17 Marzo 2019

Thermana Laško: le terme perfette per la famiglia

Tre giorni tra scivoli, giochi d’acqua e Ayurveda

Se mi seguite (ed inseguite) sui social saprete che sono appena rientrata a casa dopo una tre giorni a Laško, centro famoso non soltanto per la birra ma pure per le terme! E questa volta ho portato con me un accompagnatore speciale. Giovanni 🙂 Non potevo certamente lasciarlo a casa sapendo che sarei stata al Thermana, un hotel a misura di bambini e famiglie.

La struttura più vecchia festeggia 165 anni; io ho però alloggiato nella più recente, nata nel 2012. Insomma, tutto questo per dirvi che se siete in cerca di relax qui andate a colpo sicuro. I due centri sono diversi e accolgono ospiti molto variegati; uno è destinato alle cure riabilitative, l’altro alle famiglie.

L’hotel Thermana è moderno, gode di un affaccio sul fiume della città e dal balcone della mia camera ho potuto ammirare uno scorcio sul bosco e sulla natura: non potete immaginare quanta tranquillità riuscisse a trasmettermi questa visione estatica!

Anche l’architettura delle terme ha saputo catturarmi. La grande cupola di vetro rende l’ambiente molto luminoso e, particolarità, nel periodo estivo si apre permettendo all’aria fresca di invadere gli spazi termali. Le piscine sono enormi ed offrono divertimenti spassosi come vortici, onde e uno scivolo per ragazzi (e per me, non ho resistito); non mancano poi tre vasche sospese a forma di coppa di champagne dove farsi coccolare da un rilassante idromassaggio.

Stessa musica anche nella parte outdoor che, visto il periodo, non ho potuto testare perché ancora chiusa...una scusa per tornarci con la bella stagione, no?

Se optate per il trattamento di pensione completa, nella zona piscine troverete un self service dove potrete comodamente servirvi! Insomma, niente stress. Per mangiare non dovrete cambiarvi e andare al ristorante (se optate per l’opzione ristorante ricordatevi che, giustamente, non potrete presentarvi al tavolo in accappatoio!).

La struttura offre pure una zona dedicata ai più grandi con saune e bagni turchi. Area che, udite udite, non è interdetta ai ragazzini dai 12 anni in poi! Credo sia uno dei pochi centri a consentire l’accesso ai ragazzi di questa età (generalmente si parte dai 16 in su). Questo ha giocato a mio favore perché Giovanni, amante di saune e bagni turchi, ha avuto la possibilità di entrare con me e non restare fuori ad annoiarsi!

Al piano superiore c’è la parte dedicata al wellness, una zona che offre i più disparati trattamenti con un focus sull’Ayurveda (potrete prenotare dei pacchetti che variano dai 7 ai 10 giorni). Immancabili i massaggi thai e quelli con birra e miele.

Le buone forchette come me potranno rifocillarsi al buffet del ristorante e smaltire le calorie in eccesso con corroboranti passeggiate nei boschi e sulla riva del fiume.

Se tutto questo vi sembra troppo, sappiate che non ho ancora finito. Plus apprezzabile della struttura è che qui i vostri amici a quattro zampe sono ben accetti (fino agli 8 chili e con un supplemento giornaliero di 20 euro); in tal caso vi verrà assegnata una camera con parquet (niente moquette) attrezzata con cuccia, ciotole e cibo. Non è fantastico? Ricordate soltanto che il vostro cagnolino non potrà entrare né nella zona piscine né in quella ristorante.

I miei tre giorni qui sono volati. Mi sono sentita coccolata e, per addolcire il mio rientro a casa, l’ultimo giorno mi sono concessa una tappa gastronomica da Pavus, locale di cui vi avevo già parlato tempo fa.  Ah, la volete sapere ancora una cosa? Agli ospiti del Thermana viene dato un coupon con il 10 per cento di sconto...motivo in più per farci un salto, no? E poi mia nonna diceva sempre poco xe poco, niente xe niente.

Questa breve vacanza a sole due ore da Trieste è riuscita davvero a rigenerarmi. Non mi resta che dire...buone terme anche a voi! E se decidete di venire qui vi consiglio una passeggiata a Celje; per raggiungere il suo meraviglioso castello vi basterà montare in auto e fare pochissimi minuti di strada.

Alla prossima!

Capturefile: C:Documents and SettingsMatevtzMy DocumentsSTOCKLASKOIZBOR LASKONEFLaskoo_026.NEF
CaptureSN: --.000000
Software: Capture One PRO for Windows

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Meravigliosa Grado: ecco cosa fare

L’isola del sole splende in Friuli Venezia Giulia
...mettetevi comodi, impugnate un sacchetto di popcorn e leggete questo articolo che, vi avviso fin da subito, non sarà breve.…
Scopri altro

KAAITA e la sua produzione green.

Borse che durano per sempre…
Oggi vorrei presentarvi Alenka Repič, fondatrice e direttore creativo del  brand sloveno KAAITA. Mi sono innamorata di questo marchio di…
Scopri altro

Un weekend di coccole

Prendere e partire, a due passi da casa
Spesso identifichiamo la vacanza con un luogo lontano, un posto da raggiungere in aereo, in nave o che, comunque, richieda…
Scopri altro

Ajvar: la salsa dei balcani

Ottima per accompagnare le grigliate estive
Finalmente il caldo è arrivato ufficialmente tra noi! Inizia la stagione delle vacanze, del mare, delle serate lunghe e fresche…
Scopri altro