Patate al cartoccio con panna acida

Accompagnano carne e pesce

Ebbene si!

Un’altra ricetta con le patate come ingrediente principale! Perché mi piacciono tanto, sono versatili e buone in tutti i modi le si cucini!

Oggi Ofenkartoffel mit schnittlauchsauce ovvero Patate al forno con salsa all’erba cipollina.

Sono aprezzate anche in Inghilterra, come Jacket potatoes, ed io le amo d’accompagnamento sia per la carne che per il pesce.

Questo settembre è iniziato con gran frenesia, mille impegni, sempre di corsa! E già ho nostalgia delle vacanze..soprattutto delle mie amate montagne!

Avrei proprio bisogno di coccolarmi con una passeggiata in qualche bosco, inspirando il profumo dell’autunno che si avvicina…e non mi dispiacerebbe nemmeno un tipico pranzetto montanaro! Eeee che bello sarebbe! Invece no..! E allora porto un pezzetto di montagna in cucina…preparando le patate al cartoccio!
Semplicissime e ottime come contorno!

Ingredienti

3 patate di media grandezza

Panna acida

Formaggio cremoso

Erba cipollina

Pepe

Lavate ed asciugate con cura le patate. Avvolgetele singolarmente in un foglio di carta d’alluminio, senza stringerle eccessivamente. Create i vostri 3 cartocci, metteteli in una pirofila e via in forno per 50 miniti a 200 gradi!
Nel mentre preparate la crema mescolando due parti di panna acida con una parte di formaggio spalmabile. Trascorso il tempo togliete le patate dal forno e senza scottarvi incidetele al centro ma senza tagliarle completamente a meta’ Farcitele con la crema, abbondante erba cipollina e un pizzico di pepe. Van servite appena tolte dal forno..ancora fumanti! Per i più golosi, provate ad inserire prima nell’incisione del formaggio morbido tagliato sottile, ripassate in forno in modo che si sciolga!

Saranno ancora piu’ buone!

Silvia Policardi 

Commenta