9 Marzo 2015

La gonna a quadretti

A volte basta aguzzare lo sguardo…

Trieste mi riserva spesso delle belle sorprese... Una mattina d’inverno mentre giro per il centro storico della città scorgo in lontananza delle bancarelle che attirano la mia attenzione. Punto alla meta e arrivo spedita in Piazza Hortis dove, durante la settimana, è allestito un piccolo mercato: quattro bancarelle rionali dedicate ogni giorno a differenti mercanzie. Ogni tanto - per mia fortuna - trovano spazio anche vestiti e oggetti d’altri tempi, cose del passato in cerca di nuova identità nel presente.

Come colui che gioca ad “Aguzza lo sguardo”, celebre quiz dell’arte dell’enigmistica, osservo, cerco tra le cose in esposizione. Spunta, sommerso da una montagna di abiti second hand, un quadratino bianco e nero, m'immergo nella montagna di vestiti e sfilo il pezzo. Eccolo: è una gonna lunga, in tartan anni ’80!

Uhhh proprio carina, sartoriale, di lino, foderata … fantastica direi! Per un secondo penso: “Ma mi andrà bene?” Anche se, in fondo, ho già deciso che sarà mia. Parte così la contrattazione con il venditore: dentro di me c’è una sorta d'impulso irrefrenabile da mercatino di Istanbul, anche se il prezzo di partenza è più alto di quello che mi costerà la pulitura… Alla fine con soli 2.50 la gonna è mia!

Orgogliosa dell’acquisto torno a casa e mi catapulto nella cabina armadio alla ricerca di quei capi che gli ridaranno nuova vita. Geometrie e colori a contrasto, una borsa a pois, piuttosto che una maglietta a righe bianco e nero, insomma pizzico di fantasia e sono pronta: un nuovo outfit perfetto per un pomeriggio in centro o per una serata con amici!

Non sarò la reginetta dello stile, non piacerà a tutti, alcuni non potranno sopportare l’idea d'indossare qualcosa di usato, ma per me non c’è nulla di più divertente che abbinare abiti nuovi a capi e accessori che hanno un sapore d’altri tempi!

E così con pochi euro, un po’ di fantasia e tanto divertimento il gioco è fatto! Ora, soddisfatta di aver dato sfogo alla mia creatività, sono di nuovo pronta a partire alla volta di nuovi indizi per continuare a giocare ad “Aguzza la vista”. E voi, siete pronte/i?

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Far East Film Festival

Nove giorni a Udine per scoprire le molteplicità culturali dell’Asia
Con questo Festival andiamo lontano, ma proprio lontano: la destinazione è il cuore della Friulandia, Udine. Sì, perché è lì…
Scopri altro

Torna Humus Park: a Pordenone la natura diventa arte

Tre Comuni, tre parchi e 90 artisti internazionali...scoprite con me la magia della Land Art!
Quante volte mi sono soffermata ad ammirare la natura in tutto il suo splendore? Piante e fiori sono spesso protagonisti…
Scopri altro

Massimiliano Schiavon Art Team: l’arte del vetro a Murano

Sei generazioni portano al successo in una nuova fornace a Venezia
Quando si parla di eccellenze, l'arte del vetro è senza dubbio una di queste. Oggi ho deciso di parlarvene e…
Scopri altro

Il Salone del Mobile a Milano

Quando la città si trasforma in un gigantesco show-room per tutti i gusti
Immancabile come ogni anno è arrivato l'appuntamento primaverile con il Salone del Mobile di Milano, riconosciuto come la più importante…
Scopri altro