22 Giugno 2023

ShorTS International Film Festival

Da 24 anni è un appuntamento fisso per gli appassionati dei cortometraggi

È in arrivo a Trieste la ventiquattresima edizione del ShorTS International Film Festival. Io che c’ho una certa, l’ho visto nascere nel 2000 come “Maremetraggio”: era un festival dedicato ai cortometraggi italiani e internazionali, e al cinema indipendente. Ed era un appuntamento delizioso: proiezioni a due passi dal mare, aria leggera, cielo limpido, esami all’università finiti.
Nel 2013 il nome è mutato in quello attuale, ma il senso è rimasto lo stesso: promuovere il cinema “giovane” attraverso una ricca programmazione di cortometraggi sul grande schermo e una serie di proposte collaterali per curiosi e addetti ai lavori. Da sempre è organizzato dall'Associazione Maremetraggio presieduta da Chiara Valenti Omero ed è ora diretto da Maurizio di Rienzo.

Quindi, se sei appassionato di cortometraggi o se desideri sapere qualcosa di più di questo mondo, tieni sotto controllo il sito del festival per gustarti un po’ il loro programma e scegliere cosa vedere: guarda anche che grafica fresca ed estiva hanno proposto quest’anno. Il senso è stato: offrire un’ampia proposta di cortometraggi che (un po’ come un variegato cesto di frutta) potesse soddisfare i gusti di tutti, e poi preparare con questa frutta un frullato che si consumasse velocemente e rilasciasse subito energie. Proprio come il cortometraggio.

E in effetti il cesto è proprio grande e la proposta decisamente ampia: leggi un po’ qua e scegli ciò che preferisci.

C’è la sezione Maremetraggio (che con 50 corti internazionali in concorso ti offre una panoramica su questa forma di linguaggio cinematografico) e la ShorTS Express con 19 corti brevissimi (durano al massimo cinque minuti). L’Eco-ShorTS ha 8 corti internazionali che parlano di tematiche ambientali, mentre 16 sono i corti “made in Italy” dell’ItaliaInShorTS.

I bambini e i ragazzini saranno i giudici dei 20 corti partecipanti alla Shorter Kids'n'Teens; mentre la realtà virtuale sarà la protagonista dei 5 corti che gareggiano nella ShorTS Virtual Reality.

Novità di quest’anno è la sezione Campolungo rivolta al cinema di registi con una filmografia fatta di importanti cortometraggi e almeno un lungometraggio: e allora andiamo tutti a scoprire i 6 corti e il lungometraggio di Adriano Valerio.

Il festival ci farà fare anche un viaggio cinematografico nel Mediterraneo che, partito l’anno scorso da Israele, arriverà pian piano a Trieste. Quest’anno la tappa sarà il Focus Grecia che con 9 corti ci porterà a scoprire (o riscoprire) alcuni autori e registi ellenici.

Per gli addetti ai lavori ci sarà anche lo Shorts Development & Pitching Training (un percorso di alta formazione) e la ShorTS Comics Marathon (una staffetta di disegno dedicata al cinema).

E poi non poteva mancare Esterno/Giorno: il tour guidato in città dal titolo “Set fantascientifici”.

Tre riconoscimenti sono già stati assegnati a Stefano Savona, Massimiliano Caiazzo e Fabrizio Gifuni: non perderti le premiazioni.

Direi che ci sono i presupposti per fare un salto a Trieste dall’1 all’8 luglio, girovagando fra il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, la Casa del Cinema, il Teatro Miela e la Sala Xenia (i posti dove avranno luogo le proiezioni con ingresso gratuito). Altra cosa: il festival rientra nella programmazione estiva del Comune di Trieste.

Inoltre, la sera di venerdì 23 giugno, il Giardino Pubblico ospiterà una preapertura del festival in cui sarà presentata questa 24^ edizione e saranno proiettati 7 cortometraggi.

Tanti premi saranno assegnati dal pubblico: sentiti protagonista e vai a dire la tua.

Per chi non potesse raggiungere Trieste, dalle ore 20 di sabato 1 alle ore 23.59 di domenica 9 luglio ci sarà la possibilità di trovare una selezione dei cortometraggi proposti al Festival anche sulla piattaforma Mymovies ONE.

Corinna Sabbadini

Ph credit ShorTS IFF

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

In Carnia tra terme, sci nordico e lanterne nella notte

Paluzza, Arta Terme e i Laghetti di Timau: ecco cosa fare
Cosa avete fatto? Vi siete persi i miei precedenti racconti sulla Carnia? Molto, molto male. Prima di leggere questo dovete…
Scopri altro

Fra i monti della Carnia, mercatini e presepi aspettano il Natale

Tradizione, buona cucina ed artigianato.
Natale è alle porte e tra le vette innevate della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, i caratteristici paesi della zona…
Scopri altro

KOHL puro piacere di montagna

Storia di mele, succhi e passione
Oggi vi racconto una storia di passione, innovazione e qualità. Vi porto in Alto Adige, per l'esattezza ad Auna di…
Scopri altro

L'isolachenonc'è a Trieste: artigianato di pelle dal 1979.

La mia prima borsetta ed oggi i primi sandali su misura per mio figlio!
Tutto inizia come sempre per caso … l'arrivo del caldo mi costringe al "cambio di stagione" degli armadi, e ,…
Scopri altro