1 Ottobre 2018

Cinquanta volte Barcolana!

Cibo, cultura e tour guidati alla scoperta della città: ecco cosa fare e dove andare

Cinquanta. Cinquanta sono le candeline che spegne quest’anno la Coppa d’Autunno! E al suo inizio manca davvero poco 🙂 Alla prima edizione della regata velica internazionale nel lontano 1969 parteciparono cinquantuno imbarcazioni; l’anno scorso il golfo di Trieste si riempì invece di oltre duemila barche...uno spettacolo pazzesco, complice una giornata meravigliosa. E ora? Lo scopriremo presto! Nel frattempo vi allieto con qualche informazione in più su questa storica edizione: SEGUITEMI.

Il punto primo lo possiamo tranquillamente bypassare perché è ovvio che se volete partecipare a questo evento dovete venire a Trieste. Quando? La manifestazione, con tutto il suo sterminato ventaglio di iniziative, è in programma dal 5 al 14 ottobre prossimi (e la Coppa si disputerà proprio domenica 14!). Allora, lo vogliamo vedere o no cosa accadrà in città in quei giorni? Come sempre, avviso ai naviganti, mi è impossibile inserire in un solo articolo tutto quanto; se volete saperne di più ed essere sempre aggiornati vi consiglio di tenere d’occhio il sito dedicato all’indirizzo www.barcolana.it

Ci sarà il consolidato Villaggio Barcolana che, con i suoi stand, animerà le Rive di Trieste per tutto il periodo della regata; la sua parte centrale, nell’area compresa tra il Molo Audace e quello Bersaglieri, aprirà le porte al pubblico sabato 6 ottobre; mercoledì 10 sarà invece TOTALMENTE fruibile con la presenza di oltre duecento espositori tra cibo, cultura, divertimento e puro spirito marinaro.

E a proposito di cose gustose, concedetemi un focus su un evento in particolare. Perché anche per questa cinquantesima edizione torna Barcolana Chef 🙂 Il dieci ottobre, cornice dell’evento l’Harry’s Piccolo & Bistrò, dalle 19,30 alle 21,30, nove chef stellati e TUTTI Illy Ambassador prepareranno per gli ospiti piatti ispirati al tema dell’acqua in uno show cooking pazzesco. Uno spettacolo aperto al pubblico ma, ahimè, già SOLD-OUT. Niente più biglietti, dunque.

Non potevo però non parlarvene perché lo spirito di questa iniziativa è animato da una buona, buonissima causa; al termine della serata si terrà infatti un’asta benefica guidata da Fabrizio Nonis, giornalista enogastronomico e volto noto del piccolo schermo. Il ricavato della vendita dei biglietti e quello dell’asta saranno INTERAMENTE devoluti da Illy e Barcolana all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

Chi è riuscito ad assicurarsi un ingresso vedrà cucinare Eugenio Boer (Bu:r, Milano), Caterina Ceraudo (Dattilo, Strongoli), Pino Cuttaia (La Madia, Licata), Alfio Ghezzi (Locanda Margon, Trento), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio), Matteo Metullio (La Siriola a San Cassiano e l’Harry’s Piccolo di Trieste), Giancarlo Morelli (Pomiroeu di Seregno e Ristorante Morelli a Milano), Claudio Sadler (Sadler, Milano) e Luigi Taglienti (Lume, Milano).

Ah, ma c’è un’altra cosa! Il giorno dopo gli chef, assistiti da skipper professionisti, si sfideranno nel golfo di Trieste per una regata stellata...non posso proprio perdermela!

 

Come dite? Vorreste godervi lo spettacolo della Barcolana da un punto privilegiato? Con i pacchetti Watch Experience tutto è possibile; potrete ammirare la 50a Coppa d’Autunno dalla terrazza di Pier, a bordo di una esclusiva motonave e (ok, questa non è per tutte le tasche) da un elicottero privato. Per conoscere TUTTI i pacchetti disponibili vi lascio questo link dove troverete prezzi e dettagli di prenotazione http://www.barcolana.it/Musement?code=watch

Per i più avventurosi c’è poi la possibilità di PARTECIPARE alla competizione a bordo di una barca. Avete capito benissimo! Il pacchetto comprende la partecipazione alle prove di regata sabato 13 ottobre, il pernottamento a bordo e...la REGATA vera a propria 🙂 Qui le info http://www.barcolana.it/Musement?code=race

 

Se invece volete vivere un’esperienza dal sapore di Barcolana ma GRATUITAMENTE, comodamente seduti su una delle barche della regata e cullati dalle dolci onde del Golfo di Trieste, ci pensa B&B Hotels! Avete capito bene GRATUITAMENTE! Come fare? Basterà semplicemente pernottare una notte presso il B&B Hotel Trieste (struttura molto carina, aperta da poco e sita in pieno centro a Trieste) nei giorni precedenti alla gara: una semplice richiesta di partecipazione inviata alla mail trieste@hotelbb.com prima del vostro arrivo permetterà a Voi e chi vi accompagna di vivere (nei giorni 8,9 e 12 ottobre) un'esperienza fantastica assieme ad uno skipper che vi farà scoprire direttamente dal mare una prospettiva incredibile e inusuale della città. Credetemi, se non lo avete mai provato, è un'esperienza davvero emozionante! (disponibilità fino ad esaurimento posti)

 

 

Ok, vi ho fatto sognare un po’, ma alla fin fine da qualsiasi punto voi la guardiate la Barcolana resta uno spettacolo unico.

Concedetemi ancora un paio di cosucce, poi giuro che vi lascio in pace. Forse. Questa edizione vede, oltre alle già citate WATCH e RACE experience, i BARCOLANA EXPERIENCE TOURS, un ventaglio di itinerari alla scoperta della città. Qualche esempio? Giro panoramico di Trieste dall’elicottero (potete prenotarvi per il 12 o il 13 ottobre), minitour della città con visita alla società velica di Barcola e Grignano, Faro e Porto Vecchio oppure…...Giro del golfo con aperitivo in barca 🙂 (posti disponibili per il 10, l’11, il 12 o il 13 ottobre). Le possibilità sono davvero infinite! Date un’occhiata qui e ve ne renderete conto da soli http://www.barcolana.it/Musement?code=tours

Per gli amanti della cultura non mancheranno poi incontri e mostre a tema (vi lascio il link dover poter spulciare a fondo il calendario completo della kermesse). Chiudo questa breve ma intensa carrellata con un la Caccia al tesoro nelle biblioteche, iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario Giuliano e SVBG che mi ha colpita moltissimo!

Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro (dal 5 al 12 ottobre) tra i volumi di ventuno biblioteche della città; i partecipanti dovranno indovinare la frase misteriosa, composta da sei parole, raccogliendo le lettere che troveranno alla pagina cinquanta (strano, no?) di uno dei libri che nel titolo includono la parola mare/morje e che le biblioteche metteranno a disposizione. I primi tre equipaggi che avranno composto correttamente la frase nel minor tempo possibile saranno decretati quali vincitori. Qui trovate regolamento, scheda di partecipazione e tanto altro http://www.bibliotecacivicahortis.it/caccia-al-tesoro-barcolana50/

Bene, con questo dovrei aver finito. Non mi resta che dire...BUON VENTO A TUTTI!

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Portopiccolo SPA, dove benessere e relax sono di casa

Un'oasi beauty e wellness nel cuore della Riserva Naturale delle Falesie di Duino
La bora. Le falesie. Miramare. E la pianta del sommaco, così presente nella landa carsica. Se vi state pregustando un…
Scopri altro

Miss Claire da brivido...Halloween!

Dall'Austria alla Slovenia, tutti si preparano alla notte più mostruosa dell'anno
Zucche intagliate che si illuminano nel buio della notte. Biscottini dalle forme più bizzarre, ricoperti da una dolcissima glassa a…
Scopri altro

Curiosità e leggende su Trieste

Dalla casa delle cipolle alla Bora, ecco cinque chicche che forse non tutti conoscete!
Che ne dite, torniamo a parlare di Trieste? Qualche settimana fa vi ho portato a spasso nella mia città alla…
Scopri altro

Romantik Seehotel Jägerwirt, albergo da sogno...anche per famiglie!

Tra le montagne della Stiria ecco una vera perla di ospitalità
Sono anni che frequento questi luoghi incantevoli (e se mi seguite assiduamente dovreste saperlo benissimo). Dove vi porto oggi? Siamo…
Scopri altro