Anche novembre e’ arrivato, portandosi con sé pioggia e vento!
Non so voi..ma in questi giorni me ne starei volentieri rintanata in casa, al calduccio sul divano, magari mangiando una buona fettina di strudel! È un dolce di origine austriaca meraviglioso nella sua semplicità!… uno scrigno di mele, uvetta e pinoli racchiusi in una pasta sfoglia dorata e friabile!
Ora se siete bravissimi come sono certa, farete la pasta matta seguendo questa semplice ricetta che vi lascerò, altrimenti se non avete proprio tempo, come la sottoscritta, potrete usare un rotolo di pasta sfoglia già pronto!
Ingredienti per la pasta matta:
130 gr farina
1 uovo
30 ml acqua
1 cucchiaino olio
Impastate tutto con cura finche’ non otterrete un panetto liscio che metterete a riposare 20 minuti in frigo avvolto nella pellicola.
Ingredienti per il ripieno:
2 mele renette
Uvetta
Pinoli
Zucchero
Pangrattato
1 tuorlo per spennellare Cannella in polvere
Mettete in ammollo l’uvetta 10 minuti nell’acqua tiepida. Tagliate le mele a tocchetti, unitevi pinoli, l’uvetta strizzata, un pizzico di cannella, un paio di cucchiai di zucchero ed una spolverata di pangrattato.
Mescolate il ripieno e versatelo sulla pasta sfoglia oppure sulla pasta matta stesa a rettangolo. Arrotolatelo facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, spennellatelo con del tuorlo, cospargetelo di zucchero semolato e infornate per 20 minuti a 180°.
Buonissimo accompagnato con un ciuffetto di panna oppure con la tipica salsa alla vaniglia!
Delizia delle delizie! Pronto per merenda!