6 Febbraio 2024

Trieste Film Festival

Le prime 35 candeline del Trieste Film Festival!

È iniziato il conto alla rovescia: venerdì prossimo ci vediamo tutti a Trieste per il Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano dedicato alla produzione cinematografica dell’Europa centro orientale.
In città sarà tutto un vociare di lingue slave e teutoniche. "Ma questo succede già normalmente, da secoli" dirai tu! "Hai ragione - ti rispondo io - ma durante questa settimana: un po' più del solito!"
È così che fra il Teatro Miela, il Politeama Rossetti e il Cinema Ambasciatori starò seduta per ore con il naso all'insù e le orecchie e gli occhi più ricettivi del solito: tesi a cogliere quel dettaglio che magari le parole non contengono, ma che si ritrova in uno sguardo, in un piccolo gesto o in un raggio di luce.
So già che mi aspettano occhi gonfi e ludici, sorrisi senza fiato e anche mezzi sorrisi amari: questo Festival è un appuntamento importante per la città e per chi si guarda intorno con curiosità, con spirito di osservazione, per chi ha una domanda sempre pronta per poter capire meglio quello che sta vivendo e quello che sta succedendo più o meno vicino a noi.

Non c'ero quando il Festival ha vissuto la sua prima edizione nel 1989 (o meglio, c'ero nel senso che ero già nata, ma mi sono persa l'evoluzione che ha vissuto dall'inizio a ora): sorto quando il muro di Berlino pian piano diventava polvere, il Festival ha saputo leggere i tempi che stava vivendo ed è stato in grado di interpretarli, di sostenerli e di non abbandonarli, rafforzandosi e mantenendo sempre vivo l'interesse su questa ampia zona di produzione.
Come dice la direttrice artistica Nicoletta Romeo: «Ripercorrendo questi lunghi anni di continua ricerca e di proposte giunte dal gruppo di lavoro su questa macro-area europea per troppo tempo ignorata – e ancora oggi conosciuta solo sommariamente, e spesso in modo superficiale se non addirittura per stereotipi – possiamo concederci un piccolo moto d’orgoglio per la straordinaria squadra che si è formata per portare avanti un festival che si è notevolmente consolidato e ampliato negli anni».

Inoltre, assieme ai film, in città arrivano registi, attori, sceneggiatori, giornalisti e appassionati che non solo riempiono le sale cinematografiche, ma anche un ricco calendario "extra cinema" che spazia dai concerti musicali alle mostre fotografiche, dalle passeggiate tematiche agli incontri di approfondimento, senza dimenticare l'aspetto gastronomico e conviviale, che è quello che spesso ci tiene più vicini e ci unisce in generale, in modo universale, senza il bisogno di traduzioni.

Cosa aspettarsi dal Trieste Film Festival?

Ce n'è per tutti i gusti: storie di famiglie, di giustizia e ingiustizia, di Stati che non esistono più e di Stati che esistono da pochi anni, di lontananza, di speranza, di gioia, di separazione, di guerra, di vita, di adolescenza, di vecchiaia, di musica, di danza e di molto altro ancora.
Per esserci, non bisogna per forza frequentare i cinema d'essai, né aver visto tutti i film di Ėjzenštejn: il cinema ti racconta una storia. Alla fine del film, la storia o ti è piaciuta o non ti è piaciuta. Niente di più semplice.

Corinna Sabbadini

Ph. Trieste Film Festival

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Le mie migliori postazioni fuori ufficio a Trieste ...

Camaleontica anche nel mobile working.
Con il mio lavoro ho la possibilità di lavorare ovunque, perché con computer, smartphone e blocco degli appunti alla mano,…
Scopri altro

Carnia: gastronomia, natura, benessere e genuinità.

Se cerchi un luogo per rivivere l’esperienza di quando eri bambino questo è quello che fa per te!
La destinazione di oggi è la Carnia, qui tra piccoli e pittoreschi paesi friulani si gustano autentiche delizie. Come spesso…
Scopri altro

Shopping natalizio in Borgo Teresiano a Trieste.

Design, essenze e tradizione…
Passeggiando per Borgo Teresiano, nella zona di MissClaireHome e del mio ufficio, ho curiosato tra le vetrine dei negozi allestiti…
Scopri altro

Biscotti morbidi ai fichi

Prelibatezze di fine estate
Anche il mese di agosto è quasi giunto al termine..il sole tramonta prima e la sera sale quell’arietta frizzante preludio…
Scopri altro