6 Agosto 2018

Tutti al mare, tutti al mare...in Croazia

Cinque mete tra acqua color smeraldo, natura incontaminata e relax assicurato

Ve l'avevamo promesso. Io e Chiara vi avevamo giurato che saremmo tornate al mare 🙂 pronte, bikini e infradito alla mano, per portarvi nuovamente a spasso tra le più belle spiagge della vicina Croazia. Quindi, signore e signori, considerate questo articolo una continuazione, un volume due, se preferite, del pezzo pubblicato qualche settimana fa qui 

D'altronde, il mese è più che propizio. Se non parliamo di mare ad agosto...quando farlo? Prima di partire le raccomandazioni restano sempre le stesse: armatevi di ciabattine, pinne, occhiali da sole, crema solare e...via!

Prima tappa di questa gita è l'isola di Pag, certamente una delle mete più gettonate in terra croata. Qui ci sono ben cinque spiagge che vale la pena testare; la prima è quella di Straško, a sud di Novalija, immersa nel verde e lunga ben due chilometri. Super attrezzata, vanta la Bandiera Blu, offre chioschi dove rilassarsi bevendo qualcosa, strutture dedicate allo sport e mare cristallino.

Non lontano da qui c'è poi Planjka, a nord di Novaglia; val bene una sosta pure Babe che, con le sue acque poco profonde e il fondale sabbioso, è di fatto una delle più calde mete dell'isola. Il mare caraibico fa da sfondo pure a Braničevica, luogo ideale dove riacciuffare la tranquillità e viziarsi con dell'ottimo cibo.

A chiudere questa carrellata su Pag ci pensa ovviamente lei, Zrće, ovvero la spiaggia più celebre dell'isola (e una delle più famose di tutta la Croazia); è nota non solo per la bellezza mozzafiato del suo mare, ma pure per i suoi numerosi locali. Ve ne nominiamo alcuni? Noa Beach Club e Papaya, tanto per fare due nomi. Qui si esibiscono dj internazionali 🙂 il divertimento è assicurato.

Il nostro viaggio prosegue a Premantura, punto più a sud dell'Istria, che offre ai suoi ospiti baie incantevoli con ciottoli, ghiaia e sabbia. L'asso che vi caliamo è il seguente, dunque prendete nota. A Stupice, nella parte orientale di Premantura, troverete per lo più rocce e sassolini. La spiaggia offre inoltre due ristoranti, campo da basket, da beach volley e da tennis, una scuola di windsurf (qui il vento soffia forte) e la possibilità di noleggiare bici, kayak e canoe. E lettini ed ombrelloni, ovviamente.

Stessa musica a Runke, meta che, con i suoi fondali poco profondi, è l'ideale per famiglie con bimbi al seguito e nuotatori meno esperti. Per ripararsi dal sole nelle ore più calde c'è poi una splendida pineta a due passi dal mare 🙂 Come dite? La sabbia vi sembra un miraggio? Per questo c'è Tašalera, inglobata anch'essa all'interno di un campeggio (come le altre due!); qui, sotto ai vostri piedi, troverete ciottoli misti a sabbia.

Nella parte più meridionale della penisola c'è poi Punta Kamenjak, parco protetto che nasconde numerose bellezze naturali con tanto di incantevoli baie, isolotti e spiagge. Inutile dirvi che, se optate per questa meta, troverete ad attendervi non solo il mare cristallino di ordinanza ma pure la natura selvaggia 🙂

Allora, lo vogliamo fare un salto sull'isola di Rab? Con oltre trenta spiagge di SABBIA, questa meraviglia si piazza tra i primissimi posti quale meta a misura di bambino. Vi segnaliamo due luoghi da non perdere: la spiaggia Paradiso e Sahara; la prima si estende per due chilometri e si trova nella parte settentrionale dell'isola. La seconda è invece una delle più note spiagge naturiste di Rab; la si può raggiungere seguendo il sentiero che attraversa la vicina pineta (il percorso è un po' faticoso) o via mare, con la barca.

E adesso scusate ma...un pensiero va ai nostri amici a quattro zampe. Se lo meritano, no? La spiaggia di Redagara, sull'isola di Krk, offre un tratto riservato ai cani e ad altri animali da compagnia. Una meta affascinante – sotto ai vostri piedi troverete piccoli sassolini – circondata da tanto, tantissimo verde.

E siamo a quattro. Manca ancora un posto per chiudere questo viaggio...e, come sempre, siamo davvero in difficoltà. Se vi dicessimo Spalato? È la seconda città più grande della Croazia e vanta un centro storico pazzesco. Qui troverete la celebre spiaggia di Bačvice, meta ideale per famiglie e non, contrassegnata da Bandiera Blu. Sabbia, noleggio di sedie a sdraio e ombrelloni, bagno pubblico, docce e molte altre comodità.

A quanto pare ce l'abbiamo fatta anche questa volta! Il nostro articolo è terminato...ma non temete, TORNEREMO PRESTO 🙂

Daniela Mosetti

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Due passi tra i mercati più caratteristici della vicina Croazia

Dal Dolac alla Pijaca, andiamo a scoprirli assieme!
Ph. Davor Rostuhar / ZagrebTourist board Una distesa sterminata di bancarelle colorate. Voci che si mescolano, profumi che inebriano. C'è…
Scopri altro

Garden Village a Bled : avete mai dormito in una casa sull’albero?

Un sogno per bambini (e non solo) che si realizza
Era da tempo che cercavo un alloggio particolare e l’ho trovato a misura dei miei sogni di bambina: la casetta…
Scopri altro

Veralda Xtrian Wines: dall’Istria con furore

Tra le vigne di Buje per degustare ottimi vini
Mi chiedete sempre più spesso di parlarvi di vino, materia che non ho mai voluto approfondire più di tanto perché,…
Scopri altro

Lussino e le cose più belle da vedere

Cultura, mare, storia, botanica, enogastronomia e panorami mozzafiato
Dopo essermi lanciata alla scoperta di Cherso (qui l'articolo), la mia avventura in terra croata è proseguita a Lussino, isola…
Scopri altro