Tanja è una ragazza goriziana poliedrica, creativa, eclettica. Classe ’82 si laurea alla Ca’ Foscari di Venezia in traduzione russa per poi dedicarsi a grafica e web designer. Assecondando il suo amore per la cucina, segue alcune master class di alta pasticceria in Italia e Slovenia.
“Il mio progetto nasce da una passeggiata” mi racconta “Passo la maggior parte del mio tempo libero a esplorare le lande del Carso; mi affascina l’estetica, ne studio la flora e i cambiamenti stagionali”. E proprio dall’osservazione di questi incantevoli paesaggi che prende spunto il primo di una serie di prodotti da pasticceria ispirati alla natura carsica. Da qui “Il Dolce Carso”, un laboratorio di dolcezze che segue tre filoni: natura, prodotti tipici e rivisitazioni.
Il progetto è più che una semplice passione; per la giovane goriziana, infatti, è un modo originale per promuovere la produzione locale e creare una rete a sostegno dell’interno del settore. “I produttori sono felici di essere parte delle mie creazioni dolciarie e io sono felice di fare da tramite con la mia creatività” racconta la giovane pasticciera.
Per le sue ricette vengono utilizzati ingredienti a Km 0 come l’olio di San Dorligo, i vini DOC del Carso (Kante, Zidaric e molti altri), il latte dell’altipiano, le uova delle fattorie locali, il miele goriziano, le erbe e la frutta del Carso italiano e sloveno.
Presto i dolci saranno disponibili presso alcune pasticcerie ed esercizi commerciali tra Trieste e Gorizia. Inoltre, l’eclettica ragazza, sta lavorando perché sul suo sito ci sia la possibilità di fare un pre-order e di iscriversi a una newsletter per ricevere notizie sull’apertura di nuovi punti vendita o sulle date degli eventi. Eh, quasi dimenticavo, Tanja è anche una Pastry Chef, lavora per matrimoni e catering e organizza degustazioni guidate.
Insomma lei è proprio una creativa a tutto tondo.
Ph. Tanja Tuta