21 Febbraio 2019

È tempo di Carnevale!

Scopriamo assieme come viene festeggiato nella Mitteleuropa

I dolci ci sono da un pezzo. Le maschere pure! Siamo ormai entrati nel periodo più frizzante dell’anno, quello dove ogni scherzo vale 🙂 Ma io, non temete, non ho la minima intenzione di prendermi gioco di voi, anzi! E se sono qui oggi è per raccontarvi un po’ come verrà festeggiato il Carnevale nella Mitteleuropa, da Trieste all’Austria, dalla Slovenia...all’immancabile Venezia.

 

Carnevale di Venezia

Ed è proprio dalla città del Carnevale per eccellenza che inizia il nostro viaggio. Oltre due settimane di festeggiamenti che si chiuderanno il 5 marzo. Centocinquanta appuntamenti dedicati quest’anno alla Luna e alla ricorrenza dell’allunaggio; la kermesse è partita il 16 febbraio scorso con la sfilata lungo il Canal Grande di 120 barche con equipaggi provenienti da tutto il Veneto. L’evento più atteso? Il Volo dell’Angelo in programma il 24 febbraio a partire dalle 12 in piazza San Marco.

Qui troverete la lista completa degli eventi

 

 

Carnevale in Slovenia

La tradizione del Carnevale vive anche nella vicina Slovenia. Il Pust è una festa di origine pagana intrecciatasi alla religione; la sua storia, ve ne avevo già parlato tempo fa, guarda all’usanza diffusa nel mondo contadino di festeggiare la fine dell’inverno e l’arrivo della bella stagione.

La capitale slovena accoglierà come ogni anno l’immancabile sfilata che si snoderà lungo le vie del centro; tra la maschere più pazze potrete scovare anche i kurent, figure carnevalesche originarie della Stiria slovena. Cosa sono? Esseri soprannaturali che lottano contro il freddo inverno.

Se amate il brivido il carnevale di Cerknica potrebbe fare al caso vostro. Nella cittadina, epicentro della caccia alle streghe, la kermesse avrà inizio il 28 febbraio e terminerà il 6 marzo con la sepoltura del Pust.

Chiude il trio il carnevale di Ptuj che, non mi stancherò mai di dirlo, è una delle più belle e antiche città della Slovenia; le date da segnare in calendario sono quelle che vanno dal 15 febbraio (eh sì, la festa qui è iniziata da un pezzo!) al 5 marzo 2019 http://www.kurentovanje.net/

Per non dilungarmi troppo vi lascio questo link dove reperire tutti (o quasi) gli eventi mascherati nella vicina Slovenia

 

Carnevale in Croazia

Anche la Croazia si inchina a dovere al Re Carnevale. Ed io ho scelto di raccontarvi qualcosa in più sul carnevale di Fiume Rijeka (17 gennaio-6 marzo). Secondo la tradizione le maschere brutte, quelle veramente brutte, riescono a scacciare il male con la loro allegria, motivo per il quale Fiume è diventata città regina del carnevale più importante della Croazia.

Per tutto il periodo sono banditi i pensieri tristi e le porte della città si spalancano ai colori e alla spensieratezza! La kermesse si spegnerà con la consueta Sfilata carnevalesca internazionale di Fiume che invaderà le vie della città. Uno spettacolo unico e un’occasione in più per una gita fuori porta.

 

...e in Austria?

 

No, tranquilli. Non mi sono assolutamente dimenticata della mia amatissima Austria. A Villaco c’è infatti un evento pazzesco di cui viglio parlarvi, una tradizione di origini antichissime che ogni anno attrae sempre più visitatori da tutta l’Europa. Sto parlando del Villacher Fasching la cui maschera tipica è il buffone (di Villaco, chiaro!); pensate che il suo volto è impresso persino nello stendardo della città. Anche qui la data da segnare è quella di sabato 2 marzo: a partire dalle 14 potrete seguire la sfilata carnevalesca con partenza da Hans Gasser Platz.

Bene, mi sembra di avercela fatta a raccogliere tutto quello che volevo dirvi in un unico pezzo. Per non ripetermi vi ricordo che, volendo, esiste sempre la possibilità di noleggiare il costume di Carnevale; lo scorso anno vi avevo offerto una piccola guida dei posticini dove poterlo fare...ricordate? Eccovi qui l’articolo in questione.

 

Carnevale di Muggia e Trieste

Trieste ha già avuto un assaggio di maschere e stelle filanti con il Carnevale Europeo, evento che ha pacificamente occupato la città dal 14 al 17 febbraio. Per sfoderare travestimenti, parrucche e coriandoli avete invece tempo dal 24 febbraio al 6 marzo e, non appena il sito ufficiale sarà aggiornato, potrete scovare qui tutte le informazioni che volete.

A Muggia la data da tenere ben presente è invece quella di domenica 3 marzo, giorno della sfilata dei carri allegorici a partire dalle 13. Imperdibile! Qui il programma completo https://www.carnevaldemuja.com/

 

Carnevale Carsico

Giunto alla sua 52esima edizione, il Kraški Pust colorerà le strade di Opicina dal 28 febbraio al 2 marzo prossimi con maschere, carri allegorici ed eventi frizzanti. E proprio sabato 2 marzo è attesa la consueta sfilata per le vie del centro con partenza alle 14 http://www.kraskipust.org/index.php?lng=it

Come sempre, se desiderate avere maggiori dettagli su tutte le feste carnevalesche in programma in Regione, il consiglio resta quello di tenere d’occhio questo sito in costante aggiornamento .

 

Ed io come lo festeggerò? Con Voi se avrete piacere!

Non sono una super amante di travestimenti trash, amo però il Carnevale in gran stile come quello di Venezia o quelli tradizionali con una lunga storia alle spalle. Da estremista assoluta o ci si veste con un certo stile o per me meglio saltare alla prossima.

Così vorrei saltare alla prossima con Voi, non vestendomi, ma passando insieme il Giovedì Grasso, precisamente il 28 febbraio, ultimo giorno del mese, ho pensato di renderlo GRASSO GRASSO, decidendo di organizzare un aperitivo con tutti quelli che hanno piacere di passarlo insieme a me!

L'appuntamento è all' Antico Caffè San Marco, alle 18.30 e per non creare troppo disagio al locale ho pensato di uniformare l'offerta a tutti noi in questi termini:

Avremo i Vini dell' Associazione Viticoltori del Carso - Društvo Vinogradnikov s Krasa  (Vitovska, Malvasia, Terrano e Refosco) immancabile la Jota (dello Chef Matja del San Marco, premiata come migliore a Trieste), delle mini Ljubljanske (visto che Matja è Sloveno), una crosta di polenta con baccalà mantecat (per gli amanti del pesce ma sempre tradizionale) e immancabili le frittole visto che siamo a Carnevale!

Il COSTO è di 15 EURO A PERSONA da pagare direttamente in loco (non serve la prenotazione)!

Ho chiesto a Jagoda di Ada Fiori di regalarci un tocco di primavera, e chissà cosa avrà pensato per allietare la nostra serata, amo i fiori che devono sempre abbellire un avvenimento!

Se volete saperne di più vi lascio QUI IL LINK all'evento pubblicato nella mia pagina di Facebook!

 

Non mi resta che dirvi...buon divertimento!

 

 

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Vienna: ancora tu! 2/2

Tutta la magia della capitale: alcune rivelazioni
Vi avevo già preannunciato la continuazione del racconto del mio viaggio e vi avevo promesso una “sintesi” per non renderlo…
Scopri altro

Trieste: a spasso tra le botteghe artigiane

Da Vud ad Ambasceria Cult, ecco quali sono le mie preferite!
Chi mi conosce un po’ sa che coltivo molteplici passioni. Dal vintage (ve ne ho parlato in lungo e in…
Scopri altro

7 itinerari per San Martino

Tra cantine aperte e vino nuovo per un sabato diverso dal solito!
Non lo sentite anche voi questo profumino? Castagne arroste, vino nuovo...si avvicina San Martino! Vescovo di Tours nel IV secolo,…
Scopri altro

FABtailors, il tailor-made da uomo sbarca a Trieste

Dalla scelta delle stoffe all'abito bello e pronto, tutto su misura...con stile!
Io non so voi, ma queste giornate uggiose mi hanno letteralmente trascinata con la mente a Londra (sì, d'accordo. Lontanuccio…
Scopri altro