22 Marzo 2015

Relais Marchese del Grillo a Fabriano

Un hotel e un ristorante tra storia e poesia

Accade spesso che m’innamoro... a volte sono vittima di veri e propri colpi di fulmine. Forse perché sono un’esteta o più semplicemente perché pecco di entusiasmo. Mi capita di vedere qualcosa e, in un attimo, di esserne colpita in modo totale e incondizionato. Un volta per esempio mi sono invaghita - e giuro di esserlo tuttora - del “Marchese del Grillo”. No, non è un nobil uomo d’altri tempi... è un luogo che sorge su una collina di Fabriano, nelle Marche.

Il “Machese del Grillo” è una dimora storica del Settecento appartenuta appunto al Marchese Onofrio del Grillo, reso celebre dall'omonimo film interpretato da Alberto Sordi, e che oggi ospita un hotel e un ristorante a gestione familiare.

hotel4stelle-fabriano_032

La famiglia d’Alesio con mamma chef e papà patron si prende cura della dimora con amore e dedizione, così come farebbe della propria casa. Alla gestione partecipano attivamente (anche se la mia sensazione è che tutto sia nelle loro mani) i due figli: Mario, sommelier, e Serena, pastry chef.

hotel4stelle-fabriano_006

L’hotel ha conservato quasi integralmente l’assetto originale, con affreschi, decori, statue di marmo e quel “sapore di Settecento” che si respira nell’aria. Le camere sono ampie e curate nei minimi dettagli; i letti maestosi ti accompagnano in un sonno che, grazie alla pace e al silenzio della sera, sembra quasi essere uno stato di trance in cui a regnare è solo l’atarassia.

hotel4stelle-fabriano_046

hotel4stelle-fabriano_044

hotel4stelle-fabriano_049

Ho avuto modo di provare anche la cucina di Serena: un mix di emozione e passione unite a tradizione ed esperienza. Un’esplosione di endorfine! Quando ho assaporato alcuni dei suoi piatti mi sono sentita un po’ Anton Ego, il terribile critico culinario del cartone “Ratatouille”... ve lo ricordate?

Cibo e vino eccellenti, l’incanto di un luogo storico, la cura del dettaglio e la calda ospitalità della Famiglia d’Alesio (la maiuscola in questo caso è di rigore) regalano emozioni anche ai più razionali, impassibili ed esigenti ospiti!

www.marchesedelgrillo.com

hotel4stelle-fabriano_065

piatti-ristorante-fabriano-019

hotel4stelle-fabriano_031

hotel4stelle-fabriano_004

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Carinzia centrale, le 6 cose da fare nella bella stagione

Un piccolo vademecum tra novità e itinerari affascinanti
Ciao amici! Come avrete letto, sono stata in Carinzia per Pasqua e sono rimasta affascinata da tradizioni usanze relative a…
Scopri altro

Mare e Vitovska 2018 ecco le novità!

Il 15 e 16 giugno al Castello di Duino: scopriamolo assieme!
Nella magica cornice del Castello di Duino, alle porte di Trieste, il 15 e il 16 giugno si terrà l’annuale…
Scopri altro

1883 Restaurant & Rooms, a Cervignano un convento del Seicento si rifà il look

Tre trentenni tengono le redini di questo spettacolo culinario
Come spesso accade tutto nasce per caso. Qualche mese fa mi trovavo a Milano per Identità Golose davanti al banchetto…
Scopri altro

Studiocinque e altro si trasferisce e il 15 dicembre vi aspetta!

Design autoprodotto dove il tessuto è il protagonista indiscusso.
Quasi due anni fa vi avevo presentato questo magnifico laboratorio triestino ed oggi vorrei riparlarvene in occasione del trasferimento di…
Scopri altro