

 

È la seconda città più grande della Croazia e vanta un centro storico pazzesco. Qualsiasi guida vi spedirebbe immediatamente a vedere il palazzo dell’Imperatore Diocleziano, una delle più impressionanti costruzioni risalenti all’epoca romana: eppure a Spalato, Split in croato, non c’è solo questo! Pensate che il suo affascinante centro storico fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1979 🙂

Imperdibile il suo museo marittimo, ospitato sulla fortezza di Gripe; un viaggio alla scoperta della storia marittima militare e civile dell’intera Croazia, con tanto di mostra permanente che espone armi, navi, velieri e molto altro in rigoroso ordine cronologico.

E che dire del monte Marjan, uno dei simboli di Spalato? Con un paio di scarpe da ginnastica ai piedi potrete facilmente raggiungerlo direttamente dal centro città e godere di un po’ di pace immersi nella natura; raggiunta la sua cima a 178 metri sul livello del mare potrete lasciarvi sedurre da un panorama mozzafiato. Non esagero, credetemi!

E con Spalato si chiude la prima cinquina di mete croate. L’appuntamento per la seconda e ultima parte è sempre qui tra una manciata di giorni...a presto!

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Zara: 4 ristoranti da segnare in agenda

Carne, pesce e piatti della tradizione
Come dite? Vi siete persi la prima parte del mio racconto di Zara? Eccolo qui per voi! Oggi come promesso…
Scopri altro

A Pordenone per un piccolo tour

Dove dormire, mangiare e scovare qualche chicca del luogo
Era da tempo che volevo mettere il naso dentro a questa provincia: noi da Trieste la vediamo così lontana da…
Scopri altro

Le stelle tornano a brillare per “Carnia, eccellenze in malga”

Chef blasonati ed eccellenze del territorio insieme per una kermesse unica!
La formula, certamente ben collaudata, è sempre quella. Portare le stelle tra le montagne della Carnia. No, non sono impazzita!…
Scopri altro

Cosa fare a Zagabria in un weekend 2/2

Le cose da non lasciarsi sfuggire secondo Miss Claire!
Come promesso, ecco la seconda parte dell'articolo-vademecum con tutte le chicche da non perdere nella capitale croata. Come dite? Vi…
Scopri altro