Passeggiando per Borgo Teresiano, nella zona di MissClaireHome e del mio ufficio, ho curiosato tra le vetrine dei negozi allestiti a festa ed ho selezionato per voi alcune idee simpatiche per i regali di Natale! Ho cercato di accontentare tutti i budget, rimanendo fedele al mio gusto ma spaziando molto nella gamma dei prodotti.
Come saprete sono amante del Design autoprodotto e da Spazio 11B ho potuto sbizzarrirmi perché in questo negozio, che festeggia i 10 anni d’attività, ci sono davvero delle chicche strepitose. Perciò non solo abbigliamento uomo e donna e non solo ricerca dei marchi storici bensì un’offerta esclusiva di accessori.
Qui possiamo trovare le borse di Maison Dressage, linee pulite e grintose per un design Made in Trieste; la LESS is BAG, in pelle nera con il manico di legno incontra pienamente le mie aspettative di design autoprodotto, così come il bracciale “Roissy cuffs” che ricorda un polsino misto ad una manetta in un mix di leziose ruches e pelle.
Il mio sguardo poi si perde tra le divertenti collane handmade in resina colata con forme di animali, create dalla monfalconese ELISA ZANOLLA: un universo fantastico fatto di pietre e colori che si fondono in armonia.
E come non notare le creazioni di ZILLA? Il brand di Bolzano produce le sue borse in tessuto tecnico e sfavillante per garantire l’originalità assoluta dei suoi manufatti; da Spazio 11B possiamo trovare alcune delle sue linee, dalle borsine dorate fino allo zaino da montagna, il rucksack, leggermente rivisitato.
Guardate qua che bellezza …
Ma molte sono le piccole aziende slovene presenti in questo store, come BARA GA-GA con le sue coloratissime sciarpe fatte a mano, WOOLEN SOAP con le saponette per lo scrub avvolte da lana cotta, o NARAMO con le borse in pelle dall’essenza minimal e dallo stile inconfondibile.
Non sono riuscita a resistere e sono uscita con uno sciarpone al collo di FORTE_ FORTE, un’azienda che dalla prima collezione era presente da Spazio11B , una realtà vicentina veramente interessante; se poi volete spostarvi verso i paesi scandinavi ed i loro classici tagli destrutturati e senza orpelli, allora MARIMEKKO è il brand che fa per voi!
In questo periodo potrete trovare anche i panettoni sotto vetro di WECK, squisite creazioni di Simone Rodolfi per una simpatica strenna natalizia! 😉
Ma se la moda e gli accessori non fanno per voi, a due passi dell’entrata principale della Chiesa di Sant’Antonio, troverete ESSENZE con le sue fragranze profumate da far perder la testa anche a chi il naso non ce l’ha!
In questo piccolo scrigno, tra le mille profumazioni uomo e donna (e pure per l’ambiente) troverete sicuramente quello che fa per voi. Io mi son lasciata rapire da Frédéric Malle. Pensate che lui è cresciuto immerso nel mondo della profumeria; suo nonno, Serge Heftler-Louiche, è stato il fondatore di Parfums Christian Dior! Il suo motto è “eliminare tutto ciò che è superfluo o semplicemente decorativo”.
Ma poi come resistere alle candele profumate di Diptyque? Qui potrete sbizzarrirvi con l’arte della profumazione, basterà semplicemente chiudere gli occhi e respirare profondamente!
Sono sensazioni olfattive che dovete provare perché a parole sono indescrivibili!
E se non avete ancora trovato quello che fa per voi, perché il vostro budget è “ristretto” o cercate qualcosa di veramente particolare, vi propongo una passeggiata fino a Piazza San Giovanni dove c’è un incantevole e delizioso locale storico: la drogheria TOSO!
Ora chi non la conosce è probabilmente un foresto! Questo locale conserva ancora il mobilio dell’epoca e negli innumerevoli cassetti di legno e bocce di vetro potrete trovare quello che fa per voi…
Come ad esempio le più incredibili spezie vendute ad etto; il curry io lo prendo sempre da loro, e ne esistono di tutti i tipi: più forte, più delicato, con sentori di finocchio e quantaltro. Vi suggerisco di comprare tanti sacchettini con diverse spezie, poi basterà travasarle in simpatici vasetti o WECK di vetro per presentare un bellissimo e profumato regalo di Natale!
Attenzione però che TOSO vi venderà solo la materia prima nel sacchettino di carta, non sperate di trovare tutto pronto, ma sicuramente potrete risparmiare.
Da Toso oltre ai prodotti della tradizione potrete trovare alcune chicche come i pennelli per la barba, quelli che per alcuni anni hanno dormito nei cassetti, ma ora vanno a ruba! Troverete anche saponi profumati di ogni forma e colore, magari da confezionare insieme alle spugne naturali, per un regalo in controtendenza…altro che le solite Bath Bomb di Lush!
E se all’improvviso vi viene voglia di caramelle, qui troverete tutti i sapori della vostra infanzia: le tradizionali caramelle Rossana, i diavolini della nonna e le gocce di pino!
Come al solito mi sono dilungata troppo, ma spero di esservi stata d’aiuto nel segnalarvi qualcosa di carino e caratteristico nella mia ricerca di piccole eccellenze per chi non ama uniformarsi alla massa!
Buon Natale
MissClaire
Sento la necessità di farmi un giro a Trieste! 🙂
Vai Alice, noi ti aspettiamo!!!