23 Maggio 2016

Rovigno e il suo artigianato.

Ecco cosa ho trovato camminando per la città vecchia …

Sono rimasta davvero colpita dalla disponibilità, gentilezza e radiosità delle persone che ho incontrato passeggiando tra le viuzze di Rovigno.

Passeggiando tra palazzi affacciati uno difronte all’altro, dove l’ombra è alternata a squarci di sole, vicoli dove le porte di legno si alternano a cantine adibite ad atelier d’artigianato locale, un trionfo di tessuti e colori cattura il mio sguardo.

Miss_Claire_Rovigno-1001

Miss_Claire_Rovigno-1002

Miss_Claire_Rovigno-1032

Miss_Claire_Rovigno-1041

Miss_Claire_Rovigno-1042

Miss_Claire_Rovigno-1043

Miss_Claire_Rovigno-1044

Miss_Claire_Rovigno-1045

Sono le borse di Marija, una signora croata che, insieme al marito d’origine tedesca, ha creato all’interno di uno spazio della sua casa questa piccola ed accogliente bottega, dopo aver perso il lavoro 9 anni fa.

Entrando saluto in croato: “ Dobro jutro!”

Ma evidentemente con il mio accento non riesco a convincere i negozianti, che replicano: “Parla italiano? Speak English? Sprechen Sie Deutsch? Slovenski?”

A questo punto non posso più mentire.

Marija mi spiega che qui tutti parlano italiano, obbligati dalla legge; tutti quelli che hanno a che fare con il turismo, quindi negozi, bar e hotel, devono conoscere la nostra lingua. Chiaramente, quelli che lavorano in fabbrica non sono obbligati, ma lo sanno comunque.

Miss_Claire_Rovigno-1018

Miss_Claire_Rovigno-1022

 

Miss_Claire_Rovigno-1019

Il marito mi accoglie con quella che diventerà la perla di saggezza del giorno:

BENVENUTA A ROVIGNO, L’UNICO POSTO DOVE SI PUO’ STARE CON I PIEDI IN ACQUA, LA PANCIA AL SOLE E LA TESTA ALL’OMBRA DI UN PINO!

Devo dire che questa coppia ben assortita mi ha conquistata, perché oltre ad essere persone piacevoli ed ospitali, hanno una ricca selezione di borse fatte a mano dalle trame variopinte, realizzate con stoffe Ikea e Fornasetti. Ovviamente i prezzi variano a seconda del tessuto utilizzato.

Non posso fare a meno di notare, in questo piccolo Studio di Marija, un elemento di arredo imponente, una barca di pescatori appesa al soffitto, un pezzo incredibilmente bello  di 150 anni fa!

Miss_Claire_Rovigno-1021

Mi piacerebbe intrattenermi a lungo con i proprietari, ma ho poco tempo a disposizione, e quindi non mi resta che proseguire con il mio giro nei vicoli ammirando gli scorci del paesaggio.

Miss_Claire_Rovigno-1017

Miss_Claire_Rovigno-1015

A pochi passi scopro un altro interessante negozio: Atelier Goga. Già dall’esterno vengo attratta dalle magnifiche lavorazioni del bijoux di perle di fiume e corda!

Ovviamente entro per comprare un bracciale per mia sorella, che è solita fare la stessa cosa ogni volta che il lavoro o il piacere la porta all’estero. Il regalo da un posto nuovo è sempre gradito!

Il ragazzo che mi accoglie mi racconta che a fare questi pezzi unici è sua mamma (che al momento non è in negozio) e che le perle vengono assemblate da lei con molto gusto ed estro!

Miss_Claire_Rovigno-1011

Purtroppo non posso fare molte foto, perché non sono gradite!

Miss_Claire_Rovigno-1014

Rieccomi sul cammino. Per le calli di Rovigno puoi incontrare molti venditori con banchetti caratteristici, come il venditore di formaggi che ti offre in assaggio le sue prelibatezze, il formaggio delle sue capre.

Immagine

Irrinunciabile l’acquisto; ma attenzione, perché ho assaggiato un formaggio e pensavo di aver comprato lo stesso prodotto offerto in degustazione, invece, arrivata a casa, ho scoperto che la forma acquistata, da quasi un chilo, era mescolata con l’aglio! Come sempre fortunata, perché io adoro l’aglio e questa per me, è stata una bella sorpresa (immagino però che non lo sarebbe stato per tutti 🙂 ).

Proseguo la mia staffetta, tra cibo e artigianato che mi porta in una vecchia cantina, dove all’interno di un ambiente in pietra, ci sono ancora le botti dove venivano conservati i vini; sono da Brakovic Ceramics, un locale ricco di opere magnifiche, tra cui spiccano soprammobili raffiguranti pesci, lampadari di ceramica bianca lavorati a grappolo,e tazze dipinte a mano.

Miss_Claire_Rovigno-1050

Miss_Claire_Rovigno-1051

Miss_Claire_Rovigno-1052

Un incredibile lavoro frutto della creatività di due artisti locali (marito e moglie) che hanno fatto breccia nel mio cuore!

Purtroppo, tranne Brakovic, gli artigiani non hanno nè una pagina web, nè un profilo su Facebook; pertanto l’unico modo per poter visitare le loro collezioni è andare a Rovigno (ecco che vi ho regalato una valida scusa per l’evasione di un fine settimana).

Vi riporto di seguito gli indirizzi:

STUDIO MARIJA : Vladimira Svalbe 63 52210 Rovinj marica.smit@pu.t-com.hr

ATELIER GOGA: V.Svalbe 32 52210 Rovinj bruno.biljecki@gmail.com

Non vi resta che salire in macchina, direzione “Rovinj”, per godervi una splendida vacanza.

Photo: Andrea Zangrando

Miss_Claire_Rovigno-1031

Miss_Claire_Rovigno-1039

Miss_Claire_Rovigno-1040

Miss_Claire_Rovigno-1033

Miss_Claire_Rovigno-1026

Miss_Claire_Rovigno-1027

Miss_Claire_Rovigno-1028

Miss_Claire_Rovigno-1030

Miss_Claire_Rovigno-1029

Miss_Claire_Rovigno-1025

Miss_Claire_Rovigno-1023

Miss_Claire_Rovigno-1008

Miss_Claire_Rovigno-1007

Miss_Claire_Rovigno-1006

Miss_Claire_Rovigno-1037

Miss_Claire_Rovigno-1004

Miss_Claire_Rovigno-1003

Miss_Claire_Rovigno-1000

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

ZoneOne72, questa è la firma di Davide Comelli

China, acrilico, bic o graffite: tante tecniche e un unico spirito
Non c'è modo migliore di aprire questo articolo, se non presentandovi il protagonista. Lui è Davide Comelli, triestino classe 1981,…
Scopri altro

A due passi dal mare all'Hotel Bevanda.

Una sosta a Opatija - Croazia.
Continua il mio viaggio alla scoperta della Croazia! Per questo fine settimana la meta prescelta è Opatija, una famosa località…
Scopri altro

Al San Rocco di Verteneglio con una sorpresa per voi!

Un weekend firmato MissClaire a due passi da Trieste
Che estate sarebbe se non passo almeno tre giorni al San Rocco Boutique Hotel di Verteneglio? Chi mi segue con…
Scopri altro

Falkensteiner – Schlosshotel a Velden Austria

Un soggiorno da principi e principesse
Castello, lago, alta cucina e natura. Se dovessi scegliere  quattro parole per descrivere lo Schlosshotel, userei queste, sebbene possano risultare…
Scopri altro