Ljubljana: street food e belvedere (3/3)

Pivo & Burger Fest, evento organizzato nella piazza del mercato

A Ljubljana ogni anno si svolge il Pivo & Burger Fest, un festival dove i produttori sloveni propongono birra artigianale abbinata a fantastici hamburger di diversi ristoranti della zona. Ognuno ha la propria ricetta segreta, chi usa il tartufo, chi speciali formaggi, chi dell’ottima pancetta e chi, attento ai vegetariani, propone la versione veggie burger. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

LR_Lubiana_by_Day-1060

LR_Lubiana_by_Day-1061

LR_Lubiana_by_Day-1062

L’edizione del Pivo & Burger Fest di quest’anno è concisa casualmente con il mio week end a Ljubljana e, quindi, la sosta è stata d’obbligo; impossibile rinunciare al tradizionale street food sloveno.

Per smaltire il succulento pranzo e cancellare i sensi di colpa 🙂 abbiamo fatto una passeggiata con destinazione il castello e il suo belvedere, da cui ci si gode una splendida vista a 360° sulla città.

LR_Lubiana_by_Day-1064

LR_Lubiana_by_Day-1063

LR_Lubiana_by_Day-1066

LR_Lubiana_by_Day-1040

LR_Lubiana_by_Day-1041

LR_Lubiana_by_Day-1042

LR_Lubiana_by_Day-1035

LR_Lubiana_by_Day-1037

LR_Lubiana_by_Day-1024

Il percorso è fantastico, si attraversa un boschetto di ippocastani i cui colori sono meravigliosi in questa stagione, un vero regalo della natura.

Vi svelo un segreto familiare, un’usanza d’altri tempi. Mia nonna, di origini slovene, in autunno, usava mettere in borsetta o nelle tasche dei cappotti una castagna come rimedio contro i mali di stagione.

Ora non posso dire se questo sia un rimedio valido o semplice “scaramanzia” popolare, sta di fatto che io ho mantenuto questa tradizione e… Difficilmente d’inverno mi ammalo!

Perciò, anche in questo caso, come avrebbe fatto mia nonna, ho raccolto un paio di castagne lungo il sentiero e le ho infilate nella mia borsetta. Non so se attenueranno i miei raffreddori, ma di sicuro mi faranno sentire più vicina a una persona a me molto cara. (3/3)

Photo : Andrea Zangrando

LR_Lubiana_by_Day-1039

LR_Lubiana_by_Day-1038

 

  1. Ho letto tutti i tuoi post relativi a Lubiana e li ho trovati pieni di dritte interessanti, soprattutto ora che la partenza si avvicina!!
    P.s.: Anche io sono cresciuta con le castagne nelle tasche..ricordi..
    Alice
    http://www.mypunkbox.blogspot.it

    1. Ciao Alice, sono felice che ti siano piaciuti, ma sopratutto serviti 🙂 E poi come vivere senza le mitiche castagne in tasca? 🙂 Allora buona Ljubjana e buon divertimento <3

  2. Buongiorno MissClaire cara, come stai? Che bello questo post! Me l’ero perso! Lo sai che anch’io giro sempre con le castagne di ippocastano in tasca? Anche per me si tratta di una tradizione di famiglia. La zia Lila l’ha tramandata e se pensi che la zia Lila è vissuta fino a 100 anni e non l’ho mai vista con un’influenza…

    1. Ciao Alessandra, grazie 🙂 Perciò castagne in tasca e via alla meta dei 100! 😉

Commenta