2 Novembre 2015

L’Antiq Palace Hotel a Ljubljana

Un’antica residenza nobile ristrutturata in chiave chic

Ero alla ricerca di un hotel, a Ljubljana, un luogo caratteristico dove soggiornare per un weekend con la famiglia. Ho scelto l’Antiq Palace Hotel 4 stelle, in pieno centro a due passi dal fiume Ljubljanica che attraversa la capitale slovena.

Ubicato in un magnifico palazzo, un’ex residenza nobile del XVI secolo, l’hotel ha 18 stanze di diverse categorie, per la maggior parte suite per famiglie. Vanta, inoltre, magnifici spazi al suo interno ed è un orgoglioso membro dei Small Luxury Hotels of the World ™

Devo ammettere che, all’inizio, ero un po’ scettica; l’ingresso della struttura, un enorme e “semplice” portone di legno scuro, non mi aveva particolarmente entusiasmato.

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1018

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1017

E invece mi sbagliavo... Una volta varcata la soglia dell’hotel, mi sono ritrovata in un bellissimo atrio con soffitti ariosi illuminati da vetrate, porta d’accesso di una delle spaziose e verdeggianti corti interne.

Al piano terra sono allestite sale per colazioni e rinfreschi. Due corti circondano una piccola e graziosa zona spa con saune e palestra attrezzata. In una veranda con soffitto di vetro trasparente c’è una vasca idromassaggio da sogno.

LR_Lubiana_Antiq_Palace-108

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1005

In estate la corte più grande è riservata alle colazioni; nelle altre stagioni, purtroppo, fa troppo freddo, ma si può comunque godere di un’atmosfera calda e accogliente.

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1011

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1008

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1009

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1007

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1010

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1013

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1016

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1015

I piani superiori sono dedicati alle camere da letto. La nostra, con accesso attraverso un ballatoio esterno, più che una semplice stanza di albergo, era un vero e proprio appartamento, 120 metri quadrati così distribuiti: un disimpegno, due camere da letto matrimoniali, un salotto enorme, una cucina confortevole e un piccolo bagno. Uno spazio perfetto per una famiglia di almeno quattro persone, luminoso e gradevole, ci ha fatto rivivere gli agi della nobiltà del XVI secolo.

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1004

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1003

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1000

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1002

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1001

La colazione è stata abbondante e ricca di ogni leccornia: salmone affumicato, caviale, macedonie di frutta fresca, verdure di stagione, selezioni di formaggi, piccola pasticceria e tanto altro ancora. Un vero e proprio continental breakfast.

Spazioso, centrale e dotato di tutti i comfort l’Antiq Palace Hotel di Ljubljana è un posto perfetto per trascorrere momenti speciali in questa magnifica città.

Photo: Andrea Zangrando

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1019

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1020

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1022

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1021

LR_Lubiana_Antiq_Palace-1023

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Anno nuovo vita nuova (1/2)

I 10 buoni prospositi di MissClaire per un 2017 alla grande!
Anno nuovo, vita nuova! A pensarci bene: perché dovrei volere una vita nuova? Io sto bene così! I miei buoni…
Scopri altro

Ristorante Diana, Steak House a Lussinpiccolo

Nella baia di Cigale in riva al mare con i sapori della Croazia
Verrebbe da pensare che a Lussinpiccolo si possano assaporare solo piatti a base di pesce freschissimo. E invece no, perché…
Scopri altro

Cinquanta volte Barcolana!

Cibo, cultura e tour guidati alla scoperta della città: ecco cosa fare e dove andare
Cinquanta. Cinquanta sono le candeline che spegne quest’anno la Coppa d’Autunno! E al suo inizio manca davvero poco 🙂 Alla…
Scopri altro

Pogača: la focaccia della tradizione slovena

Pronta per la vostra Pasqua
Oggi vi faccio scoprire un pane particolarmente fragrante e profumato appartenente alla tradizione slovena: la Pogača. L’ho assaggiato per la…
Scopri altro