15 Ottobre 2020

Crocchette leggere di zucchine e patate

Questa prima metà di settembre è stata prepotentemente calda, talmente tanto da farmi accantonare la mia voglia insistente d’autunno e farmi indossare il costume da bagno ancora un pochino!

Zucche e funghi possono attendere..!

Negli orti crescono ancora rigogliosi pomodori e zucchine, quindi ne approfitto per proporvi una ricettina semplicissima con queste ultime!

2 ingredienti e pochissimo tempo per avere delle crocchette appetitose, sane e gustose!

 

INGREDIENTI

3 patate medie

2 zucchine

Sale

Pepe

Provola a piacere

Cominciate gratuggiando le zucchine grossolanamente, salatele e riponetele in un colino, in modo che rilascino l’acqua. Lasciatele ferme almeno 10 minuti.

Nel frattempo lessate le patate come meglio preferite e schiacciatele con una forchetta.

Ora unite patate e zucchine (e per chi ha piacere provola tagliata a dadini), salate, pepate e formate delle crocchette. Io le ho fatte a forma rettangolare non troppo spesse. Adagiatele su una teglia foderata di carta forno e spennellate con dell’olio d’oliva.

Acce

Ovviamente sottolineo che fritte sono la fine del mondo, ma dato che le temperature forse ci lasceranno andare ancora qualche volta al mare, continuiamo sulla linea light food! ndete il forno a 180° e infornatele per 35 /40 minuti fino a doratura. In caso a metà cottura giratele in modo che si colorino uniformemente.

Ottime da sole ma con una salsina fresca allo yogurt ancora di più!

Io l’ho fatta mescolando un vasetto di yogurt greco con dell’olio, del succo di limone, dell’aglio, del pepe, del prezzemolo ed una spruzzata di aceto balsamico!

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

L’artigianalità tridimensionale dei gioielli Paolin

Un mix & match di creatività, tecnica e stile
Le preziosità di cui vi parlerò oggi nascono dalle mani e dal talento di Francesca Paolin, giovane artista di Treviso. Ho…
Scopri altro

Italian Fable: Dall’Italia a Trieste al Mondo.

La start-up triestina che offre prelibatezze nelle sue Surprise Food Box
Qualche mese fa, passeggiando sul carso triestino, incontro una mia amica di vecchia data Paola Fonda, che mi racconta di…
Scopri altro

Alberto Mancini: uno Yacht Designer triestino alla conquista dei migliori cantieri.

Dalle barche agli arredi, lo stile aerodinamico di un purista.
Il primo colpo d’occhio appena entrata nello studio AM Yacht Design va al colore bianco, predominante, poi ai preziosi modellini…
Scopri altro

Always : a Trieste sbarca la cosmeceutica biologica.

La chiave è prendersi cura si se stessi. Sempre!
Come ben saprete, solitamente non parlo nei miei post di beauty e nemmeno di negozi, ma quest’ultima scoperta ha richiesto…
Scopri altro