Atlantida boutique hotel, nel cuore di Rogaška Slatina

Un lungo weekend tra design, acqua minerale e… fiocchi di neve!

Era da tempo che volevo venire a visitare Rogaška Slatina, cittadina della bassa Stiria slovena famosa per il cristallo, l’acqua minerale Donat e le prelibatezze di queste colline: vini, cibi saporiti e prodotti dell’orto (ma di tutto questo vi parlerò in un altro articolo).

Ecco quindi che il Ponte dell’Immacolata diventa l’occasione perfetta per trascorrere un lungo weekend all’ ATLANTIDA Boutique Hotel, un cinque stelle riaperto l’anno scorso dopo una ristrutturazione che ha rimodernato la struttura originale (del 1934) ampliandola notevolmente.

Questa volta decido di portare con me anche mio figlio Giovanni, che appena sente la parola “piscina” ha già il costume, le ciabatte e l’asciugamano in valigia!

Appena arrivati, la cosa che mi colpisce è la hall molto ampia allestita con grandi divani rossi e viola e le lampade a sospensione dal design moderno che, grazie alla scelta di colori caldi, rendono l’atmosfera  avvolgente. Un bell’albero di Natale con i colori delle decorazioni in pendant con le poltrone e punti luce studiati nel dettaglio illuminano questa zona in un modo perfettamente adatto alle festività e a completare il tutto, fuori inizia anche a nevicare!

Il servizio alla reception è davvero gentile e mi preannuncia che la mia stanza sarà di sicuro di mio gradimento. Come dar loro torto: non è una camera, ma… un appartamento! Un’anticamera, un salottino con un divano letto e una televisione gigante, poi la stanza matrimoniale e una “sala da bagno” imperiale e, per non farsi mancar nulla, un secondo bagno più piccolo.

missclaire-atlantidaboutiquehotel1

missclaire-atlantidaboutiquehotel7

missclaire-atlantidaboutiquehotel2

missclaire-atlantidaboutiquehotel3

missclaire-atlantidaboutiquehotel9

E la linea di cortesia è firmata Bulgari!

missclaire-atlantidaboutiquehotel4

Una terrazza si affaccia sulla collina di fronte (dove c’è anche uno skilift per chi vuole fare un paio di discese) e immagino che con la bella stagione si stia molto bene seduti al sole sulle comode sdraio. Ma ora spalanco le tende e mi godo la nevicata dalle ampie vetrate, mentre mi infilo l’accappatoio per correre subito giù nella SPA.

missclaire-atlantidaboutiquehotel6

La piscina illuminata di blu è scenografica e spicca sui toni scuri dell’arredamento di questa area dove c’è anche un idromassaggio, una piccola zona bar dove poter sorseggiare un drink o un caffè e delle magnifiche vetrate che danno sul parco in questi giorni innevato.

missclaire-atlantidaboutiquehotel18

missclaire-atlantidaboutiquehotel17

missclaire-atlantidaboutiquehotel16

Poi nella zona SPA ci sono anche due saune (con vasca gelata per i più coraggiosi), un bagno turco e una zona relax con un angolo snack allestito con mele fresche e tisana calda.

missclaire-atlantidaboutiquehotel19

Molto buona l’offerta dei massaggi e dei trattamenti: c’è anche una cabina per il trattamento al sale, dove per 40 minuti si  respira l’aria del mare godendo della possibilità di variare la luce con la cromoterapia. Perfetto per purificare le vie respiratorie. Del resto Rogaška è famosa per il benessere fisico dai tempi dell’Impero Asburgico, no?

missclaire-atlantidaboutiquehotel10

Scusate se mi ripeto, ma qui non smette di nevicare… e lo vedo dai finestroni della piscina e da quella nella zona saune. Che spettacolo magnifico!

missclaire-atlantidaboutiquehotel25

L’offerta gastronomica di questo boutique hotel è varia: una grande sala è dedicata alle colazioni continentali (con una buona scelta di prodotti locali, primi fra tutti i mieli e le marmellate fatte in casa!) e alle cene. Qui antipasti, primi, insalate e dolci sono a buffet, mentre i secondi sono à la carte, si può scegliere tra quattro portate di carne o di pesce.

missclaire-atlantidaboutiquehotel29

missclaire-atlantidaboutiquehotel34

missclaire-atlantidaboutiquehotel30

I romanticoni apprezzeranno di sicuro la possibilità di pranzare in delle “nicchie” più defilate ed allestite in maniera diversa per la “cena romantica” che prevede la possibilità di scegliere un menù differenziato.

missclaire-atlantidaboutiquehotel35

missclaire-atlantidaboutiquehotel37

Al primo piano, affacciato alla hall, c’è anche un ristorante à la carte, aperto dalle 12 alle 22, che serve cucina internazionale.

missclaire-atlantidaboutiquehotel48

missclaire-atlantidaboutiquehotel46

Per il dopo cena gli ospiti possono scegliere di fermarsi ad ascoltare della musica dal vivo, magari al bancone dell’american bar o, come abbiamo fatto noi, giocando a biliardo nella saletta dedicata.

missclaire-atlantidaboutiquehotel13

missclaire-atlantidaboutiquehotel12

missclaire-atlantidaboutiquehotel11

Insomma, che dire di queste giornate passate all’hotel Atlantida? Fantastiche. Un relax assoluto. Ho dimenticato la stanchezza e recuperato l’energia grazie alle nuotate, ai massaggi, al trattamento al sale e, molto importante, grazie ad un letto king size con materasso e cuscini dal confort eccezionale.

Voi mi direte che la qualità ha un prezzo spesso inaccessibile, invece io vi dirò che qui l’offerta è varia e il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

L’hotel ha 76 stanze e si può scegliere tra 12 diverse tipologie e metrature, ma mi sento di dirvi che i prezzi sono contenuti.

Altra nota utile che ho potuto testare durante il mio soggiorno, è che è un hotel più adatto ad adulti che a famiglie con bambini, perché anche se questi sono i benvenuti non ci sono aree o passatempi dedicati a loro e Giovanni era uno dei pochi piccoli ospiti presenti.

Tengo a precisare che a lui è piaciuto tantissimo, ma non dimentichiamo che nonostante i suoi 10 anni sulla carta d’identità nel suo profondo ne ha 75 :-)

Ah! Per chi volesse organizzare degli eventi, che siano feste o meeting di lavoro, al piano terra c’è una sala conferenze in grado di accogliere fino a 120 persone, dotata di un megaschermo e di tutte le attrezzature necessarie.

Insomma, spero di avervi trasmesso le ottime sensazioni provate e vi confesso che sto già programmando di approfittare di uno dei pacchetti detox proposti dall’hotel per ritornarci dopo le feste o prima dell’estate, per scoprire la bellezza di queste zone in primavera!

missclaire-atlantidaboutiquehotel21

missclaire-atlantidaboutiquehotel39

missclaire-atlantidaboutiquehotel26

 

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta