Mi è capitato di essere chiamato ad intervenire in alcune case, in apparenza anonime e scialbe, per renderle più attuali ed attraenti. Nella maggior parte dei casi a creare ambienti poco interessanti era la presenza di troppe pareti bianche. Spesso infatti si è spaventati all’idea di usare il colore e si opta per un “facile e poco impegnativo” bianco, però con il giusto consiglio ed un occhio attento si possono utilizzare i colori e trasformare in uno spazio unico e particolare anche la stanza più triste.
Meglio evitare i colori pastello o spenti e puntare invece ai colori tendenza del 2016 – 17, cioè il verde nelle raffinatissime declinazioni del pavone, del salvia e del muschio, il blu nelle sfumature distensive dell’avio, del balena e del petrolio, il rosso nelle tonalità vibranti che vanno dal cardinalizio fino al bordeaux – da stendere su singole pareti per dare profondità o creare accenti – lasciando il resto dell’ambiente avvolto nei colori naturali del sabbia, del tortora, del grigio caldo.
In una casa d’epoca, inoltre, queste sfumature contribuiscono a far risaltare gli elementi originali, come cornici di porte e modanature, da verniciare – queste sì – con un semplice bianco opaco.
Se poi volete osare di più, allora scegliete le carte da parati, tornate prepotentemente di moda ed ormai prodotte in una infinità di varianti e decori, dalle geometrie anni ’50 e ’70, al neo barocco, al floreale, all’optical fino ai più fantasiosi “jungle”, per portare in casa un angolo di giardino esotico circondati da foglie di banano o di palma.
É possibile infine personalizzare completamente le pareti scegliendo le nuove carte che riproducono grandi immagini, per coprire un’intera parete con una grande opera d’arte, decidendo dimensioni e soggetti custom made.
Un ultimo consiglio: individuate un colore caratterizzante all’interno del disegno della carta da parati e riportatelo su alcuni accessori da posizionare in casa, come ad esempio singoli pezzi d’arredo, tessuti o cuscini ton sur ton da buttare con disinvoltura sul divano o sul letto.
Renderete così la vostra casa attuale e alla moda!
Buon gusto a tutti