12 Gennaio 2017

Colore e carte da parati ecco alcuni consigli…

Come cambiar d’abito la vostra casa.

Mi è capitato di essere chiamato ad intervenire in alcune case, in apparenza anonime e scialbe, per renderle più attuali ed attraenti. Nella maggior parte dei casi a creare ambienti poco interessanti era la presenza di troppe pareti bianche. Spesso infatti si è spaventati all'idea di usare il colore e si opta per un “facile e poco impegnativo” bianco, però con il giusto consiglio ed un occhio attento si possono utilizzare i colori e trasformare in uno spazio unico e particolare anche la stanza più triste.

adesiviamo.it1

Meglio evitare i colori pastello o spenti e puntare invece ai colori tendenza del 2016 - 17, cioè il verde nelle raffinatissime declinazioni del pavone, del salvia e del muschio, il blu nelle sfumature distensive dell'avio, del balena e del petrolio, il rosso nelle tonalità vibranti che vanno dal cardinalizio fino al bordeaux - da stendere su singole pareti per dare profondità o creare accenti - lasciando il resto dell'ambiente avvolto nei colori naturali del sabbia, del tortora, del grigio caldo.

pinterest

jungle2

In una casa d'epoca, inoltre, queste sfumature contribuiscono a far risaltare gli elementi originali, come cornici di porte e modanature, da verniciare - queste sì - con un semplice bianco opaco.

tortora

skdesign

Se poi volete osare di più, allora scegliete le carte da parati, tornate prepotentemente di moda ed ormai prodotte in una infinità di varianti e decori, dalle geometrie anni '50 e '70, al neo barocco, al floreale, all'optical fino ai più fantasiosi “jungle”, per portare in casa un angolo di giardino esotico circondati da foglie di banano o di palma.

jungle1

via_col_vento_bdd

optical

i-diversi-tipi-di-carte-da-parati

É possibile infine personalizzare completamente le pareti scegliendo le nuove carte che riproducono grandi immagini, per coprire un'intera parete con una grande opera d'arte, decidendo dimensioni e soggetti custom made.

custom1

floreale

another_canvas

Un ultimo consiglio: individuate un colore caratterizzante all'interno del disegno della carta da parati e riportatelo su alcuni accessori da posizionare in casa, come ad esempio singoli pezzi d'arredo, tessuti o cuscini ton sur ton da buttare con disinvoltura sul divano o sul letto.

rh-wallpaper-botanicals1-1002x769

Renderete così la vostra casa attuale e alla moda!

Buon gusto a tutti

Ross

prodotti-176062-rel837f8cc54d7a474a95288e3c74b8ad69

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Cinque buoni motivi per visitare Trieste

Cibo, storia e cultura: piccola guida alla scoperta delle bellezze della mia città
Trieste, il mare, il vento e una splendida piazza vista Alpi. Che, se avrete la fortuna di beccare una giornata…
Scopri altro

Fattoria Zoff: formaggio bio da Cormons con amore

Alla ri-scoperta di un angolo di paradiso…super gustoso!
Ci troviamo a Cormons, immersi in un paesaggio bucolico. Attorno a me solo il cinguettio degli uccellini, qualche tortora e,…
Scopri altro

La Subida: romanticismo in Friuli Venezia Giulia

Un gradito ritorno per scoprire parecchie novità
I più attenti ben sapranno che durante il lockdown avevo fatto un solenne annuncio: «il primo viaggio dopo la quarantena?…
Scopri altro

Biscotti morbidi ai fichi

Prelibatezze di fine estate
Anche il mese di agosto è quasi giunto al termine..il sole tramonta prima e la sera sale quell’arietta frizzante preludio…
Scopri altro