7 Luglio 2016

A spasso per la regione slovena Bela Krajina.

Parole d'accesso: natura e benessere!

Spero siate felici quanto me di conoscere nuovi posti in Slovenia!

Oggi vi accompagnerò attraverso le tradizioni e le bellezze di questa zona, un po’al di fuori dei tipici itinerari turistici e di massa.

Se decidete di visitare questa terra d’oltreconfine, vi consiglio di soggiornare all’agriturismo Kalska Domacija, situato nel villaggio di Strekljevec e vicino a Semic, dove troverete ad accogliervi un bellissimo fienile tradizionale ed una casa antica. Tutto completamente ristrutturato. Per l’uso dei materiali, dal legno alla pietra, è stato fatto un notevole lavoro di recupero, ed il mobilio è stato realizzato su misura riproponendo in chiave moderna gli elementi della tradizione!

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1015Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1011Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1007Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1005Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1010Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1009Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1008Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1029Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1030Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1004Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1006

Qui potrete pernottare nelle camere della casa antica, dove i pizzi ed i mobili antichi rimandano a un epoca lontana, oppure soggiornare comodamente nel fienile dove sono state create delle stanze molto confortevoli in stile moderno.

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1019Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1017Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1020Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1021Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1022Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1028Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1012Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1013Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1014

D’estate potrete approfittare del bellissimo portico dove degustare l'ottima colazione proposta da Kalska Domacija: dolci fatti in casa, frutta del contadino, sciroppi di salvia, formaggi e salumi caserecci. Tra le tante prelibatezze anche l’immancabile focaccia salata, la BELOKRANJSKA POGACA!

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1000Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1002Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1003Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1024Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1026Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1027

Non si può visitare questa zona senza una visita a Sunja ed il suo laboratorio di panetteria, dove ogni giorno vengono sfornate e certificate le BELOKRANJSKA POGACA!

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1057Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1052Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1054Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1051Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1050

Infatti c’è una procedura ben definita per prepararla e venderla, tanto che bisogna ottenere una certificazione! Così ci racconta Sunja, che si occupa di tener monitorati i 26 locali che fino ad oggi hanno ricevuto l’accreditamento alla vendita di questa gustosa focaccia!

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1040

E solo per voi ecco la ricetta in esclusiva di questo incredibile prodotto della tradizione:

500 gr.farina, 300 ml. acqua tiepida, 2 cucchiai di sale, 20 gr. di lievito, 1 uovo (da utilizare non nell’impasto ma solo per spennellarlo prima di infornare), ½ cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale grosso e cumino ( da spolverare sopra).

Pronti ad impastare? Così potrete gustare anche in casa la squisita focaccia di Metlika!

Se poi volete immergervi nella tradizione più “spinta” dovete andare a visitare la tipica fattoria ad Adlesici, dove allo Sokcev Dvor proverete a rivivere l’esperienza di un tempo, lavorando la canapa o distendendovi su un materasso di paglia (che vi assicuro essere veramente comodo)!

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1067

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1066Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1064Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1070Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1071

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1065

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1069

In Slovenia l’accoglienza è molto calorosa, e ad ogni benvenuto corrisponde un brindisi dal quale non è possibile esimersi…

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1061

Così tra una sosta ed uno spuntino non posso che chiudere il mio racconto con l’ultimo, dolce, incontro della giornata: Sever, il più autorevole e premiato produttore di miele della Bela Krajina!

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1035Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1038Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1037

Joze Sever, produttore di questa dolcezza, da 60 anni lavora nel settore e con questa passione è arrivato a gestire fino a 180 famiglie di api.

Oggi alleva 80 famiglie di api e produce diversi tipi di miele. Joze non è solo un produttore, ma anche giudice internazionale, e mi racconta che ci sono diversi processi da seguire per degustare il miele e diversi parametri di giudizio. Le valutazioni vanno da 1 a 4 per colore, purezza e trasparenza, mentre per definire odore e gusto la scala di valutazione è compresa tra 1 e 5 !

Dopo aver capito quali sono i parametri di giudizio, eccomi pronta all’assaggio dei mieli di Joze! Sarà forse la mia poca esperienza ma i voti espressi per la mia degustazione sono tutti al massimo …

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1036Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1034Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1031Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1033

Grazie Bela Krajina per avermi regalato un po’ di te e grazie a tutte le persone incontrate e conosciute che hanno saputo trasmettermi al meglio l’amore per la loro terra e per il loro lavoro.

A presto Slovenia, alla prossima puntata!

Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1060Miss_Claire_Tour_Slovenia_VII-1055

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

A Graz alla ricerca di cose belle!

Una giornata alla scoperta della città.
Di Graz ve ne avevo già parlato qualche tempo fa, vi ricordate? ( Graz1 - Graz2 ) Per me è…
Scopri altro

Parigi: tra le novità di Maison&Object e il vintage del marché aux puces

Parigi offre sempre nuovi spunti, anche nei “vecchi” oggetti del mercatino delle pulci
Come ogni anno è giunto puntuale l'appuntamento con Maison&Object, la fiera dell'arredamento e dell'oggettistica di Parigi. Ed io, come ogni…
Scopri altro

Meneghetti, il lusso in Croazia

Un Relais & Châteaux tra vigne ed ulivi a Bale
Il nome potrebbe non suonarvi nuovo. E infatti sono già stata ospite in questo posto fantastico nel settembre 2015 (qui…
Scopri altro

Bajta fattoria carsica, un’azienda tra “Insolito maiale”, prosciutti, vino autoctono e molto altro!

A Sales, nel Carso triestino, alla riscoperta della vita di campagna
Cercherò di sintetizzarvi quello che potrete trovare qui, perché il rischio di confondervi le idee è alto. E per darvene…
Scopri altro