22 Marzo 2015

Relais Marchese del Grillo a Fabriano

Un hotel e un ristorante tra storia e poesia

Accade spesso che m’innamoro... a volte sono vittima di veri e propri colpi di fulmine. Forse perché sono un’esteta o più semplicemente perché pecco di entusiasmo. Mi capita di vedere qualcosa e, in un attimo, di esserne colpita in modo totale e incondizionato. Un volta per esempio mi sono invaghita - e giuro di esserlo tuttora - del “Marchese del Grillo”. No, non è un nobil uomo d’altri tempi... è un luogo che sorge su una collina di Fabriano, nelle Marche.

Il “Machese del Grillo” è una dimora storica del Settecento appartenuta appunto al Marchese Onofrio del Grillo, reso celebre dall'omonimo film interpretato da Alberto Sordi, e che oggi ospita un hotel e un ristorante a gestione familiare.

hotel4stelle-fabriano_032

La famiglia d’Alesio con mamma chef e papà patron si prende cura della dimora con amore e dedizione, così come farebbe della propria casa. Alla gestione partecipano attivamente (anche se la mia sensazione è che tutto sia nelle loro mani) i due figli: Mario, sommelier, e Serena, pastry chef.

hotel4stelle-fabriano_006

L’hotel ha conservato quasi integralmente l’assetto originale, con affreschi, decori, statue di marmo e quel “sapore di Settecento” che si respira nell’aria. Le camere sono ampie e curate nei minimi dettagli; i letti maestosi ti accompagnano in un sonno che, grazie alla pace e al silenzio della sera, sembra quasi essere uno stato di trance in cui a regnare è solo l’atarassia.

hotel4stelle-fabriano_046

hotel4stelle-fabriano_044

hotel4stelle-fabriano_049

Ho avuto modo di provare anche la cucina di Serena: un mix di emozione e passione unite a tradizione ed esperienza. Un’esplosione di endorfine! Quando ho assaporato alcuni dei suoi piatti mi sono sentita un po’ Anton Ego, il terribile critico culinario del cartone “Ratatouille”... ve lo ricordate?

Cibo e vino eccellenti, l’incanto di un luogo storico, la cura del dettaglio e la calda ospitalità della Famiglia d’Alesio (la maiuscola in questo caso è di rigore) regalano emozioni anche ai più razionali, impassibili ed esigenti ospiti!

www.marchesedelgrillo.com

hotel4stelle-fabriano_065

piatti-ristorante-fabriano-019

hotel4stelle-fabriano_031

hotel4stelle-fabriano_004

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Carinzia centrale, le 6 cose da fare nella bella stagione

Un piccolo vademecum tra novità e itinerari affascinanti
Ciao amici! Come avrete letto, sono stata in Carinzia per Pasqua e sono rimasta affascinata da tradizioni usanze relative a…
Scopri altro

Sapori perduti alla Pasticceria Cavallo Udine

Immersi nel profumo del pane vi porto a scoprire questo forno e l'amore di Enzo per l'arte bianca
Dal 1958, mentre tutti dormono, Enzo Cavallo è in laboratorio per preparare il pane seguendo le antiche tradizioni, con la…
Scopri altro

Zidarich un’eccellenza del Carso Triestino

Dal 1800 produttori di vino
Il vino della cantina Zidarich mi è rimasto nel cuore. L’ho incontrato (e assaporato) la prima volta qualche anno fa…
Scopri altro

Maria Teresa d'Austria: una narrazione multimediale in mostra a Trieste.

Alla sovrana che la rese capitale mitteleuropea la città dedica una mostra al Magazzino delle Idee: scopritela con me!
Ereditata la corona e divenuta arciduchessa regnante a 23 anni, fu lei a forgiare l'anima cosmopolita e mitteleuropea di Trieste.…
Scopri altro